Tecnologia e design: l’aria incontra la luce

La soluzione EFFETTO AirClissi integra all’interno del modulo di aspirazione aria ad effetto Coandă, un sottile layer di luce led
per esaltare al massimo lo stile dell’ambiente

Lo scorso novembre, nella prestigiosa cornice del teatro San Leonardo di Bologna, è andato in scena l’evento “Delightful Revelation”: sotto i riflettori il nuovo terminale idronico “EFFETTO AirClissi” di Galletti.

Galletti ha recentemente presentato EFFETTO AirClissi, un elegante e innovativo terminale idronico progettato internamente dalla propria Advanced Design Unit, con l’obiettivo di elevare il concept di cassetta a un livello estetico superiore. Dall’esigenza di una maggiore necessità di integrazione tra il terminale idronico e l’ambiente da climatizzare, prende vita l’ultimo importante prodotto di Galletti: EFFETTO AirClissi, soluzione che integra all’interno del modulo di aspirazione aria ad effetto Coandă, un sottile layer di luce led, studiato appositamente per esaltare al massimo lo stile dell’ambiente in totale sinergia con i dispositivi di illuminazione principali.

Da sempre Galletti investe molto sull’innovazione dei processi interni e può contare al proprio interno su di un laboratorio di Ricerca e Sviluppo completo di camera climatica di ultima generazione, un Dipartimento per la progettazione meccanica, elettrica ed elettronica, linee di produzione all’avanguardia per i terminali idronici, per i chiller e le pompe di calore.

Il cambiamento al centro della scena

«Il Teatro San Leonardo a Bologna – spiega Michele Galletti, Amministratore Delegato di Galletti S.p.A. – un po’ ci rappresenta, perché e legato alla nostra realtà e ai cambiamenti che hanno affrontato questo luogo e l’azienda negli anni. Il cambiamento è fondamentale se si vuole migliorare e anche il sapersi adattare. Non è un teatro, ma è una chiesa che risale al 1300. È stata inglobata in un complesso monastico e poi e diventata un magazzino per la canapa cambiando completamente destinazione d’uso. Successivamente è diventata parte di un orfanotrofio e nel 1970 è stata donata dalla Curia al Comune di Bologna che l’ha trasformata in teatro. Sono tutte trasformazioni che si sono susseguite nell’arco degli anni e che hanno creato ora questo luogo.

Proprio qui, più di 4 anni fa, abbiamo presentato ART-U, un prodotto innovativo di design che ha avuto successo e ha segnato la storia dei fan coil degli ultimi 10 anni. Siamo così riusciti con grande successo a rinnovare e modificare anche la nostra attitudine. Tutto questo è dovuto anche alla grande collaborazione con l’Università di Bologna degli ultimi anni, sia con il Dipartimento di energetica, sia con il dipartimento di Disegno Industriale. Galletti è riuscita a integrare climatizzazione, comfort ed estetica. Oggi presentiamo EFFETTO AirClissi, la cassetta idronica per la distribuzione dell’aria a effetto Coandă che racchiude, per la prima volta, gli elementi di aria e luce in un design unico».

L’evento Delightful Revolution al Teatro San Leonardo di Bologna

All’evento ha preso parte anche Flaviano Celaschi, professore ordinario di disegno industriale, Alma Mater Studiorum UNIBO, con un suggestivo intervento dedicato all’importanza del “cambiamento” e dell’innovazione nella storia dell’umanità, nella vita quotidiana e in tutti gli ambiti, sottolineando inoltre il fondamentale ruolo della luce nell’architettura, nel paesaggio e nell’arte.

Integrazione, design, atmosfera

Le linee di EFFETTO AirClissi sono eleganti, pulite, essenziali e sono state disegnate dalla Advanced Design Unit di Galletti per valorizzare al meglio l’estetica degli ambienti in cui il terminale viene inserito, senza piu, quindi, avere la necessita di doverlo “nascondere”.

«Il percorso intrapreso è iniziato tempo fa con ART-U – racconta Daniele Antonini, Product Designer di Galletti – che e stato il primo fan coil Galletti nato in collaborazione con l’Università di Bologna. Questo prodotto ha raggiunto un obiettivo ambizioso, quello di unire qualità e design e possiamo considerarlo una piattaforma che può essere personalizzabile e customizzabile dall’utente finale. Oggi possiamo dire che ART-U sia un prodotto affermato, conosciuto e apprezzato da giurie internazionali di design di prodotto industriale.

