HVAC: software e app per gli operatori tecnici

HVAC app

L’attività dei progettisti, degli installatori/ manutentori e, in alcuni casi, degli utilizzatori è oggi supportata da strumenti digitali che contribuiscono a semplificare l’esperienza: ecco una rassegna dei tool (software e app) messi a disposizione dai produttori.

Nell’epoca della connettività e della condivisione online di informazioni, immagini ed esperienze, anche i prodotti che compongono gli impianti HVACR sono sempre più spesso accompagnati da strumenti digitali (tools), destinati agli scopi più diversi: dalla selezione dei componenti al loro dimensionamento, dalla progettazione (anche in 3D) all’installazione dei prodotti, dalla loro messa a punto fino alla gestione e manutenzione.

Il repertorio di software e app è estremamente ampio e differenziato: impossibile delineare precise tendenze in quanto ogni azienda persegue una propria strategia al riguardo. Quello che è certo, invece, è che questi tool possono essere soggetti a modifiche in relazione all’evoluzione dei prodotti e delle funzionalità, perciò prima di utilizzarli è buona norma verificare se il tool digitale che si intende utilizzare è aggiornato alla versione più recente.

In generale si tratta di strumenti estremamente utili non solo per chi opera nel settore, concepiti perciò per semplificare l’attività dei professionisti, e in alcuni casi anche per consentire agli utilizzatori sia di interagire con i propri impianti, controllando e intervenendo a seconda delle esigenze, e anche di comunicare con i centri di assistenza.

In sostanza, anche la disponibilità dei tools digitali e la loro selezione, in relazione agli scopi e alle varie situazioni, costituisce un aspetto sempre più importante per l’attività dei professionisti del settore, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per quanto riguarda l’aspetto commerciale e le relazioni con i singoli clienti.

A seconda delle diverse soluzioni scelte dalle aziende, i tool sono resi disponibili per il download o per l’uso diretto, tramite apposite pagine interne ai siti web dei produttori, oppure attraverso i più diffusi store per le app dedicate ai dispositivi portatili, o ancora in modalità pronta per l’uso tramite browser, in modalità online e anche offline.

ARISTON

HVAC appTutti i generatori di calore Ariston sono compatibili e possono essere connessi con l’app Ariston NET, ricorrendo ove necessario a un apposito accessorio. In tempo reale e a distanza, l’App Ariston NET consente di accendere e spegnere i prodotti, impostare un programma, modificare la temperatura e cambiare le modalità di funzionamento, anche tramite i principali assistenti vocali come Hey Google e Alexa.

Ariston NET garantisce un efficace supporto per l’assistenza tecnica: infatti invia notifiche in tempo reale e fornisce informazioni dettagliate, previa sottoscrizione di un contratto annuale. L’app contribuisce a ridurre l’impatto ambientale ed è parte dell’impegno di Ariston verso soluzioni tecnologicamente più efficienti, anche grazie all’energia proveniente da fonti rinnovabili.

BAXI

Baxi ha implementato un’ampia e completa libreria di schemi idraulici/elettrici, frutto di anni di esperienza nello sviluppo e dimensionamento di impianti sia per la componente idraulica che elettrica da parte dell’Engineering Team Baxi.

La libreria è consultabile nel sito baxi.it alla sezione “Professionisti” tramite “Schemi d’Impianto”, il tool per l’accesso alle oltre 400 soluzioni impiantistiche, che permette di cercare e scaricare gli schemi d’impianto aggiornati all’ultima revisione, attraverso i codici prodotto oppure utilizzando una ricerca con filtro.

Nella fase di progettazione preliminare, l’Engineering Team Baxi si occupa di analizzare in modo minuzioso la richiesta del progettista con l’obiettivo di effettuare un completo e puntuale studio ingegneristico mirato a dimensionare correttamente la centrale termica, elaborare il preventivo dettagliato con capitolato tecnico e schemi dell’impianto (anche in formato dwg), oltre a inviare la brochure di prodotto. Per aiutare il professionista, Baxi ha reso disponibili ulteriori strumenti:

Baxi Hybrid App, per i sistemi a incasso in pompa di calore con solo integrazione elettrica CSI IN E WI-FI e con integrazione caldaia CSI IN H WI-FI, per la gestione pratica e completa dell’impianto di casa da remoto;

Baxi On the Go, per consultare facilmente tutta la documentazione disponibile sempre aggiornata (listino prezzi, cataloghi generali e di prodotto, manuali di installazione e uso, certificazioni), in formato pdf.

