Uno sportello dedicato a finanziamenti per professionisti e imprese

Credits – Immagine di rawpixel.com su Freepik

La Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo hanno attivato lo sportello 2023 del bando “Nuova Impresa”, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale.

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro. Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa in conto capitale:

  • acquisto di beni strumentali e arredi, incluse le spese per la realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e funzionali all’attività svolta (non sono ammessi gli autoveicoli e i veicoli in generale);
  • acquisto e licenze d’uso di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali;
  • acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità.

Sono, inoltre, ammissibili tipologie di spesa in conto corrente quali onorari notarili e di consulenza e relativi alla costituzione all’avvio dell’impresa, canoni di locazione della sede e costi per lo sviluppo di un piano di comunicazione.