Soluzioni HVAC “Future-Ready”

Samsung ha recentemente presentato una serie di soluzioni HVAC che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi di tutela del clima e un uso più efficiente e responsabile delle risorse.

Samsung Electronics Air Conditioner Europe (SEACE) ha partecipato per la prima volta a ISH, fiera internazionale della climatizzazione e del riscaldamento (HVAC), tenutasi a Francoforte nel mese di marzo 2023. In questa occasione ha presentato una gamma completa di soluzioni, tra le quali la pompa di calore ad alta temperatura EHS Mono HT Quiet e la nuova line-up EHS Mono R290, oltre a diversi prodotti innovativi e servizi digitali.

In un panorama energetico in costante mutamento come quello europeo, SEACE continua a condividere i propri insight e le proprie innovazioni. La nostra redazione ha intervistato Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Electronics Italia, e Carlo Paris, Head of Marketing Aircon Business Samsung Electronics Italia.

Quali sono, secondo voi, le ultime tendenze del mercato della climatizzazione? 

Ettore Jovane, Head of Air Conditioning
Business Samsung Electronics Italia

«Il mondo del riscaldamento – spiega Ettore Jovane – è diventato interessante per il mondo del cooling e viceversa. Ci siamo ritrovati quindi in un panorama che ad un certo punto è diventato “ibrido” e in cui i player del cooling e dell’heating si sovrappongono. È cambiato completamente un mercato che apparentemente era statico e tradizionale, abituato ad operare sempre allo stesso modo e con gli stessi player, diventando ora molto variabile. Si sono verificate molte contaminazioni che, dal mio punto di vista, favoriscono il mondo del cooling, poiché supportato dalla tecnologia.

Per poter sviluppare pompe di calore efficienti ed efficaci, come quelle prodotte da Samsung, è necessario avere alle spalle un importante processo di ricerca tecnologica sui compressori. Queste competenze permettono di accelerare sia la fase di ricerca e sviluppo, sia la fase di lancio del prodotto. Siamo infatti una delle poche aziende che produce compressori in R290.

Resta vivo anche il trend della connettività, che per noi è un asset strategico e che proponiamo già dal 2012, con il primo climatizzatore Samsung con Wi-Fi integrato e con possibilità di gestione da remoto. Per noi la connettività è sempre stata e rimane il filo conduttore della nostra offerta che continuiamo a innovare anche grazie a SmartThings, il paradigma della casa connessa Samsung, che permette all’utente di gestire i propri dispositivi direttamente dallo smartphone tramite un’unica App. Parliamo di controllo e di monitoraggio dei prodotti e dei consumi, ma anche di maggiore sicurezza e manutenzione.

Carlo Paris, Head of Marketing Italia, Head of Marketing Aircon Business
Samsung Electronics Italia

Diciamo che da questo punto di vista – aggiunge Carlo Paris siamo molto orientati sia al consumatore finale, che è il touch point cross a tutte le divisioni merceologiche di Samsung, sia al B2B, quell’ambito e target a monte di tutto quello che è la progettazione. La particolarità di SmartThings è quella di essere un sistema aperto, che quindi non è compatibile soltanto con prodotti e dispositivi Samsung, ma anche con prodotti di terze parti, tant’è che si stanno ampliando anche le partnership B2B a livello internazionale».

La connettività trova riscontro anche nell’ambito della manutenzione? 

«Sul mondo digitale della connettività, facilitare la vita al cliente finale – racconta Ettore Jovane – è il nostro obiettivo principale, ma lo facciamo anche attraverso i professionisti con cui costantemente lavoriamo. Volendo seguire con attenzione il trend delle pompe di calore, dobbiamo essere ancora più attenti al controllo e monitoraggio dei prodotti e del mondo service: per noi è fondamentale avere un service accurato, attento e affidabile.

È infatti il quarto anno consecutivo che siamo premiati dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) come migliore servizio post-vendita in Italia per quanto riguarda i climatizzatori. “Samsung EHS Cloud Service” è il nostro sistema software di gestione per il controllo e monitoraggio da remoto delle nostre pompe di calore EHS ed essendo un servizio in cloud riduce in maniera importante i tempi di reazione. Infatti, i nostri centri assistenza possono, ancor prima di intervenire fisicamente, verificare da remoto i parametri di controllo della macchina su cui è necessario l’intervento. Così facendo si è già attrezzati, si risparmia tempo e si riducono a zero i tempi morti.

Avere la possibilità di verificare lo stato della pompa di calore a distanza fa sì che si possa intervenire o su determinati settaggi o anche telefonicamente su alcuni errori facilmente risolvibili. In ogni caso, permette di intervenire in maniera consapevole sul posto, per esempio già con il pezzo di ricambio nel furgone, riducendo i tempi e i costi dell’intervento, offrendo un vantaggio sia all’impresa che al cliente».

