È possibile ottenere un risparmio energetico del 30% e al contempo garantire un’elevata capacità di refrigerazione costante ed efficace con un solo sistema rivoluzionario? Secondo Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning questo è possibile.
Panasonic presenta la propria gamma di unità di condensazione a CO2 Serie CR, già in linea con l’imminente revisione del Regolamento F-GAS, che si amplia quest’anno grazie al nuovo modello OCU-CR400VF8A.
Per la conservazione di generi alimentari
Le unità di condensazione Panasonic Serie CR con refrigerante naturale CO2 rappresentano la soluzione ideale per la conservazione di generi alimentari in supermercati, piccoli negozi specializzati come macellerie e gelaterie e stazioni di servizio, sia per la refrigerazione di celle freezer sia per le celle frigo, trovando quindi molteplici applicazioni: dagli esercizi commerciali alla logistica, dalla ristorazione ai laboratori.
Le unità utilizzano il gas refrigerante R744 che è caratterizzato da un valore di ODP (Capacità di Distruzione dello strato atmosferico di Ozono) pari a zero e un valore di GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale) pari a uno. In questo modo la serie CR di Panasonic garantisce un minor impatto ambientale rispetto a soluzioni che utilizzano refrigeranti tradizionali (come ad esempio il refrigerante R410A, che ha un GWP di 2088).
La gamma, ecologica e affidabile, anticipa gli obiettivi del Regolamento F-GAS, che si propone di eliminare gradualmente i gas fluorurati a effetto serra nei settori in cui sono disponibili delle alternative. Tra questi, uno dei principali è proprio la refrigerazione e, in linea con questo obiettivo, Panasonic ha scelto di contribuire alla diminuzione dell’impatto ambientale del settore grazie ai propri sistemi di refrigerazione a CO2.
“La CO2 sta conquistando un posto di primo piano nel mondo della refrigerazione, grazie alle sue caratteristiche che la rendono una valida alternativa ai gas tradizionali per traghettarci verso una società a zero emissioni. Questo è l’obiettivo di Green Impact, l’iniziativa di sostenibilità a lungo termine di Panasonic. In quest’ottica, presentiamo al pubblico i nostri sistemi di refrigerazione sostenibili in grado di massimizzare l’efficienza energetica garantendo al tempo stesso un’ottima funzionalità.” – commenta Alfredo Meazza Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia.
Un’ampia gamma di potenza
Le unità a CO2 della Serie CR sono disponibili in un’ampia gamma di potenza che va dai 4 ai 16 kW in base al tipo di esigenza e garantiscono un’altissima efficienza con un SEPR (coefficiente stagionale di performance) pari a 3,83 per le soluzioni da 4 kW. Inoltre, il sistema funziona fino a 43 °C, permettendo l’installazione in svariate località e garantendo il funzionamento anche in estati torride.
Le soluzioni a CO2 sono inoltre dotate del sistema di supervisione Modbus di serie che assicura la registrazione, il controllo da remoto e la visualizzazione dei parametri di funzionamento dell’intero sistema di refrigerazione, compatibile con i principali sistemi di monitoraggio, come ad esempio CAREL, Eliwell, Danfoss e RDM.