La nuova generazione K e L di pompe di calore aria-acqua Aquarea è stata premiata ai Good Design Awards 2022, il prestigioso riconoscimento di eccellenza del design a livello mondiale, patrocinato dall’Istituto Giapponese di Promozione del Design. Oltre a riconoscere l’efficienza delle unità, i giudici hanno apprezzato il design dell’unità esterna che si integra perfettamente con l’ambiente circostante contribuendo a migliorarlo.
Una giuria di esperti ha identificato prodotti di “good design” appartenenti a diversi settori, premiando i progetti in grado di migliorare la qualità delle nostre vite, delle aziende e della società nel suo complesso.
“Goof Design Best 100”
Quest’anno, il programma ha ricevuto 5.715 candidature e la giuria ne ha premiate 1.560, valutandone 100 come particolarmente meritevoli e indicandole come “GOOD DESIGN BEST 100”. Nell’ambito di questa selezione, spiccano le pompe di calore aria-acqua Aquarea di nuova generazione K e L Panasonic.
La motivazione espressa dai giudici nel conferire il premio alle generazioni K e L fa riferimento al loro design “progettato per garantire al prodotto un aspetto in grado di fondersi con l’ambiente in cui è inserito, migliorandolo. Inoltre, le generazioni K e L di Aquarea utilizzano un sistema di controllo che può essere integrato direttamente sull’unità interna dedicata all’acqua calda oppure sulla parete, evitando di aggiungere un altro telecomando a quelli già presenti nelle nostre case per gestire i nostri numerosi dispositivi tecnologici”.
Miglioramento delle prestazioni energetiche
Disponibili dalla primavera di quest’anno, le generazioni K e L di Aquarea sono le ultime novità progettate dai centri di ricerca e sviluppo Panasonic e sono concepite per riflettere, attraverso l’innovazione, i valori dell’azienda e la sua visione di creare tecnologie per una società a basse emissioni di CO2. I nuovi modelli, che utilizzano refrigerante naturale, si focalizzano sul miglioramento delle prestazioni energetiche:
• La generazione K utilizza il refrigerante R32 ed è ideale per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, offrendo prestazioni eccezionali anche a temperature esterne estreme. Questo modello è particolarmente indicato per nuove installazioni e sarà disponibile anche nella versione T-CAP.
• La nuova serie L è progettata per sfruttare al meglio le proprietà del refrigerante R290, consentendo una temperatura di uscita dell’acqua fino a 75°C anche con -10°C esterni. È quindi particolarmente adatta per ristrutturazioni e applicazioni dove può essere richiesta una temperatura dell’acqua elevata per mantenere i radiatori.
Classe A+++ in riscaldamento
La gamma di pompe di calore aria-acqua Aquarea di Panasonic è una delle più complete sul mercato, una garanzia in termini di efficienza, comfort e consumi ridotti in bolletta.
Altamente efficiente tanto da raggiungere la classe A+++ in riscaldamento, Aquarea recupera il calore dall’aria, generando energia in modo sostenibile e rinnovabile. Non si tratta quindi solo di un’alternativa molto più efficiente alle caldaie a gas ma, garantendo riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, è una soluzione che offre tre funzioni in una, rivelandosi preziosa tutto l’anno.