Qual è la vostra filosofia riguardo la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie? 

«Questa è un’azienda – spiega Ettore Jovane – in cui si parte sempre dal bisogno. Tendenzialmente c’è un ascolto importante delle esigenze di mercato che inizia spesso proprio da ricerche di mercato svolte sia con i professionisti che con il cliente finale. La nostra ricerca e sviluppo viaggia sui canali di ascolto dei mercati locali per poi sviluppare prodotti fatti quasi al 100% sempre in casa che risolvano bisogni non ancora soddisfatti.

A questo proposito – aggiunge Carlo Paris – vorrei infatti sottolineare che siamo una delle poche aziende ad avere un R&D al 90% (e oltre) di proprietà, che non è banale, considerando che abbiamo tantissime categorie merceologiche differenti. Frutto di questo importante processo di ricerca e sviluppo è il portabandiera della climatizzazione Samsung, ovvero la nostra tecnologia proprietaria WindFreeTM, per noi sinonimo di comfort evitando getti d’aria diretti. Lanciato nel 2017 e poi, in pieno spirito Samsung, si è evoluto nella versione 2.0 e 3.0, andando a coprire sia il mercato residenziale, sia commerciale e retail, aggiungendo alla versione a parete anche la Cassetta 1 Via e Cassetta 4 Vie.

Vorrei fare un esempio pratico di come questa tecnologia ci consenta di unire comfort e climatizzazione: quando ci rivolgiamo al B2C abbiamo a che fare con mamme e bambini che tendenzialmente evitano di stare sotto al condizionatore e in questo caso dobbiamo tenere in considerazione diverse esigenze che partono dal fornire aria più pulita e alla giusta temperatura, senza getti d’aria diretti e limitando il rumore, specialmente quando interveniamo nelle camere da letto.

La tecnologia WindFreeTM, grazie a migliaia di microfori presenti sulla superficie della macchina interna, permette di diffondere e mantenere la temperatura desiderata senza creare fastidio. Inoltre, data l’assenza di getti d’aria diretti, le nostre macchine possono essere installate con più facilità, anche vicino al letto.

La stessa cosa vale per l’ambito commerciale, come per esempio al ristorante. In questo caso il getto d’aria potrebbe essere diretto su qualche cliente, generando una classica situazione di fastidio, mentre altri clienti più lontani potrebbero rischiare di avere troppo caldo, poiché l’aria non li raggiunge. Grazie alla nostra tecnologia è possibile posizionare il dispositivo in un punto qualsiasi della stanza senza rischiare di trovarsi in queste situazioni perché l’aria viene diffusa in maniera delicata e omogenea in tutto l’ambiente».

Su quali prodotti punterete quest’anno? 

«La nostra gamma – illustra Ettore Jovane – strizza l’occhio a tutti i player sul mercato. Indubbiamente nell’ambito residenziale WindFreeTM e pompe di calore sono i prodotti su cui punteremo di più, ma senza fermarci e continuando sempre a innovare, nell’ottica del miglioramento continuo. Nell’ambito commerciale, invece, continuiamo a proporre le nostre soluzioni DVM S2 (Digital Variable Multi), in un segmento in continua crescita. Siamo ormai alla sesta generazione di questa gamma e quindi c’è una grandissima affidabilità di prodotto e grande loyalty da parte dei nostri consulenti».

A livello di supporto tecnico agli studi di progettazione in particolare, quali strumenti, quali tool e quali servizi pre e post-vendita offrite? 

«Dal punto di vista organizzativo, siamo strutturati con una rete di sales engineer sul territorio – racconta Ettore Jovane – che offre un supporto continuo agli studi di progettazione, aggiornandoli sulle nostre tecnologie. Il confronto tecnico con i nostri specialisti può aiutarli nella scelta delle migliori soluzioni da adottare nei loro progetti. Un pezzo di azienda è quindi costantemente presente sul territorio.

Per quanto riguarda invece le attività di supporto, offriamo un aiuto alla progettazione in sede e da remoto e forniamo consulenza nello studio della rumorosità e della fluidodinamica, a seconda delle particolari applicazioni. Questo tipo di supporto diretto, con lo studio approfondito delle case history, ci permette non solo di supportare al meglio il progettista, ma anche di capire quali future migliorie apportare ai nostri prodotti».

Organizzate corsi di formazione?

«Certamente. I centri di formazione – spiega Ettore Jovane – sono per noi ormai un asset fondamentale e strategico. Da qualche anno abbiamo creato la Samsung Aircon Academy, dislocata a pochi chilometri dalla nostra sede principale di Milano. Qui si tengono corsi di formazione su tutte le categorie di prodotti e per i diversi interlocutori, centri di assistenza, installatori, studi di progettazione. Sono corsi sia pratici sia teorici, con focus diversi a seconda del target.