BECKHOFF AUTOMATION

Beckhoff Automation ha creato uno standard globale per l’automazione con il lancio della tecnologia di controllo PC-based nel 1986. Per quanto riguarda il software, la suite di automazione TwinCAT (The Windows Control and Automation Technology) costituisce il cuore del sistema di controllo. Il sistema software TwinCAT trasforma quasi tutti i sistemi basati su PC in un controllo in tempo reale con più sistemi runtime PLC, NC, CNC e/o robotici.

Uno dei grandi vantaggi di TwinCAT 3 è l’ampia gamma di opzioni per l’interazione e la comunicazione con altri sistemi. A tale scopo sono disponibili numerose funzioni di TwinCAT 3 per implementare in modo efficiente soluzioni specifiche per il proprio settore. TF8040 TwinCAT 3 Building Automation è il pacchetto software più recente e completo per le applicazioni di automazione degli edifici. La libreria contiene circa 180 blocchi funzione. L’ampia gamma di funzionalità coperte da questa libreria consente agli integratori di sistema di realizzare tutti i progetti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento e automazione degli ambienti. I template estesi offrono ai system integrator un supporto per la familiarizzazione e per l’applicazione.

TF8040 soddisfa gli elevati requisiti di automazione avanzata e interoperabile degli edifici e fornisce le basi per un funzionamento sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico dei servizi dell’edificio, come Hvac, illuminazione, condizionamento e dispositivi di schermatura.

BELIMO

Belimo Assistant App è l’applicazione Belimo dedicata ai progettisti che offre la completa trasparenza sulla soluzione HVAC e sul funzionamento dell’impianto, per la parametrizzazione wireless in loco tramite smartphone o tablet dei dispositivi Belimo con interfaccia NFC integrata (sensori, attuatori per serrande e per valvole e unità VAV). Ecco le caratteristiche che distinguono Belimo Assistant App:

  • HVAC appdati di identificazione: tipo di dispositivo, posizione, designazione, numero di serie, indirizzo MP;
  • dati di funzionamento e parametri programmabili, specifici per ciascun dispositivo;
  • possibilità di inviare dati di funzionamento e di impostazione direttamente dal sistema, via e-mail, WhatsApp, SMS;
  • pagina di diagnosi con informazioni sullo stato del dispositivo;
  • memorizzazione dei dati di funzionamento e di impostazione nelle note;
  • trasmissione dei dati anche con dispositivo disalimentato o durante il funzionamento;
  • adattamento automatico della lingua (DE / EN / FR / IT).

Scopri Belimo Assistant App per Apple e Belimo Assistant App per Android

«Belimo è da sempre impegnata a sviluppare e realizzare dispositivi HVAC all’avanguardia, in grado di aumentare l’efficienza energetica degli impianti, e ad assistere i propri clienti dalla progettazione all’installazione al commissioning. Per questo offriamo un team di consulenti ed esperti a disposizione del cliente e abbiamo pensato a diversi strumenti gratuiti, che possano aiutare tutti gli attori coinvolti dal progettista all’installatore fino all’utente finale». Andrea Locatelli – Marketing Coordinator Belimo Italia

CAREL

CPQ è il tool online per dimensionamento, quotazione e acquisto delle soluzioni Carel, caratterizzato da un’esperienza utente facile e veloce per valutare e confrontare in autonomia le soluzioni, trovare il modello giusto, reperire la documentazione e ottenere un preventivo per finalizzare l’acquisto.

HVAC appCarel CPQ è pensato per progettisti, consulenti e clienti: a partire dai dati di targa dell’impianto offre un’esperienza di consultazione, selezione e acquisto guidata pensata anche per utenti che non conoscono in dettaglio i prodotti Carel. Con CPQ si può:

  • scaricare la documentazione per le linee prodotto dell’umidificazione, delle valvole di espansione elettronica, dei sensori e dei controlli pre-programmati k.Air;
  • contattare il personale Carel, sempre a disposizione per fornire assistenza.

