Nasce Fidenza Energia, CogenInfra gestirà il teleriscaldamento di Fidenza

teleriscaldamentoA Fidenza è stato firmato l’atto di vendita della società TLR Fidenza srl di proprietà del Comune di Fidenza a seguito della gara di appalto pubblico che ha individuato il Gruppo CogenInfra SpA quale aggiudicatario. Con l’atto di cessione verrà anche trasferita la convenzione che disciplina la gestione del servizio di teleriscaldamento di Fidenza per i prossimi 30 anni.

Con un investimento di 4 milioni di euro, il Gruppo CogenInfra si è aggiudicata la totalità delle quote della società TLR Fidenza Srl e opererà attraverso la società acquisita, che assumerà il nome di Fidenza Energia.

La centrale geotermica e cogenerativa di media taglia a pieno regime è in grado di produrre e distribuire circa 4.000 MWh/anno di energia termica. La potenza massima fornita nel periodo invernale sarà pari a circa 1000 kW. Il servizio di teleriscaldamento serve attualmente il “Quartiere Europa” del Comune di Fidenza, ma sono previsti ampliamenti ed efficientamenti.

Oltre alla gestione ordinaria e straordinaria del servizio di teleriscaldamento, Fidenza Energia sarà infatti impegnata nel potenziamento della centrale cogenerativa e geotermica e nell’estensione della rete di teleriscaldamento esistente a tutta la città di Fidenza entro i prossimi 2 anni.

«Mettiamo al servizio del territorio tutta l’esperienza di un solido Gruppo, i cui professionisti sono da decenni impegnati in progetti su tutto il territorio nazionale di teleriscaldamento urbano, efficienza energetica e ricerca sulle migliori soluzioni nell’ambito delle tecnologie rinnovabili – commenta Ilaria Cannata, Managing Director di CogenInfra SpA e Legale Rappresentante di Fidenza Energia. Il piano di sviluppo che abbiamo elaborato per il territorio, che prevede anche l’apertura di una sede operativa a Fidenza, si basa su tre principi fondamentali, che guidano da sempre la strategia di CogenInfra: l’attenzione al risparmio in bolletta per i nostri clienti, aspetto quanto mai di attualità in questo momento storico, il rispetto del territorio e delle persone in cui operiamo e la riduzione delle emissioni inquinanti, perché solo così possiamo diventare concretamente sostenibili e competitivi sul mercato».

«La nascita di Fidenza Energia – aggiunge il sindaco di Fidenza Andrea Massarirappresenta il punto di arrivo ideale di un’iniziativa che ha visto il Comune dar vita a una centrale geotermica e cogenerativa per servire il Quartiere Europa e le zone limitrofe. Oggi questa centrale la consegniamo ad un gruppo, CogenInfra, che subentra nella sua manutenzione e gestione. Non c’è bisogno di sottolineare quanto questo tema risulti strategico e decisivo, in un momento come questo in cui siamo chiamati a ripensare tutto quello che pensavamo di sapere in tema di produzione e consumo energetico».

IL GRUPPO
Il Gruppo CogenInfra SpA, nato nel 2018 dalla visione condivisa di un management di esperienza ultradecennale nei settori del teleriscaldamento e dei servizi di efficienza energetica e di un fondo infrastrutturale internazionale, è oggi tra i maggiori player italiani per risparmio di CO₂ e capacità di generazione green. Con un fatturato consolidato di oltre 90 milioni di euro, possiede e gestisce oltre 20 centrali di cogenerazione, tra cui 12 impianti di teleriscaldamento e diversi impianti di produzione fotovoltaica e biometano. Complessivamente produce 217 GWh di calore e 245 GWh di elettricità e serve oltre 1.600 clienti.