Forti di questo percorso e di questo approccio abbiamo spostato l’attenzione verso un’altra famiglia di prodotti: le cassette idroniche. L’evoluzione, in questo caso, ci ha portato a rompere gli schemi della classica cassetta idronica tradizionale e di proporre EFFETTO AirClissi, innovativa per quanto riguarda il design e la diffusione dell’aria con l’effetto Coandă. Portiamo innovazione non solo in ciò che ha senso dal punto di vista tecnico ma vogliamo immedesimarci nell’utente finale e creare una relazione.

Ci siamo resi conto che la forma, tanto quanto la materia, hanno la stessa importanza della performance tecnica che e il must have per l’utente finale. La performance tecnica deve quindi essere il punto di partenza, non quello di arrivo. Vogliamo creare un dialogo con il progettista, con l’interlocutore finale (architetto, progettista o designer di interni) che sta andando a creare la fisionomia e il carattere di un ambiente».

Nella scelta dei materiali Galletti ha voluto differenziare la propria nuova proposta in modo inedito per il settore

Materiali, colori, versioni

Nella scelta dei materiali Galletti ha voluto differenziare la propria nuova proposta in modo inedito per il settore. Tra quelli impiegati per la realizzazione del nuovo terminale troviamo, infatti, il DibondR: un materiale composto da una lastra con struttura a “sandwich” costituita da due lamine di alluminio che, oltre ad avere un’ottima tenuta alla formazione della condensa, ha consentito all’Advanced Design Unit di Galletti di sviluppare il design lineare e pulito dell’oggetto e di offrire agli utilizzatori tre differenti soluzioni cromatiche: Grey (con rivestimento in alluminio naturale spazzolato), White (bianco RAL 9010) e Black (nero RAL 9005).

La cassetta idronica EFFETTO AirClissi è disponibile in tre versioni cromatiche differenti e a diffusione di luce neutra, calda oppure fredda

«Il DibondR – spiega Daniele Antonini – grazie alla sua lucentezza dona un tocco luminoso al prodotto in ogni condizione di luce, tanto lo rende visibile anche in contesti di scarsa illuminazione. Tutte le componenti tecnologiche retrostanti sono state coniugate in nero per andare a creare l’effetto ombra sul soffitto e dare appunto l’idea che l’oggetto stia fluttuando nell’aria. Si aggiunge poi un elemento emozionale molto forte che è la luce.

Abbiamo voluto seguire l’approccio del design estetico, ovvero andare a coinvolgere tutti i cinque sensi. EFFETTO, con AirClissi applicato, sotto questo punto di vista, rappresenta un’ulteriore innovazione. Il nostro prodotto interagisce con l’utente e gli comunica qualcosa per dare una connotazione di vitalita al prodotto. Non a caso, infatti, siamo abituati ad associare la presenza di vita alla presenza di luce. Non per niente la luce va ad attingere al nostro patrimonio culturale per creare una connessione emozionale forte con l’utente finale».

Gestione personalizzata della luce

I riflettori sul nuovo terminale idronico “EFFETTO AirClissi” di Galletti

È possibile regolare l’intensità luminosa del terminale idronico a proprio piacimento per soddisfare diverse esigenze estetiche, indipendentemente dalle regolazioni di comfort climatico in uso. I moduli luminosi, disponibili nella colorazione calda 3000 K e in quella neutra 4000 K, si possono gestire sia attraverso il controllore a microprocessore EVO di Galletti, sia tramite l’applicazione Casambi (scaricabile su qualsiasi smartphone).

Il controllore a microprocessore EVO di
Galletti e l’applicazione Casambi (scaricabile su qualsiasi smartphone)

«L’utente – spiega Antonio Loreto, Product Manager di Galletti – può interagire con EFFETTO in cui è integrata la funzione di modulazione della luce grazie al comando touch screen o all’app su smartphone. Questi permettono di controllare l’elemento luminoso AirClissi ma anche tutti gli altri elementi luminosi dell’ambiente da un unico punto. Siamo contenti del risultato raggiunto, del modulo di design, dell’effetto Coandă e dell’elemento luminoso che aggiunge una parte emozionale. Il fan coil, grazie all’elemento luminoso diventa un elemento di design che interagisce ancora di più con l’ambiente e l’utente».

