VMC: da Air Control una proposta completa e flessibile

L’unità per VMC Boreas

La Ventilazione Meccanica Controllata è una tipologia di impiantistica ad aria messa a punto nel momento in cui si è cominciato a costruire edifici progettati per consumare meno energia destinata al riscaldamento/raffrescamento degli stessi. Con l’introduzione di materiali isolanti nelle pareti e l’installazione di serramenti a tenuta elevata ai trafilamenti d’aria, si raggiunge il considerevole obiettivo della riduzione dei fabbisogni energetici. Al contempo, tuttavia, tale tenuta all’aria tende a influire negativamente sulla salubrità dell’edificio in quanto viene a mancare il corretto ricambio d’aria all’interno degli ambienti.

Air Control ha saputo confezionare soluzioni di sistema che migliorano il risultato complessivo dell’opera del progettista e dell’installatore, per il semplice motivo che la gamma viene concepita interamente all’interno di Air Control pertanto tutti gli elementi del sistema sono pensati per dialogare tra loro e fornire un risultato superiore ai prodotti singoli acquistabili da differenti fornitori sul mercato.

La gamma si consolida intorno a due tipologie di soluzioni:

  • Soluzione VMC Centralizzata. L’impianto provvede autonomamente e contemporaneamente sia all’immissione che all’estrazione di aria negli ambienti. L’aria di rinnovo (mandata) e l’aria esausta (ripresa) vengono convogliate nella macchina mediante i ventilatori posti al suo interno e grazie ad uno scambiatore di calore a flussi incrociati recupera l’energia dell’aria espulsa, al fine di contenere gli sprechi energetici;
  • Soluzione VMC Decentralizzata (o puntuale). Soluzione mono ambiente residenziale particolarmente indicata qualora ci sia la necessità di cambiare l’aria in locali già esistenti o in sede di ristrutturazione (in caso non sia possibile installare un sistema centralizzato). L’installazione di questo apparecchio è a parete e in espulsione diretta.

Le unità VMC

Boreas è un’unità di ventilazione meccanica con recupero di calore che può funzionare in maniera autonoma senza necessità di realizzare un impianto canalizzato completo. L’unità viene installata facilmente a soffitto in modo orizzontale e necessita soltanto di due fori con diametro Ø 250 mm. Il pannello CNW che gestisce l’unità, presenta una scheda Wi-Fi per il controllo tramite APP (CNW a parte). Si tratta di un’unità a vista per il rinnovo dell’aria con recupero di calore, filtrazione ePM1 – 70% e sanificazione attiva. Boreas è in grado di monitorare la qualità dell’aria interna grazie al comando CNW che presenta un sensore VOC/CO2 equivalente. Il comando CNW presenta una modalità automatica in cui la portata d’aria viene regolata in base alla concentrazione di VOC/CO2 rilevata in ambiente. Grazie alla presenza del dispositivo Dust Free, Boreas è in grado di sanificare in maniera continuativa ed attiva l’ambiente e le superfici.

L’unità per VMC Zephyr V

Zephyr V/H è un’unità che può funzionare in maniera autonoma senza necessità di realizzare un impianto canalizzato completo grazie alla facilità di installazione (Zephyr H orizzontale a soffitto – Zephyr V verticale a parete) tramite 2 fori Ø di 160 mm. Oltre al rinnovo dell’aria, l’unità è in grado di monitorare la qualità dell’aria interna grazie alla sonda di CO2 eq e di sanificare in maniera continuativa ed attiva l’ambiente e le superfici grazie alla presenza del dispositivo di sanificazione attiva dell’aria Dust Free.

Il controllo dell’unità avviene tramite il pannello a bordo macchina con scheda Wi-Fi per la gestione tramite APP e telecomando.

Si tratta di un’unità termodinamica a vista completa per il rinnovo dell’aria in grado di integrare nelle mezze stagioni le richieste termiche- frigorifere degli ambienti grazie alla presenza del compressore al suo interno. Inoltre, l’unità possiede una tripla filtrazione (2 filtri ePM1 – 80% + 1 prefiltro coarse).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*