L’area del Nord Africa si posiziona, ormai stabilmente, tra quelle di grande importanza nei piani di sviluppo del gruppo Immerfin.
La partnership con la società algerina Eurl Guetthermique ha portato la multinazionale controllata dalle famiglie Amadei e Carra a una quota di mercato intorno al 20%, grazie a servizi avanzati integrati con un’unità produttiva che assembla le caldaie, sviluppata in stretto coordinamento con la casa madre di Brescello (Reggio Emilia).
I primi vent’anni di Immergas in Algeria sono stati al centro di due giornate di incontri dedicati ai piani di ulteriore sviluppo.
Al meeting del ventesimo anniversario che si è svolto nella città di Algeri ha partecipato anche l’Ambasciatore d’Italia in Algeria Giovanni Pugliese.
«Da molti anni l’Algeria è il primo partner commerciale dell’Italia in Africa» – ha commentato l’Ambasciatore Giovanni Pugliese – «e negli ultimi due anni con la crisi energetica e le guerre, l’interscambio è cresciuto in modo molto notevole. Ha superato i 20 miliardi di Euro e l’Italia è il terzo cliente per l’Algeria. Immergas e le altre aziende italiane che operano direttamente in Algeria sono i veri ambasciatori dell’Italia in Algeria. Essere in Algeria da vent’anni è molto importante perché lo scambio umano di tecnologie crea un ponte fondamentale per fidelizzare i rapporti bilaterali. È un settore di grande importanza e con grandi potenzialità quindi incoraggio Immergas a investire ancora di più in questo mercato».
Quella consolidata in Algeria è una partnership di lunga durata che ha portato le vendite a una quota di mercato intorno al 20% nelle soluzioni per il clima domestico.
«In Algeria» – aggiunge Alfredo Amadei, Presidente Immerfin – «il piano di sviluppo realizzato assieme al nostro partner non è solo commerciale, ma anche produttivo per rispondere in modo puntuale alle richieste del mercato algerino che è in crescita. È un mercato dinamico che guarda con interesse al trend europeo orientato alla sostenibilità e al risparmio energetico nel settore del riscaldamento e del comfort ambientale. La nostra esperienza di partnership in Algeria ci porta a dire che con i partner giusti, con cui si coopera e con cui si collabora frequentemente, quasi quotidianamente, si possono realizzare programmi di crescita importanti».
«Nei primi anni del nuovo millennio Immergas ha deciso di investire anche in Algeria» – commenta Alberto Bonassera Direttore Commerciale Estero Immergas – «come in altri Paesi è stato un ingresso progressivo in un mercato che offriva e offre molte opportunità. Non è solamente una questione di qualità del prodotto che è importantissima in un mercato selettivo come quello algerino, ma anche di servizi collegati di pre e post vendita».
La Eurl Guetthermique – Immergas Algerie, che ha sede a Costantina, una città dell’Algeria nordorientale di circa 450.000 abitanti che dista 400 km da Algeri è l’importatore ufficiale dei prodotti Immergas in Algeria. È nata nel 2002 e occupa circa 100 addetti nella sede commerciale di Costantina che ospita anche i servizi di pre e post vendita, lo show room, le sale didattiche e l’assistenza tecnica, ma anche nella nuova unità produttiva creata a Fouka (circa 100 km da Algeri) dove vengono assemblate e collaudate le caldaie a marchi Immergas e GTA (Global Therm Algerie) che vengono vendute in tutta l’Algeria.
«La partnership con Immergas, ci ha permesso di creare una rete capillare di installatori e centri assistenza su tutto il territorio» – aggiunge Mohsen Guettech, Presidente di Eurl Guetthermique – «i rapporti tra i nostri due paesi sono eccellenti e siamo sicuri che insieme riusciremo ad affrontare un importante percorso di crescita». Gabriele Becchi, Export Area Manager Immergas sottolinea: «per il futuro ci poniamo come obiettivo una crescita ulteriore, quantitativa e qualitativa. Siamo impegnati per sostenere il cambiamento tecnologico e il percorso di rinnovamento, promuovendo prodotti che al momento sono poco diffusi e poco conosciuti sul mercato algerino come pompe di calore e sistemi ibridi».
Già oggi all’estero è destinato oltre il 60% degli apparecchi prodotti dal gruppo Immerfin (Immergas, Alpha Heating Innovation nell’area Uk e Glimobo solo in Cina). Il Gruppo Immerfin fattura su scala mondiale 555 milioni di Euro (il 38,4% è stato realizzato sui mercati esteri) con oltre mille addetti e unità produttive in Italia, Cina, Slovacchia, Iran e da molti anni consolida il trend di crescita a doppia cifra sui principali indicatori e con oltre 8 milioni di caldaie vendute nel mondo, mantenendo la redditività sui livelli che consentono di sostenere importanti investimenti sia in Italia che all’estero.
Il 2024 sarà un anno speciale per Immerfin, l’anno del sessantesimo dalla fondazione e il Direttore Marketing Operativo e Comunicazione di Immergas Ettore Bergamaschi ha annunciato le linee guida dell’importante anniversario, sottolineando anche i valori che accomunano Immergas e Eurl Guetthermique, entrambe aziende di famiglia: «Le aziende di famiglia, in tutto il mondo, condividono valori legati al saper fare, la lavorare, al mettere tanta passione e ad investire con una visione di lungo termine, per durare nel tempo. 20 anni in Algeria e 60 anni dalla fondazione vogliono dire che queste due aziende hanno radici e hanno la forza per dare continuità al sogno dei fondatori. Le celebrazioni del 60° Immergas inizieranno il 5 febbraio 2024, il giorno della fondazione dell’azienda, ma si svilupperanno per tutto l’anno in Italia e all’estero, con un focus sulla Fiera MCE Expocomfort (12 – 15 marzo 2024) che vedrà la presenza di Immergas con molte novità sia nella gamma prodotti che nei servizi».