Da “consumer” a “prosumer”: soluzione integrata Viessmann

soluzione integrataNelle imprese e attività commerciali, così come nelle industrie, il potenziale di risparmio energetico è molto elevato e può rappresentare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. La sfida per hotel, esercizi commerciali, negozi e piccole aziende è di passare da un ruolo passivo di consumatori di energia “consumer” a un ruolo attivo di “prosumer”, cioè di produttori di energia da utilizzare in loco per le attività dell’azienda.

La proposta di Viessmann (Pescantina, VR) è una soluzione integrata, in cui l’impianto fotovoltaico fornisce l’energia elettrica per i servizi in azienda e per alimentare la pompa di calore (idronica o a espansione diretta), dedicata alla climatizzazione invernale ed estiva e la produzione di acqua calda, e il sistema di ventilazione dell’edificio, possibilmente in versione con recupero termico.

La pompa di calore è in grado di accumulare energia termica sotto forma di acqua riscaldata o refrigerata all’interno di un apposito serbatoio nelle ore di sole, in cui il fotovoltaico riesce a produrre energia. Tale scorta può poi essere utilizzata nelle ore di buio.

Con lo stesso principio è possibile accumulare energia elettrica, nei momenti in cui la produzione del fotovoltaico supera il consumo elettrico, prevedendo batterie di accumulo collegate all’impianto solare. Grazie alla sinergia di funzionamento tra i vari componenti del sistema energetico, assicurata da una progettazione e installazione accurata da parte dei partner Viessmann, è possibile minimizzare i costi energetici attraverso la progressiva indipendenza energetica; sfruttando le agevolazioni fiscali, il rientro dell’investimento è ancora più rapido.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*