Carel CPQ è sempre aggiornato ed è in costante evoluzione con un numero crescente di linee prodotto.

«L’approccio “Digital Self-service” è in rapida crescita: per questo CAREL ha sviluppato CPQ, il tool di selezione online che prende per mano il cliente e, a partire dai dati della sua applicazione, lo guida attraverso la selezione, la configurazione, il reperimento della documentazione, la preventivazione e l’acquisto delle nostre soluzioni». Andrea Oscar Frisiero – Carel

CARRIER

HVAC appCarrier AR è l’app Carrier dotata di realtà aumentata progettata per assistere i clienti nella scelta dei refrigeratori raffreddati ad aria con refrigerante R32. La realtà aumentata di Carrier AR è uno strumento interattivo per preselezionare, testare e spostare i refrigeratori all’interno del loro ambiente, ed include un sistema informativo digitale BIM per generare il miglior modello di refrigeratore, determinando le dimensioni e i differenti componenti. I dati relativi del refrigeratore possono essere facilmente scaricati e inviati a un indirizzo email senza registrazione.

L’app Carrier AR è gratuita e scaricabile dall’App Store di Apple e dal Play App Store di Google.

«Carrier dispone di app mobile da utilizzare per la scelta dei refrigeratori e delle unità rooftop da ormai più di 10 anni. Abbiamo ora ampliato il mondo reale all’interno del regno virtuale per migliorare il supporto e, soprattutto, aumentare la velocità e l’efficienza del processo decisionale, per operazioni di sostituzione e progetti di nuova costruzione». Miguel Nájera – Carrier

CLIVET

HVAC appClivet Smart Home di Clivet è il sistema di gestione integrata di comfort ed energia per applicazioni residenziali.

Clivet Smart Home comprende:

  • pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria;
  • sistema di rinnovo e purificazione aria con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica;
  • Sinergy, l’accumulatore di energia collegabile ai pannelli fotovoltaici per alimentare il sistema dedicato al comfort e fornire l’energia anche ai caricatori delle auto elettriche;
  • termostati smart in ogni zona/stanza;
  • terminali ambiente silenziosi e compatti dal design elegante;
  • sistema di gestione e controllo centralizzato ELFOControl3 EVO, che gestisce l’intero sistema, attivando la risorsa energeticamente più conveniente;
  • App Clivet Eye per la gestione dell’intero sistema da remoto tramite smartphone.

App Clivet Eye – App StoreApp Clivet Eye – Google Play Store

COMPARATO NELLO 

DimMix è il software di Comparato per il dimensionamento delle valvole motorizzate miscelatrici ad uso sanitario, ambito in cui Comparato consiglia l’installazione della serie specifica DIAMIX L e COMPAMIX L.

È importante scegliere correttamente il diametro del corpo valvola in funzione dell’impianto: una scelta errata spesso è causa di temperature di erogazione instabili o di tempi di attesa lunghi per avere acqua calda alle utenze. È possibile selezionare tre metodi di dimensionamento: in base alla portata di progetto, in base al tipo e numero di utenze o in base alla migliore curva caratteristica installata.

«Il software Comparato DimMix fa parte di una serie di applicativi messi a disposizione dei nostri clienti in modo gratuito. È un supporto utile e rapido per scegliere il prodotto migliore in base alle caratteristiche della specifica applicazione e per usufruire al meglio delle tante funzioni dei nostri prodotti in modo semplice ed efficace». Mirko Moretti – Comparato Nello

CORDIVARI

HVAC appCamino OK di Cordivari agevola il dimensionamento, la progettazione e l’installazione dei sistemi fumari, proponendo le soluzioni più indicate nel caso di impianti monoutenza o collettivi, per ottenere le prestazioni migliori dai propri sistemi termici.

Camino OK è sempre aggiornato con le normative vigenti e offre utili tools (interfaccia 3D, velocità di calcolo, verifica della fattibilità e voci di capitolato) per una facile e utile preventivazione ad hoc, grazie alla possibilità di consultazione del catalogo elettronico e alla disponibilità dell’Ufficio Tecnico Cordivari.

