A Bari 1,2 miliardi di euro per le opere pubbliche e 420 cantieri per il triennio 2023-2025

Recentemente Bari ha dato il via libera al Piano triennale delle OO.PP. per il triennio 2023 – 2025, approvato per la prima volta dopo un solo mese del primo anno di programmazione, con un sensibile anticipo rispetto a quanto accaduto negli scorsi anni.

Il Piano triennale OO.PP. 2023-25 prevede 420 interventi, suddivisi nelle tre annualità, di cui 262 (62%) prevedono almeno una spesa nel primo anno e i restanti 158 (38%) nel secondo e terzo anno.

La dimensione economica del Piano per il triennio 2023-2025 è pari complessivamente a oltre 1,2 miliardi di euro di opere pubbliche: l’importo complessivo ammonta a circa 1.273 milioni di euro, di cui oltre 500 milioni di euro previsti per gli interventi nel 2023 (40%), 682 milioni di euro nel 2024 (53%) e 91 milioni di euro nel 2025 (7%).

Le principali opere e lavori inseriti nel Piano riguardano: grandi opere, patrimonio, ERP, parchi e giardini, scuole, mercati, cimiteri, pubblica illuminazione, impianti smaltimento acque, territorio e qualità edilizia, impianti sportivi, strade e ciclabili.

Si tratta di opere, in alcuni casi attese da decenni (ad es. Nodo Verde Bari Centrale) in altri di nuova ideazione (ad es. Costa Sud), che attengono a una vera e propria trasformazione della città resa possibile dall’eccezionale opportunità dei fondi del PNRR che la città ha colto in pieno.

Proprio la città di Bari ospiterà la prossima edizione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023, dove verranno approfonditi i temi legati al PNRR con un particolare focus sul Mezzogiorno.

Articolata in quattro percorsi tematiciProgettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media e in numerose iniziative speciali, SAIE Bari 2023 avrà un format innovativo che mette al centro tutti i temi principali dell’edilizia, dell’impiantistica e delle costruzioni: cantiere, infrastrutture, efficienza energetica, sostenibilità, innovazione digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell’abitare e del costruire, PNRR.

Partecipare con la propria azienda a SAIE Bari in qualità di espositore darà la possibilità di costruire una rete di relazioni utili per farsi trovare pronti a questa ottima occasione per l’intero mercato del sistema delle costruzioni.

Tutte le informazioni sulla prossima edizione di SAIE (19/21 ottobre 2023, Bari) sono disponibili sul sito www.saiebari.it oppure posso essere richieste qui