Pompa di calore modulare e sostenibile, Hoval Belaria® fit

pompa di calore­Nuovi standard di versatilità ed elevate performance per la pompa di calore Hoval (Zanica, BG) di ultima generazione. Si può utilizzare come unità singola, in cascata e in soluzioni ibride.

Hoval Belaria® fit è una soluzione particolarmente versatile ed ecologica: un unico impianto centralizzato provvede contemporaneamente al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda, rispettando l’ambiente.

Prestazioni ottimizzate

La tecnologia inverter modulante del compressore e dei ventilatori consente di adattare i consumi alle effettive necessità, ottimizzando l’utilizzo dell’impianto. Hoval Belaria® fit si può usare sia come unità singola, che può raggiungere una potenza variabile da 22 a 96 kW e può fornire una potenza sufficiente per edifici di medie dimensioni, sia utilizzando più moduli in cascata, fino a un massimo di 16 unità. Ė quindi la soluzione ideale anche per case plurifamiliari, industrie, hotel, centri commerciali, ospedali e uffici.

Belaria® fit è in grado di coprire l’intero fabbisogno annuo. Un generatore di calore supplementare è necessario solo per sopperire ai picchi di fabbisogno, in caso di basse temperature esterne e in presenza di requisiti più stringenti per l’acqua potabile.

Grazie alla tecnologia inverter utilizzata, l’unità può modulare in un intervallo compreso tra il 40 e il 100 percento, adattando in modo ottimale la sua capacità di riscaldamento e raffreddamento alla domanda: in questo modo il consumo di energia di compressori e ventilatori viene ridotto nel funzionamento a carico parziale.
Un rivestimento idrofilo sulle alette della batteria dell’evaporatore garantisce una migliore pulizia, un aumento delle prestazioni di scambio termico e una riduzione dei tempi di sbrinamento. Protegge inoltre l’evaporatore dalla corrosione e dalla salsedine. Tutto questo consente di ottenere un’elevata efficienza e di raggiungere un elevato coefficiente di prestazione stagionale (SCOP) con una classe di efficienza energetica A++.

Hoval Belaria® fit funziona con il refrigerante sostenibile R32, considerato una soluzione ecologica grazie al potenziale di riscaldamento globale (GWP) ridotto. Inoltre, la capacità volumetrica di raffreddamento dell’R32 è molto elevata ed è pari a circa 1,6 volte rispetto a quella del comune refrigerante R410A: una garanzia di prestazioni elevate sia in modalità di raffreddamento che di riscaldamento.

Integrazione con sistemi ibridi

Belaria® fit è la base per realizzare efficienti soluzioni ibride Hoval Hybrid, con notevoli vantaggi ecologici ed economici, con un ottimo rapporto costo/prestazione. Utilizzando Belaria® fit in un sistema Hoval Hybrid, ad esempio insieme a una caldaia UltraGas®2, si può ottenere una copertura annuale di energia rinnovabile pari a oltre l’80%. La soluzione ibrida consente di realizzare anche sistemi di grande potenza, con un’elevata percentuale di energie rinnovabili: con un sistema monovalente si ottiene una potenza massima di 1.4 MW, mentre i sistemi ibridi bivalenti possono fornire fino a 4 MW, a seconda della percentuale richiesta di energie rinnovabili.

Belaria® fit dà la possibilità di essere integrata in impianti preesistenti, per esempio affiancandola ad una caldaia a condensazione, realizzando così in un unico intervento a costi contenuti, un sistema considerato a energia rinnovabile.

Ė disponibile in due versioni: Belaria® fit (53) e Belaria ® fit (85).

Nel diagramma viene raffigurato il rapporto tra il contributo prestazionale della pompa di calore alla massima potenza termica e la risultante percentuale di copertura della pompa di calore sull’energia di riscaldamento annua. Se il contributo prestazionale della pompa di calore ammonta al 50 %, in modalità di funzionamento bivalente-alternativo dell’impianto ibrido è possibile raggiungere una percentuale di copertura dell’83 %, che si attesta invece al 97 % con modalità di funzionamento bivalente-parallelo. (Fonte Hoval)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*