Da quest’anno – aggiunge Carlo Paris – è inoltre possibile per impiantisti e professionisti partecipare ai nostri corsi per ottenere il rinnovo del patentino Fgas. Si tratta di un’attività in più che va oltre la semplice formazione: infatti, questo tipo di certificazione, sempre più controllata, sta assumendo un ruolo cruciale nel mercato. Oltre ai corsi in presenza, che facciamo anche in modo itinerante nel corso dell’anno, abbiamo anche una serie di corsi online».

Che cosa c’è di nuovo

EHS Mono HT Quiet
Dal design elegante e ricercato, EHS Mono HT Quiet è una pompa di calore monoblocco ad alta temperatura e bassa rumorosità. Si tratta di una soluzione legata al riscaldamento e alla climatizzazione, ideale per il mercato delle ristrutturazioni residenziali. EHS Mono HT Quiet combina funzionalità avanzate e nuove tecnologie per raggiungere temperature dell’acqua per il riscaldamento domestico fino a 70 °C .1 e presenta bassi livelli di rumorosità, fino a 35 d(BA).2, grazie a una modalità silenziosa in 4 fasi. Facile da installare e di semplice manutenzione è in grado di offrire in modo affidabile il 100% delle prestazioni di riscaldamento.3 anche in condizioni estreme (temperature fino a -25 °C)4.
EHS Mono R290
EHS Mono R290 è la più recente novità che si inserisce nella line-up di pompe di calore monoblocco ad alta temperatura firmate Samsung. La nuova pompa di calore utilizza un refrigerante naturale con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) molto inferiore rispetto ad altre tecnologie con refrigeranti tradizionali. Con l’introduzione di questa nuova gamma, Samsung è pronta ad allinearsi alle future normative europee sui gas fluorurati che entreranno in vigore a stretto giro, nei prossimi anni.
SmartThings Energy
SmartThings Energy è la nuova funzione integrata in SmartThings, l’App di domotica Samsung. Combina il connected living e l’IoT con il monitoraggio dell’energia dei singoli dispositivi consentendo agli utenti di tenere sotto controllo i consumi della propria abitazione. Basandosi sulle abitudini dell’utente, l’app propone suggerimenti per aumentare l’efficienza energetica e facilitare il controllo e la gestione del consumo energetico di un’ampia gamma di elettrodomestici.
EHS Cloud Service
La nuova soluzione EHS Cloud Service basata su cloud è concepita per consentire ai partner tecnici di offrire un servizio proattivo e supportare i propri clienti. È in grado di fornire dati e insight che consentono di ottimizzare da remoto le prestazioni di un’unità e risolvere in tempo reale qualsiasi problema. Con EHS Cloud Service, gli utenti possono avvalersi del processo di escalation del servizio da remoto, nonché di funzionalità quali l’aggiornamento in tempo reale dei parametri, del sistema di monitoraggio, la reportistica automatica, le panoramiche del consumo energetico e le mappe panoramiche per facilitare le ispezioni on site.
Telecomando SolarCell
Tra le novità 2023 per i prodotti WindFree™ della gamma residenziale è presente il telecomando SolarCell che permette la gestione completa del proprio sistema di climatizzazione domestica con un occhio attento alla sostenibilità. SolarCell si carica e ricarica grazie all’esposizione alla luce diretta, naturale o artificiale che sia, ma è anche dotato di porta USB-C, in caso di necessità di supporto ulteriore. Il nuovo telecomando consente di evitare la dispersione nell’ambiente, in 10 anni, dell’equivalente di 10 batterie AA.

Note

1-  Temperatura dell’acqua in uscita con temperatura esterna compresa tra -15 °C e + 43°C. I risultati possono variare a seconda delle condizioni di utilizzo effettive.
2 – In base a test interni effettuati sulle unità esterne EHS Mono HT. Il livello di rumorosità viene misurato a 3 metri di distanza dalla parte anteriore dell’unità esterna in una camera anecoica con temperatura esterna di 7 °C. I risultati possono variare a seconda dei fattori ambientali e dell’uso individuale.
3 –  Efficienza come rapporto tra potenza termica (generata) e potenza (elettrica) assorbita. Testata internamente secondo condizioni di laboratorio basate sulla norma EN 14511. I risultati possono variare a seconda delle condizioni di utilizzo effettive.
4 – In base a test interni effettuati su un’unità esterna EHS Mono HT (AE120BXYDGG)
confrontata con un’unità esterna tradizionale EHS (AE120RXYDGG). I risultati possono variare a seconda delle condizioni di utilizzo effettive.