CAREL, accordo per l’acquisizione del 82,4% del capitale sociale di Kiona

kionaCAREL Industries S.p.A. ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire una partecipazione del c. 82,4% in Kiona Holding AS, società prop-tech (property techonologies) norvegese leader nella fornitura di soluzioni Software as a Service (“SaaS”) per l’ottimizzazione del consumo energetico e la digitalizzazione degli edifici nei settori della refrigerazione commerciale e industriale, nonché nei settori multi-residenziale, commerciale e pubblico.

Con sede a Trondheim (Norvegia), Kiona è stata costituita nel 2021 a seguito dell’aggregazione sinergica di cinque aziende con competenze software e digitali all’avanguardia: IWMAC (Norvegia), Egain (Svezia), Cebyc (Norvegia), Moldeo (Svezia) e Alpha ECO (Svizzera). Attualmente, Kiona è un gruppo tecnologicamente avanzato leader nel Nord Europa nella fornitura di soluzioni SaaS complete con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di refrigerazione e degli edifici attraverso il controllo e l’ottimizzazione del consumo energetico.

Kiona è uno dei principali leader europei di soluzioni SaaS prop-tech facenti parte alla categoria rule-of-40, conta 17 sedi in 8 paesi e impiega circa 150 persone. Sfruttando la sua radicata presenza nell’Europa settentrionale, la Società serve già c. 57.000 edifici e supermercati in Europa.

kiona
Francesco Nalini, CEO del Gruppo CAREL

Francesco Nalini, CEO del Gruppo CAREL

Francesco Nalini, CEO del Gruppo CAREL, ha commentato: «L’operazione conclusa in data odierna costituisce l’undicesima acquisizione di CAREL a partire dalla quotazione in Borsa avvenuta cinque anni fa e conferma ancora una volta la sua capacità di perseguire con coerenza e tempestività gli ambiziosi obiettivi di crescita per linee esterne. Nello specifico, l’acquisizione di Kiona, eccellenza nel settore di riferimento con ricavi in forte crescita e una robusta profittabilità, si inserisce in maniera assolutamente coerente all’interno della strategia del Gruppo volta a rafforzare il proprio posizionamento nel settore dei servizi digitali orientati all’efficientamento energetico. Inoltre, la combinazione del know-how, dell’expertise e del capitale umano delle due società garantirà la possibilità ad entrambe di giocare un ruolo da protagonisti in tale mercato, sia in Europa sia in altre aree geografiche, aprendo nuove opportunità di business in uno scenario nel quale il risparmio energetico rappresenterà una delle sfide planetarie più importanti dei prossimi decenni».

Trond-Øystein Bjørnnes, fondatore & CEO di Kiona, ha commentato: «I 50 anni di storia CAREL sono stati caratterizzati dalla continua spinta verso l’innovazione e l’eccellenza, due elementi che sono anche alla base della cultura d’impresa di Kiona. Questa comunanza di filosofia e valori, unitamente al focus sull’efficienza energetica, hanno fatto della società italiana il partner naturale per i nostri ambiziosi obiettivi di sviluppo. Condividiamo che i nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo, e ora Kiona, insieme a CAREL, sarà in grado sviluppare i propri servizi e prodotti rafforzando la propria leadership. Insieme, nasceranno anche nuove opportunità globali che porteranno a un’ulteriore crescita per le soluzioni e i dipendenti di Kiona.»

Il Gruppo
Il Gruppo CAREL è tra i leader nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione a livello globale di componenti e soluzioni tecnologicamente avanzate per raggiungere alta efficienza energetica nel controllo e la regolazione di apparecchiature e impianti nei mercati del condizionamento dell’aria (“HVAC”) e della refrigerazione. Progettiamo i nostri prodotti per generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale, grazie alla combinazione delle più avanzate tecnologie e di servizi personalizzati volti all’ottimizzazione delle performance di macchine e impianti. Le nostre soluzioni si applicano ai settori commerciale, industriale e residenziale. Fondata nel 1973, CAREL ha un organico di oltre 2000 persone, vanta un fatturato consolidato 2022 di oltre 540 milioni di euro ed è strutturata in 38 filiali e 15 stabilimenti produttivi di proprietà oltre a una serie di partners e distributori in più di 75 Paesi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*