Intellienergy Tech. Controllore wireless per sistemi HVAC

Un controllore wireless liberamente programmabile pensato per la supervisione e il controllo dei circuiti idraulici degli ambienti dell’edificio. La soluzione, proposta da Intellienergy Tech, utilizza la tecnologia di trasmissione prevista dallo standard LoRa® garantisce un ampia copertura senza necessità di ripetitori di segnale, rendendo il dispositivo facilmente installabile e particolarmente adatto alla riqualificazione e ottimizzazione energetica di edifici esistenti.

La libera programmazione garantisce la massima duttilità del prodotto che può implementare infiniti schemi e logiche, l’affidabilità è garantita dall’ambiente di programmazione che appartiene a tutti i dispositivi Intellienergy tech già installati in numerosissime applicazioni.

La scalabilità

Il Wireless Controller arricchisce il concetto di scalabilità che già appartiene a tutti gli altri prodotti dell’azienda, garantendo la progressiva evoluzione dei sistemi applicati all’edificio, passando dal controllo delle fonti energetiche al controllo degli ambienti e l’interconnessione delle informazioni da questi alla centrale termica e frigorifera, assicurando la minima energia erogata per il miglior comfort.

Le piattaforme di supervisione Flower e Flower Plus, già preposte alla supervisione dei sistemi, includeranno in modo naturale e nativo i nuovi dispositivi, gestendo tutte le funzioni del telecontrollo, permettendo la differenziazione di set point e schedulazioni orarie, costituendo aree con funzionamento separato e personalizzato.

L’hardware

La dotazione dell’hardware prevede 9 relè (capaci di commutare carichi fino a 6A a 230 Vac), di 2 ingressi analogici PT1000, 1 ingresso analogico 0-10V e 3 ingressi digitali (contatto pulito), alimentazione in corrente continua da 18 a 32V o in corrente alternata a 24Vac. Tramite la porta USB è possibile configurare liberamente il controllore, in particolare le 8 zone termiche autonome. Il mantenimento dell’ora anche in assenza di alimentazione è garantita da un RTC tamponato da batteria litio a bottone (sostituibile) e dispone di una porta RS485.

Nell’ottica dell’ammodernamento, ormai richiesto, questo dispositivo è necessario per diminuire i consumi energetici e garantire il massimo comfort.

Il wireless controller virtualizza tramite la comunicazione radio il BUS di comunicazione e il collegamento con le sonde di temperatura, umidità, VOC, CO2 e luminosità ambiente, rendendo le opere installative rapide e possibili. Installato in cassette collettori di distribuzione dei fluidi può essere programmato per la gestione di singole elettrovalvole di zona ON/OFF, valvole a due o tre vie, modulanti o tre punti, comandare circolatori di zona, acquisire dati da contabilizzatori termici o elettrici con protocollo di comunicazione MBUS o ModBUS.