Cresce in Italia la tendenza a prediligere il riscaldamento a pavimento non solo in ambito domestico ma anche commerciale. La corretta distribuzione del calore in ogni punto dell’edificio con questo tipo di impianti vede nei collettori un elemento centrale, poiché permettono di regolare la corretta portata di acqua per ogni circuito di riscaldamento collegando le tubazioni finali alla rete di distribuzione e alle pompe di calore. Tra le soluzioni più innovative in commercio si distinguono per affidabilità e semplicità di installazione i collettori TacoSys Pro del marchio svizzero Taconova.
Realizzati in acciaio inossidabile e preassemblati per semplificare al massimo il lavoro dell’installatore, i collettori TacoSys Pro consentono di ottimizzare da due a dodici ambienti dotati di circuiti di riscaldamento radiante.
Gli esperti Taconova hanno inoltre sviluppato il nuovo servomotore TacoDrive che unisce le classiche funzioni della valvola del circuito di riscaldamento a quelle dell’attuatore termico, che non va più quindi installato a posteriori. Si semplificano così le operazioni di riempimento e manutenzione dell’impianto, nonché l’attribuzione delle zone. Tutto grazie a un unico dispositivo con classe di protezione IP54, uno dei più alti standard di sicurezza del settore.
L’unità è dotata inoltre di una funzione FirstOpen reversibile, che si collega all’alimentazione della tensione e al termostato ambiente mediante un contatto a innesto. La forza dell’elemento in materiale espandibile integrato agisce direttamente sulla valvola, prevenendo anche qualsiasi blocco della valvola o guasto di esercizio dell’impianto causato da un eventuale periodo di fermo.
Tra i componenti Taconova integrati in TacoSys Pro anche la valvola di bilanciamento Top Meter Plus. Posizionata nella linea di mandata, consente di impostare correttamente le quantità di acqua presente nell’impianto di riscaldamento e di raffreddamento. Integra inoltre la nuova funzione Memory, grazie alla quale si può ripristinare automaticamente l’ultima impostazione di flusso anche dopo la chiusura della valvola. Questo significa che è possibile ristabilire facilmente i parametri originali di funzionamento anche dopo aver eseguito lavori di manutenzione. Una caratteristica che migliora la sicurezza complessiva dell’impianto, con notevoli risparmi di tempo.
L’ultimo aspetto su cui intervengono i sistemi Taconova è l’eliminazione automatica di aria dall’impianto di riscaldamento attraverso le speciali valvole TacoVent.