Samsung. EHS Mono HT Quiet: pompe di calore ad alta temperatura

pompe di calore
La nuova pompa di calore EHS Mono HT Quiet unisce temperature elevate e bassa rumorosità.

Samsung punta sulla climatizzazione smart e annuncia una serie di novità: le pompe di calore EHS Mono HT Quiet per temperature elevate e bassa rumorosità.

Quando si parla di climatizzazione è principalmente la casa la cornice di riferimento, che oggi è sempre più connessa, perché sono le persone ad avere un concreto bisogno di tecnologia tra le mura domestiche, per semplificare la quotidianità e i tanti impegni legati alla vita privata e lavorativa, disporre di maggiore sicurezza, risparmiare energia ed essere sostenibili.

Tra gli smart oggetti più desiderati dagli italiani i climatizzatori sono tra i più richiesti (fonte: CasaDoxa 2022, “Osservatorio sugli italiani e la casa”, ricerca sviluppata da Doxa).

Partendo da questa evidenza, Samsung Climate Solutions punta sull’ecosistema della climatizzazione smart e annuncia una serie di novità legate al mondo commerciale e residenziale che si inseriscono in uno scenario incoraggiante.

In un settore in crescita, sono le pompe di calore ad avere il ruolo di primo piano, con una crescita del 97%, (Dato gennaio-agosto 2022 vs 2021, Panel Banca dati Clima Mono split, Multisplit, VRF e pompe di calore minore di 18 kW) ed è in questo contesto che Samsung presenta la nuova pompa di calore EHS Mono HT Quiet, che unisce temperature elevate e bassa rumorosità, ed è perfetta per il mercato europeo delle ristrutturazioni residenziali.

Questa pompa di calore dal design elegante è una soluzione di climatizzazione resistente nel tempo, che combina funzionalità avanzate e nuove tecnologie per raggiungere una temperatura dell’acqua calda fino a 70 °C e livelli di rumorosità di appena 35 dB(A).

È in grado di fornire in modo affidabile il 100% delle prestazioni di riscaldamento anche in condizioni climatiche estreme (con temperature fino a -25 °C a +43 °C), mentre l’installazione e la manutenzione dell’unità si eseguono facilmente e con il minimo sforzo.

Pompe di calore più efficienti con temperatura di mandata dell’acqua più elevata

Le normali pompe di calore di solito funzionano a temperature comprese tra 55 °C e 60 °C, mentre la nuova EHS Mono HT Quiet offre una produzione costante di acqua calda per il riscaldamento domestico fino a 70°C.

Questo aspetto la rende un’alternativa ideale negli spazi residenziali più datati, finora scaldati con caldaie a gas e con impianti a radiatori. Nonostante le dimensioni compatte, adatte anche ad essere posizionato sotto una finestra, EHS Mono HT Quiet presenta uno scambiatore di calore con un’area più grande (dell’8,8% circa rispetto ai modelli tradizionali), in grado di trasferire il calore in modo più veloce ed efficiente.

Dotata di un nuovo compressore scroll, che comprime i gas refrigeranti a pressioni molto più elevate, e di una tecnologia “Flash Injection” che, a sua volta, aumenta la portata del gas refrigerante e ne incrementa le prestazioni.

Questa pompa di calore ad alta temperatura garantisce un funzionamento costante anche a temperature molto basse, fino a -30 °C. L’unità esterna è protetta anche da un rivestimento anticorrosione avanzato “Durafin Ultra”, applicato sullo scambiatore di calore e sul telaio per garantire la massima durata nel tempo in condizioni climatiche più rigide.

Inoltre, questa pompa di calore vanta valori di SCOP pari a un’efficienza energetica A+++ che garantiscono un funzionamento estremamente efficiente. L’unità può essere anche controllata da remoto con SmartThings: uno dei vantaggi è la possibilità di monitorare all’istante il consumo energetico quotidiano, settimanale e mensile.

