Azienda storica legata al settore dei pigmenti ceramici, Colorobbia ha messo a punto Phoebe®, una tecnologia innovativa di purificazione dell’aria
Inquinanti indoor
Gli inquinanti a cui siamo sottoposti sono spesso poco riconoscibili: virus, batteri, e COV (composti organici volatili) sono i tipici inquinanti indoor. Originano da varie fonti come le vernici per l’arredamento e le superfici, gli inchiostri, i prodotti per la pulizia, ma anche i fumi della cucina.
Assenza di accumulo
Mentre le tecnologie standard di filtrazione hanno filtri che tendono ad accumulare gli inquinanti fino a saturazione, con la tecnologia Phoebe® non c’è accumulo e luce innesta una reazione chimica che produce le molecole ossidanti che attaccano e distruggono l’inquinante.
Luce innocua
A differenza della maggior parte dei prodotti sul mercato, che utilizzano la luce UV che, se guardata direttamente, può essere dannosa per l’uomo, la tecnologia Phoebe attiva la reazione di fotocatalisi con luce innocua nel range del visibile.
Tecnologia versatile
Phoebe® è una tecnologia versatile: può essere dimensionata a seconda delle necessità dell’ambiente in cui deve essere inserita. Così come nell’abitacolo di un’auto, qualsiasi ambiente indoor può essere trattato con questa tecnologia innovativa.
Phoebe® è una tecnologia discreta, pulita e sostenibile che svolge un’operazione importantissima e imprescindibile per gli ambienti chiusi (strutture ricettive, edifici pubblici e privati, strutture sanitarie, trasporti) : purificare l’aria. Il processo su cui si basa è la fotocatalisi, il meccanismo per cui una particella viene “attivata” con la luce e produce radicali liberi che attaccano gli inquinanti. Nel caso di Phoebe® a innescare la fotocatalisi è il rivestimento applicato su un filtro ceramico modulare studiato per essere inserito nelle unità di trattamento dell’aria in quantità variabile a seconda dell’ambiente da purificare. Un’operazione semplice sia in caso di installazioni ex novo che di ristrutturazione, ed anche per la manutenzione: il cambio filtri avviene direttamente nelle unità di trattamento dell’aria e dura pochi minuti.
La luce che purifica
La fotocatalisi innescata con la tecnologia Phoebe®, sviluppata dal centro di ricerca Ce.Ri.Col. di Colorobbia, è pulita da ogni punto di vista, sia nel risultato che nel percorso che lo precede: si attiva con luce LED visibile e non con i raggi UV, potenzialmente dannosi, non produce ozono, tossico per la salute, e agisce su batteri, virus, VOC, NOx e altri inquinanti. La differenza rispetto ai classici filtri HEPA o carboni attivi è sostanziale: mentre essi accumulano gli inquinanti fino a saturazione e quando smettono completamente di funzionare vanno sostituiti, i filtri Phoebe® non bloccano semplicemente gli inquinanti ma rompono i legami chimici, fino a disgregazione degli stessi. E, per rinnovarli, è sufficiente lavarli oppure effettuare un trattamento termico a 200°C per 2h. A certificare la tecnologia, completamente made in Italy, test effettuati presso laboratori esterni certificati e riconosciuti a livello internazionale come Biochemie, Eurofins e Airmid.