La prima tappa di SAIE LAB a Torino il 24 marzo sul tema Gallerie

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – è la più grande e referenziata community italiana di imprese, professionisti e associazioni dell’intero sistema delle costruzioni.

Per incentivare e favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, SAIE ha pensato a strategiche tappe di avvicinamento alla fiera, i SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare –: sessioni tecniche in presenza della durata di metà giornata su un tema specifico per il comparto e di interesse per un determinato territorio.

Ad ospitare la prima tappa dei SAIE LAB sarà Torino, il 24 marzo 2023 presso il Politecnico, con un focus dedicato al tema delle Gallerie (programma degli interventi disponibile qui).

L’evento è organizzato in collaborazione con CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, RFI – Rete Ferroviaria Italiana, Politecnico di Torino, SIG – Società Italiana Gallerie e OICE Confindustria.

Gli interventi tecnici di questa prima tappa riguarderanno la progettazione, la realizzazione, la manutenzione straordinaria e l’adeguamento infrastrutturale delle gallerie

L’appuntamento offrirà numerose testimonianze di imprenditori, professionisti e istituzioni che racconteranno la propria esperienza e si confronteranno sull’importanza del “saper fare” nel mondo delle costruzioni.

Tra i casi studio che verranno approfonditi: standard RFI di progettazione delle gallerie in chiave di sostenibilità; traforo del Monte Bianco; sicurezza nelle gallerie stradali e ferroviarie; Galleria di Valenza; Corridoio europeo TEN-T.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione dei recenti dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende territoriali appartenenti al mondo delle costruzioni.

Per registrarsi tra i partecipanti della prima tappa dei SAIE LAB (Politecnico di Torino, 24 marzo 2023 dalle ore 9.30) tutti i dettagli sono disponibili qui