Idrogeno nei settori “hard to abate”, un nuovo investimento del MASE

Il nuovo investimento 3.2 del MASE, il cui importo complessivo è pari a 2.000.000.000 euro, mira a promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nel campo dei processi industriali al fine di sviluppare iniziative per l’impiego di idrogeno nei settori industriali che utilizzano il metano come fonte di energia termica.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica seleziona i progetti che, nei settori industriali in cui è più difficile abbattere le emissioni, prevedano la sostituzione di combustibili fossili con idrogeno a basso contenuto di carbonio. È disponibile sul sito del MASE, nell’ambito dell’investimento del PNRR “Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate” (Misura M2C2 – Investimento 3.2) l’avviso pubblico per la presentazione delle iniziative progettuali.

«È un altro passo – afferma il Ministro Gilberto Pichetto – verso la promozione del mercato nazionale dell’idrogeno. Ci concentriamo nei settori in cui è più complesso intervenire, sviluppando in questo modo non solo tecnologie pulite, ma anche una maggiore sicurezza energetica per le imprese. L’idrogeno – conclude Pichetto – è una filiera strategica per il futuro, su cui questo Ministero punta molto».

La misura promuove la realizzazione di Piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, anche congiuntamente, l’uso di idrogeno a basso contenuto di carbonio, la produzione di idrogeno rinnovabile, la realizzazione di dimostratori tecnologici. Tutte le iniziative ammesse ad agevolazione dovranno garantire un risparmio di combustibili fossili, fino a punte del 90% e comunque non inferiori al 10%.

Le domande di agevolazione complete della documentazione richiesta devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile dall’apposita sezione dedicata alla misura nel sito web a decorrere dalle ore 10:00 del giorno 20 marzo 2023 e fino alle ore 10:00 del giorno 30 giugno 2023.