Perché è importante scegliere un prodotto certificato?

Le garanzie della certificazione

Il risparmio energetico è un tema all’ordine del giorno, quindi, garantire le performance dichiarate significa ridurre eventuali costi operativi non previsti con conseguente riduzione di emissioni indirette di CO2.

La certificazione Eurovent garantisce la veridicità dei dati dichiarati a catalogo. In particolare, per gli scambiatori di calore ventilati, ne certifica la capacità termica, i consumi energetici, le portate d’aria e le emissioni sonore.

I benefici di un prodotto certificato sono a favore di tutte le figure della catena del freddo: fornitore, installatore, distributore, consulente e utente finale.

Il caso degli aeroevaporatori e dei gas cooler a CO2 

L’aeroevaporatore è il componente più importante del sistema di refrigerazione poiché è l’interfaccia fra impianto e prodotto conservato, ovvero l’elemento che influisce più di qualunque altro sulla qualità delle derrate alimentari e soprattutto, insieme al condensatore, sui consumi energetici essendo anche uno degli elementi più presenti in termini di unità nell’intero impianto di refrigerazione.

Tra i rischi nell’installare un aeroevaporatore che non garantisce le prestazioni dichiarate abbiamo innanzitutto lo spreco alimentare, dovuto a temperature, umidità e ricircoli dell’aria non coerenti con i dati di progetto. Un altro rischio importante è il consumo energetico dovuto all’abbassamento della temperatura di evaporazione (nell’aeroevaporatore) o di condensazione (nel condensatore) con conseguenti spiacevoli sorprese in bolletta, oltre al danno ambientale.

In linea con la graduale riduzione di utilizzo dei gas refrigeranti con elevato GWP, i fluidi refrigeranti naturali come per esempio la CO2, restano una valida alternativa nell’obiettivo di ridurre le emissioni dirette. Ma nella conversione degli impianti, questi refrigeranti naturali devono essere in grado di garantire minori o uguali costi operativi rispetto ai fluidi tradizionali.

Per garantire l’efficienza ed evitare sorprese, l’aeroevaporatore e il condensatore\gas cooler devono essere in grado di rispettare le temperature previste dal progettista. Anche un solo 1 grado di differenza rispetto alle attese può comportare considerevoli incrementi sui consumi energetici.

Per questo motivo LU-VE Group, che sin dalla sua fondazione ha perseguito una politica di trasparenza nella comunicazione dei dati, è fra le prime aziende al mondo ad ottenere la certificazione Eurovent anche per aeroevaporatori e gas cooler a CO2, assicurando all’utente finale effettiva convenienza nel passaggio a questo refrigerante sostenibile. 

La certificazione Eurovent

Da oltre venti anni, LU-VE Group aderisce al programma di certificazione Eurovent che dal 1993, viene riconosciuta come leader nella certificazione delle prestazioni dei prodotti di terzi nei settori di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione.

Nello specifico, l’attestato “Eurovent Certified Performance” (ECP) verifica la conformità dei prodotti rispetto precisi standard di prestazione dei prodotti in termini di potenza, portata d’aria, consumo energetico, emissione sonora e caratteristiche costruttive. La certificazione Eurovent è la garanzia di qualità e affidabilità dei componenti selezionati e rappresenta anche la certezza per progettisti, installatori e utenti finali di condizioni operative ottimali e costi operativi contenuti, per tutto il ciclo di vita dell’impianto.

Nel corso degli anni, LU-VE Group ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte di Eurovent:

– 2000, prima azienda a ottenere la certificazione “Certify All” per tutte le gamme di condensatori, dry coolers e aeroevaporatori;

– 2016, primo costruttore di scambiatori di calore per la refrigerazione che non ha mai registrato una singola prova negativa;

– 2020, tra le primissime aziende a ottenere la certificazione degli aeroevaporatori a CO2 (prestazioni termiche, consumi energetici e portate d’aria)

L’ultima in ordine di tempo è dell’Ottobre 2022: LU-VE Group è stata la prima azienda al mondo a ottenere la certificazione per i gas cooler a CO2.

Principi e valori di LU-VE Group

Il principio che sta alla base della filosofia industriale di LU-VE Group è: “La materia grigia è la nostra materia prima!”

Dal 1988 a oggi, LU-VE Group ha introdotto sul mercato una serie di idee innovative e vincenti, realizzando prodotti belli fuori e rivoluzionari dentro. Il successo sul mercato internazionale del Gruppo deriva dalla sua politica di ricerca e sviluppo d’avanguardia e dal rispetto dei principi fondamentali di salvaguardia dell’ambiente: ridotti consumi energetici, ridotto impiego di liquido refrigerante, bassi livelli sonori, elevata affidabilità nel tempo e ridotti ingombri.