Crescono le vendite di caldaie grazie alla spinta dei bonus edilizi

mercato caldaieIl primo semestre del 2022 vede una decisa crescita del mercato delle caldaie, frutto della positiva strategia dei bonus edilizi. L’incremento registrato si attesta attorno al +20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo quanto riportato da ANGAISA – Associazione Nazionale Commercianti articoli idrotermosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti e arredobagno, dopo aver vissuto già clamoroso balzo del 40% relativo al confronto 2021/2020, con oltre un milione di pezzi venduti lo scorso anno, il mercato italiano delle caldaie, nel primo semestre 2022, fa registrare un ulteriore significativo incremento di circa il 20% rispetto allo stesso periodo del 2021.

A giocare a favore di questa significativa crescita del segmento caldaie sono ancora i bonus edilizi, con l’intervento di sostituzione delle caldaie che – grazie ai meccanismi legati a sconto in fattura e cessione del credito – è risultato particolarmente “attrattivo” per le famiglie italiane.

Secondo le stime Assotermica, entro fine anno il settore potrebbe attestarsi su valori pari a 3,7 miliardi di euro di produzione, 700 milioni in più rispetto allo scorso anno, con la concreta possibilità di raggiungere 1,2 milioni di pezzi venduti in Italia (ovvero circa mezzo milione di pezzi in più rispetto al periodo pre-Covid).