Carta d’identità
Oggetto: EHS Mono HT Quiet
Azienda: Samsung Climate Solutions
Tipologia prodotto: Pompa di calore ad alta temperatura
Applicazioni: Ideale per il segmento delle ristrutturazioni residenziali, anche sui territori con condizioni climatiche estreme
Peculiarità: Presenta uno scambiatore di calore con un’area più grande (dell’8,8% circa rispetto ai modelli tradizionali), in grado di trasferire il calore in modo più veloce ed efficiente.

Pompe di calore dal funzionamento silenzioso

Grazie a innovative tecnologie di riduzione del rumore, la pompa di calore EHS Mono HT Quiet, certificata Quiet Mark, funziona con livelli di rumorosità fino a 35 dB(A) avvalendosi di una modalità silenziosa in 4 fasi.

L’unità esterna è dotata di un sistema di isolamento acustico a doppio strato, con design brevettato “Groove Grid Felt”, in grado di assorbire efficacemente ogni tipo di rumore prodotto dalle parti soggette a compressione e minimizzare le vibrazioni.

L’utilizzo di ammortizzatori a molla (anziché in gomma) nel montaggio del compressore riduce la trasmissione delle vibrazioni del 90%. Il compressore sfrutta un albero motore rinforzato che diminuisce il rombo a bassa frequenza, mentre l’unità esterna si avvale di un ventilatore Multi-Serration che limita in modo significativo il rumore prodotto, riducendo al minimo il vortice d’aria.

Design che si adatta perfettamente a ogni applicazione

La pompa di calore EHS Mono HT Quiet è disponibile in grigio scuro, tonalità che ben si integra con gli spazi esterni di qualsiasi edificio, dalle costruzioni ristrutturate agli appartamenti di lusso, donando un tocco di eleganza.

L’unità esterna, alta circa un metro, è dotata di un’innovativa griglia nera orizzontale che nasconde alla vista la meccanica interna. Le sue dimensioni compatte, il suo design estetico e la sua bassa rumorosità aiutano anche nella scelta dello spazio da dedicargli.

Grazie alla sua altezza al di sotto del metro e 20 cm e la sua modalità silenziosa certificata, può essere installata anche sotto a una finestra.

Pompe di calore disponibili in 3 taglie

EHS Mono HT Quiet è disponibile in 3 taglie (8, 12 e 14 KW) e con alimentazione monofase e trifase. Tutte le tre versioni saranno dotate dello stesso telaio.

La disponibilità di questo nuovo modello potrà variare a seconda del mercato. La pompa di calore EHS Mono HT Quiet è molto versatile e si adatta facilmente ad ogni sistema, in primis con ClimateHub, un sistema integrato per la gestione del riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Con l’aggiunta del Kit Wi-Fi è possibile collegare l’intero sistema con l’app SmartThings, il fiore all’occhiello di Samsung per la gestione e il controllo da remoto dei dispositivi.

La risposta a un mercato in evoluzione
Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Electronics Italia.

«Siamo particolarmente orgogliosi del lancio di EHS Mono HT Quiet, una pompa di calore di ultima generazione dedicata all’alta temperatura che si aggiunge alla nostra sempre più ampia offerta. Studiata per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione e maggiormente improntato alla ricerca di soluzioni clima attente all’ambiente e con predisposizione ad adeguarsi ad ogni tipo di esigenza del consumatore e del suo impianto. In questo contesto, EHS Mono HT Quiet è una soluzione di climatizzazione resistente nel tempo, che combina funzionalità avanzate e nuove tecnologie per performance ottimali anche in condizioni climatiche estreme, dai -25° ai +43°, e con un livello di rumorosità di appena 35 dB(A). Una pompa di calore che unisce quindi performance elevante, bassa rumorosità, e un design ricercato e funzionale: caratteristiche che la rendono ideale per il segmento delle ristrutturazioni residenziali».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*