Freddo, efficienza e ambiente: sfide e regole. Un approfondito percorso podcast in 4 puntate

ZeroSottoZero e RCI (piattaforme editoriali di Tecniche Nuove) hanno realizzato, grazie al contributo di Chemours, un percorso podcast in 4 puntate dedicato alle Tecnologie per la Refrigerazione dal titolo “Freddo, efficienza, ambiente: sfide e regole”. La collana completa rappresenta un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori interessati ad approfondire tematiche legate a ricerca e innovazione, efficienza energetica, normativa e tutela ambientale nel mondo del “freddo”.

I temi delle 4 puntate

Puntata 1. Le regole del freddo

Ospite: Federica Rizzo, Senior Policy Director di EPEE.

Viene trattata la revisione del regolamento F-Gas in corso a livello europeo: il nuovo testo sui gas fluorurati avrà un effetto tangibile e importante sui mercati e – per questa ragione – è fondamentale un approccio basato su un’analisi olistica e attenta del settore, delle tecnologie disponibili e dell’impatto ambientale, in particolare nel contesto della refrigerazione commerciale e industriale.

Puntata 2. Le soluzioni a basso GWP

Ospite: Emiliano Baglioni, amministratore della Baglioni Srl e coordinatore del comitato tecnico-scientifico di AssoFrigoristi.

Si affronta il tema dell’affidabilità degli impianti di refrigerazione sia in ambito commerciale che industriale, una qualità essenziale per la conservazione di merci e beni deperibili, che oggi deve andare di pari passo con l’efficienza energetica.

Puntata 3. L’efficienza nel mondo del freddo

Ospite: Massimo Salmaso,  Education & Training Specialist di Mitsubishi Electric.

In tutti i settori della refrigerazione e del condizionamento è di fondamentale importanza ridurre i costi di funzionamento e gestione di un impianto in modo da garantire la sua sostenibilità. Per ottenere questi risultati, l’efficienza energetica è un obiettivo essenziale e imprescindibile,

Puntata 4. Refrigerazione e ambiente: un binomio possibile

ospite: Piero Trevisan, General Manager di Bitzer Italia.

Definizioni come naturale, a basso impatto ambientale, amico dell’ambiente sono molto utilizzate nel settore della refrigerazione e non solo. Viene illustrato come valutare in modo obiettivo un impianto di produzione del freddo e quali parametri considerare per poterlo definire realmente “green”.

Ascolta il podcast completo