Tecnologia a effetto Coandă

Il modulo EFFETTO AirClissi si abbina alla solida e affidabile tecnologia Acqvaria di Galletti ed è stato concepito per un comfort elevato. Grazie alla tecnologia dell’effetto Coandă, il lancio dell’aria è stato ottimizzato attraverso simulazioni fluidodinamiche computazionali (CFD), validate anche dalle prove sperimentali effettuate nei laboratori Galletti: la speciale geometria dei convogliatori consente al getto d’aria di lambire il soffitto e le pareti senza mai investire direttamente le persone diventando la soluzione ideale nelle installazioni in ambito light commercial, uffici e hotel.

Grazie all’effetto Coandă, il lancio dell’aria è stato ottimizzato attraverso simulazioni fluidodinamiche computazionali e prove sperimentali nei laboratori Galletti

«Con EFFETTO AirClissi – spiega Antonio Loreto, Product Manager di Galletti – l’aria aderisce al soffitto e alle pareti e non investe direttamente l’occupante: è un aspetto importantissimo per evitare situazioni di discomfort termo-igrometrico. Così abbiamo sviluppato delle simulazioni fluidodinamiche computazionali per andare a definire la geometria esatta per ottimizzare il lancio dell’aria con l’effetto Coandă. Il modulo EFFETTO ha dei componenti strategici, in particolar modo il convogliatore in poliestere, che è importantissimo perché definisce l’orientamento di uscita dell’aria.

Gli altri componenti sono: il pannello frontale in alluminio Dibond®, la griglia di aspirazione aria in acciaio, che è ciò l’utente vede e il filtro di aspirazione per garantire aria costantemente filtrata. E poi, c’è la novità, che consiste nell’elemento luminoso AirClissi che va a lavorare sull’interazione tra aria e luce».

Relazioni durature nel tempo

«Galletti – conclude Alessandro Massa, Marketing Manager – è un’azienda conosciuta sul mercato perché è stata in grado negli anni di costruire relazioni importanti. Quest’anno abbiamo festeggiato i 25 anni di collaborazione con il nostro partner commerciale ungherese e l’anno prossimo festeggeremo i 30 con il nostro partner storico greco. Questo parla di come siamo abituati a lavorare sul mercato e questa sala racconta di relazioni durature nel tempo. Con voi speriamo di aver aperto un primo canale di comunicazione e di avervi incuriosito. Molto spesso ci sono gruppi di progettisti e architetti che vengono a visitarci per vedere come facciamo i prodotti e come lavoriamo, le porte di Galletti sono sempre aperte».

I plus del prodotto in sintesi

  •  Stile essenziale e lineare
  • Materiali inediti nel segmento delle cassette idroniche
  • Dibond® – tenuta alla formazione condensa
  • Lancio dell’aria ottimizzato grazie all’effetto Coandă
  • Affidabilità della cassetta ACQVARIA
  • Magneti posti sul pannello frontale – installazione e manutenzione facilitata
  • Controllabile attraverso app
  • 2 versioni luminose, 3 versioni cromatiche del pannello in Dibond ®
  • Integrazione stilistica attraverso la luce (approccio sinestetico)

L’Advanced Design Unit dell’azienda

Da alcuni anni Galletti – che presidia il settore della climatizzazione comfort con uno dei cataloghi più ampi e completi del settore – ha creato al proprio interno un dipartimento che è incaricato di raccogliere le esigenze del cliente per farle incontrare con idee, stimoli, tendenze provenienti anche da settori molto distanti da quello della climatizzazione comfort.

Le persone che costituiscono il team ADU favoriscono il processo di open innovation agendo da connettori verso le realtà esterne (Università, fornitori, laboratori di ricerca, etc.) e lavorano in stretta sinergia con gli altri enti aziendali che partecipano al processo di sviluppo di un nuovo prodotto o servizio, in primis con l’Ufficio Tecnico e il Marketing, per dare vita a soluzioni altamente innovative e differenzianti per il mercato.

Grazie a queste linee guida, la Advanced Design Unit ha sviluppato, in questi ultimi anni, una serie di prodotti in grado di coniugare tecnologia, comfort e design come: ART-U, il primo fan coil di design con soli 10 cm di profondità, ART-U Canvas, la prima versione completamente personalizzabile, e infine EFFETTO, il primo modulo di design per cassette idroniche concepito per l’aspirazione dell’aria a Effetto Coandă.