Johnson Controls ha acquisito FM:Systems per 455 milioni di dollari

FM:SystemsJohnson Controls, leader globale nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, annuncia l’acquisizione di FM:Systems, azienda leader nella fornitura di soluzioni Internet of Things (IoT) e per la gestione dei digital workplace in ambito infrastrutturale e real estate. Il prezzo base di acquisto per la transazione è di 455 milioni di dollari, più ulteriori pagamenti da effettuarsi in base al raggiungimento di obiettivi di earnout successivi al closing.

«La piattaforma di gestione predittiva degli ambienti di lavoro FM:Systems si baserà su OpenBlue, la nostra soluzione di building automation ‘best in class’, al fine di offrire un’unica proposta che aiuti i clienti ad accelerare il loro processo di trasformazione digitale, migliorare l’efficienza degli edifici e ridurre i costi operativi», dichiara George Oliver, Presidente e CEO di Johnson Controls. «Insieme alle nostre soluzioni per gli edifici, all’ offerta per la gestione dell’energia e alla rete globale sul campo, questa acquisizione accresce ulteriormente il ruolo di Johnson Controls nel settore degli smart building».

Con sede a Raleigh, North Carolina e di proprietà di Accel-KKR, FM:Systems, conta più di 200 dipendenti e 1.200 clienti, che rappresentano oltre 2,4 milioni di utenti in 80 Paesi. L’azienda si è creata nel tempo una customer base fidelizzata ottenendo una retention media dei ricavi netti superiore al 110% dal 2020. Leader affermato nelle soluzioni per il digital workspace, FM:Systems ha registrato una crescita del fatturato a due cifre, con margini lordi e operativi che contribuiranno ad accrescere il valore di Johnson Controls.

«La tecnologia di workplace management è un elemento chiave per migliorare l’efficienza operativa, creare edifici più sicuri, sani e intelligenti e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Dal nostro investimento nel 2017, FM:Systems è diventata leader del settore, grazie all’innovazione e l’eccellenza dei servizi offerti che l’hanno portata a rivestire un ruolo di rilievo nel mercato», prosegue Dean Jacobson, managing director di Accel KKR. «Siamo orgogliosi del successo ottenuto insieme al team di FM:Systems e siamo lieti di vedere come l’azienda contribuirà all’ampliamento delle capacità digitali di OpenBlue nel perseguimento di una vision comune che porti a essere leader nel futuro degli edifici autonomi e connessi».

I prodotti software innovativi di FM:Systems offrono una serie di soluzioni per rendere più intelligenti gli spazi di lavoro, come la pianificazione degli scenari, la gestione degli asset e la manutenzione delle strutture, supportati da protocolli di sicurezza, modellazione di scenari planimetrici, integrazione bidirezionale con i modelli di AutoCAD e Revit e funzionalità avanzate di analisi del luogo di lavoro. Migliorando l’esperienza degli occupanti, dai visitatori fino ai building manager, i suoi potenti sensori e le sue analisi possono aiutare gli amministratori a ottimizzare gli spazi, risparmiare maggiormente sui costi, nonché gestire e fornire report sull’aria interna e su altri dati ambientali di strutture diverse come immobili commerciali, ospedali, università ed uffici delle pubbliche amministrazioni.

Le capacità di FM:Systems rafforzeranno ulteriormente la suite di software OpenBlue di Johnson Controls, che utilizza tecnologie all’avanguardia in materia di intelligenza artificiale e digital twin al fine di migliorare le prestazioni degli edifici – responsabili di quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra – rendendoli più intelligenti e sani per il pianeta. L’aggiunta delle competenze di FM:Systems accelererà il consolidamento a livello globale di Johnson Controls in qualità di leader del settore, rafforzando al contempo le relazioni a lungo termine con i clienti esistenti e creando nuove opportunità per soddisfare la domanda proveniente dal crescente mercato degli smart building.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*