Johnson Controls, leader globale nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, è stata inserita nella lista ‘Change the World 2023’ di Fortune per la tecnologia innovativa e trasformativa delle sue pompe di calore. La valutazione, che premia le aziende che si adoperano per rispondere a richieste sociali ancora insoddisfatte – si basa su impatto sociale misurabile, risultati aziendali e grado di innovazione.
Le pompe di calore di Johnson Controls utilizzano l’elettricità, anziché il carburante, per produrre calore in modo efficiente. Poiché gli edifici rappresentano quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra e il 50% del consumo energetico è utilizzato per il loro riscaldamento e raffreddamento, le pompe di calore – che aumentano l’efficienza energetica da tre a otto volte – rappresentano uno strumento fondamentale per ridurre le emissioni. Mentre il settore HVAC si evolve per soddisfare le esigenze di decarbonizzazione, le pompe di calore si trovano in una posizione unica per rivoluzionare il settore delle infrastrutture sostenibili.
«È necessario un intervento urgente sul clima per rendere gli edifici sostenibili una realtà immediata», afferma George Oliver, presidente e CEO di Johnson Controls. «Siamo orgogliosi di fornire tecnologie, finanziamenti e innovazione utili ad affrontare il cambiamento climatico, ottimizzando i percorsi di sostenibilità dei nostri clienti e aiutando le persone e il pianeta. È un onore essere inclusi nella lista ‘Change the World’ di Fortune per il nostro contributo alla valorizzazione e accelerazione di un cambiamento positivo grazie all’innovativa tecnologia delle nostre pompe di calore».
Un rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia sulle emissioni ha rivelato che le emissioni globali sono aumentate meno dell’1% nel 2022, soprattutto grazie alla crescita senza precedenti di apparati ad alta efficienza energetica come pompe di calore, energie rinnovabili e veicoli elettrici. Secondo il rapporto, l’utilizzo delle heat pump al posto di caldaie e altri sistemi di riscaldamento tradizionali potrebbe sostituire l’80% del gas utilizzato per riscaldare gli edifici, svolgendo un ruolo significativo nel raggiungimento dell’obiettivo net zero e promuovendo la sicurezza energetica. Johnson Controls offre una delle gamme più complete al mondo di pompe di calore per i settori real estate, commerciale e industriale.
I clienti di Johnson Controls hanno ottenuto risultati incredibili e stanno facendo enormi progressi verso i loro obiettivi di sostenibilità, non solo in termini di emissioni di carbonio, ma anche di riduzione dell’uso di acqua. In Danimarca, ad esempio, la progettazione di sistemi ottimizzati da parte di Johnson Controls ha permesso a un cliente di un data center di utilizzare le pompe di calore come soluzione di raffreddamento e di recuperare il calore per un sistema di teleriscaldamento, risparmiando 132.000 tonnellate di acqua all’anno. Questo risparmio è stato ottenuto grazie alla sostituzione della tradizionale tecnologia di raffreddamento ad acqua evaporata con le nuove e moderne heat pump di Johnson Controls.