Viega, azienda leader nelle tecnologie per l’installazione idrotermosanitaria a livello globale, ha sviluppato soluzioni per l’efficienza e la sicurezza degli impianti industriali.
Diversi i campi di applicazione, che vanno dai sistemi per l’acqua potabile a quelli per i fluidi di riscaldamento e raffreddamento, gli impianti antincendio e per la distribuzione di gas tecnici.
Raccordi in acciaio al carbonio
Si distinguono per la loro flessibilità i raccordi Megapress Viega, realizzati in acciaio al carbonio e rivestiti all’esterno con una protezione di zinco-nichel. Una soluzione particolarmente indicata per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, che utilizzano l’acqua come fluido termovettore nei processi produttivi e devono quindi impiegare sistemi di qualità per evitare danni agli impianti dovuti alla corrosione (causata dalla condensa) o alle forti variazioni di temperatura.
Per le linee di raffreddamento viene dunque impiegato Viega Megapress, con raccordi che possono essere pressati anche sul tubo di acciaio tradizionale (serie L, M, H secondo UNI EN 10255) rivestito industrialmente con protezione anticorrosione. Per le reti di riscaldamento e teleriscaldamento è invece disponibile Megapress S per tubi d’acciaio a parete normale di dimensioni da â…œ a 4″, progettato per resistere anche alle alte temperature e dotato di o-ring di FKM.
Sicurezza in cantiere
Pressatrici smart
La speciale tecnica di pressatura a freddo Viega riduce all’80% i tempi di montaggio e aumenta notevolmente la sicurezza in cantiere, poiché evita la presenza di fiamme libere e la necessità di attrezzature ingombranti. Per rendere ancora più efficiente ogni fase di installazione Viega ha sviluppato un’intera famiglia di nuove pressatrici smart: Pressgun 6 PLUS. Estremamente compatte e maneggevoli possono essere connesse allo smartphone per impostare le diverse modalità di funzionamento, visualizzare informazioni utili su ogni operazione e impostare un blocco automatico per eseguire la manutenzione programmata.
SC-Contur
E siccome anche il più piccolo impianto prevede numerosi raccordi, curve, gomiti e derivazioni, che diventano potenziali fonti di problemi quando il tubo non viene correttamente accoppiato al raccordo, Viega ha sviluppato un rimedio a prova di errore. È il dispositivo SC-Contur, che permette di individuare, durante la prova di tenuta, in modo affidabile i raccordi inavvertitamente non pressati.