Innovazione e digitalizzazione sono elementi in cui Clivet ha sempre investito, per rendere le proprie soluzioni ancora più efficienti, connesse e facilmente monitorabili. La Business Unit Digital di Clivet ha sviluppato tutta una serie di Digital Solutions, per ottimizzare comfort e consumi legati alla climatizzazione nei diversi settori dal residenziale, al terziario, all’industria. Per il settore residenziale la soluzione che Clivet ha sviluppato è un sistema di gestione integrata di comfort ed energia, che punta all’autosufficienza energetica: Clivet Smart Living.
I componenti del sistema
Clivet Smart Living comprende:
- Pompa di calore con refrigerante ecologico R32 per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, con un’estesa gamma che va dalle pompe di calore ibride quali Sphera EVO 2.0 EASYHybrid, vincitrice nel 2022 al Klimahouse Prize nella categoria Market Performance, a quelle full electric, riconosciute come ProdottiQualità CasaClima (KlimaHaus QualitätsProdukte), disponibili nelle versioni a vista, da incasso, splittate e monoblocco in modo da adattarsi alle diverse tipologie di abitazione da quelle di nuova costruzione a quelle vecchie in cui non sia possibile intervenire sull’involucro.
- Sistema di rinnovo e purificazione aria ELFOFresh EVO con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica, che agli Energy Saving Awards (UK) è stato premiato come Domestic Ventilation Product of the Year 2022.
- Terminali ambiente energeticamente efficienti, silenziosi, compatti dal design elegante ELFORoom2 e MOOD certificati Eurovent.
- Clivet Sinergy, l’accumulatore di energia elettrica Clivet collegato ai pannelli fotovoltaici per alimentare il sistema dedicato al comfort e fornire l’energia a tutte le utenze domestiche non solo durante le ore di sole e nella stagione estiva, ma anche di sera, di notte e nelle giornate più fredde.
Il sistema fotovoltaico, infatti, è composto da pannelli che producono energia elettrica in corrente continua e da un inverter che trasforma quest’ultima in corrente alternata, in modo da poter essere consumata al momento stesso della produzione (autoconsumo diretto). In mancanza di utilizzo, l’energia prodotta verrebbe ceduta alla rete elettrica e non quindi utilizzata dalle utenze domestiche. Il sistema di accumulo permette invece un autoconsumo differito, immagazzinando l’energia elettrica, che può essere utilizzata al momento del reale bisogno, senza la necessità di prelievo diretto dalla rete elettrica.
- Termostati smart dotati di sensori di temperatura e umidità relativa posizionati in ogni zona/stanza. Abbinati a Control4 NRG, permettono da uno stesso dispositivo di acquisire informazioni di diversa natura provenienti da tutti gli elementi della casa elettrica quali temperatura, umidità, consumi elettrici della casa, energia elettrica prodotta dal fotovoltaico, livello di carica di Clivet Sinergy.
- Sensori di qualità dell’aria, rilevano i valori di temperatura, umidità relativa, rumore ambiente, VOC, monossido di carbonio, anidride carbonica e metano, fornendo per ogni zona monitorata l’indice di qualità dell’aria.
- Sistema di gestione e controllo centralizzato Control4 NRG, il cuore dell’impianto, che permette di massimizzare il consumo energetico per consentire l’ottenimento dell’indipendenza energetica dell’abitazione, sfruttando le due forme di accumulo di cui si può dotare la casa: l’accumulo elettrico disponibile con Clivet Sinergy e quello termico, utilizzando la pompa di calore in modo intelligente durante le ore di irraggiamento solare.
Control4 NRG consente infatti di inseguire il fabbisogno di comfort della casa in base alla disponibilità di energia elettrica prodotta dal fotovoltaico, senza penalizzare la ricarica delle batterie Sinergy. Gli ambienti abitativi vengono quindi pre-trattati in base alla disponibilità di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico in modo da prevenire l’insorgere di picchi di assorbimento elettrico a carico della rete dovuti all’accensione della pompa di calore tipico delle ore serali, consentendo in questo modo di sfruttare l’accumulo elettrico Sinergy per alimentare le utenze domestiche.
Il corretto dimensionamento degli impianti, unitamente a condizioni climatiche favorevoli, permette a Control4 NRG di gestire il comfort delle abitazioni e la produzione di accumuli di acqua calda sanitaria in modo completamente gratuito, raggiungendo quindi l’obiettivo di una casa energeticamente indipendente.
- App Clivet Eye, che raccoglie in un’unica app la gestione di tutti gli elementi che compongono la Clivet Smart Living e l’energia prodotta ed assorbita dalla casa, permettendo di gestire l’intero sistema comodamente da remoto tramite smart-phone, avendo sott’occhio l’energia prodotta dal fotovoltaico, l’energia assorbita dall’impianti di climatizzazione, l’energia assorbita dalle utenze domestiche, il livello di autoconsumo, i livelli di carica e scarica del sistema di accumulo elettrico.
In Clivet stiamo di conseguenza indirizzando le nostre energie nelle attività di Ricerca e Sviluppo per perseguire tale obiettivo: vogliamo mettere a disposizione del mercato dei sistemi di comfort integrati che consentano di rendere le nostre abitazioni energeticamente autonome ed essere definitivamente indipendenti dai combustibili fossili».