Una volta selezionati tutti i parametri necessari si può visualizzare la lista degli elementi del sistema fumario prescelto, con i relativi prezzi, per stampare e inviare il preventivo direttamente a Cordivari. Il software è scaricabile direttamente dalla sezione download del sito Cordivari.

«Grazie a questi strumenti supportiamo i professionisti nel dimensionamento di componenti fondamentali degli impianti termici, rendendoli autonomi e fornendo loro la possibilità di redigere con rapidità e precisione i fascicoli tecnici». Francesco Savini – Cordivari

HOVAL

Hoval Digital è la piattaforma digitale in IoT-cloud con modalità “as a service” di Hoval che fornisce strumenti utili per progettisti, manutentori e gestori di calore per ottimizzare la gestione della centrale termica.

Tutte le soluzioni Hoval sono già digitalizzate: Hoval Digital è studiata per gestire e monitorare da remoto le centrali termiche e le reti di teleriscaldamento fino a un massimo di 1.000 impianti, anche non a marchio Hoval. La piattaforma permette l’accesso in parallelo:

  • all’utente, in sola lettura;
  • al professionista “ottimizzatore” dell’impianto, per accedere all’archivio di dati ed effettuare analisi storiche e sui relativi trend, in modo da valutare i margini di miglioramento nella gestione dell’impianto o verificare se le prestazioni dell’impianto rispecchiano realmente le scelte progettuali
  • al manutentore / gestore di calore, per visualizzare lo stato attuale dell’impianto e ottimizzare consumi e performance a qualsiasi livello, modificando anche il singolo parametro.

La piattaforma permette inoltre di ottenere informazioni sul funzionamento dell’impianto. Nel caso subentri un guasto, il manutentore può analizzare la situazione da remoto, effettuare una diagnosi, risolvere il problema a distanza o presentarsi direttamente al cliente con il pezzo sostitutivo necessario, per intervenire in tempo reale evitando uscite a vuoto. Hoval propone inoltre corsi di formazione in aula in Casa Hoval e online, con rilascio di crediti formativi.

ISTA 

ista Portale Impianti offre efficienza, trasparenza e riservatezza nella gestione dei servizi energetici, trasformando la complessità della ripartizione e delle contabilizzazioni in un vantaggio per gestori e amministratori, che possono conoscere per tempo in modalità remota informazioni dettagliate sui consumi, ottimizzare il funzionamento degli impianti e gestirli al meglio, generando risparmio.

Portale Impianti di ista è lo strumento più pratico, completo ed efficiente per minimizzare le incombenze amministrative, liberando tempo prezioso per il professionista da dedicare ad attività con maggiore valore aggiunto. Tutti i dati sono mantenuti in archivio su ista Portale Impianti e sono completamente consultabili tramite pc, tablet e smartphone.

ista Portale Impianti trasforma i dati delle letture dei consumi in benefici operativi, con la certezza di un costante aggiornamento in termini di evoluzione delle normative e di innovazione tecnologica dell’intero sistema.

Insieme a ista Connect – il portale dedicato agli utenti, che mette a disposizione tutte le informazioni circa i propri consumi in modo preciso, aggiornato e dettagliato – ista Portale Impianti risponde a tutti i requisiti previsti dalla EED a vantaggio di una maggiore efficienza energetica, per risparmiare risorse e denaro, per una maggiore consapevolezza dei propri consumi e per proteggere il clima.

IVAR

HVAC appIVAR APP è l’app facile, veloce e sempre a portata di mano che, grazie a una veste grafica accattivante, immediata e user friendly, permette di trovare la soluzione più adatta a ogni esigenza, tra la vasta gamma di prodotti IVAR.

Questa app offre un supporto completo ai clienti e ai professionisti del settore e fornisce un accesso diretto alla documentazione tecnica e ai cataloghi: è possibile consultare offline, da smartphone e tablet, la documentazione tecnica e i cataloghi relativi ai sistemi per il riscaldamento e gli impianti sanitari progettati da IVAR.

L’App offre inoltre numerose funzionalità, tra cui la ricerca dei prodotti, la condivisione dei cataloghi e dei documenti e la gestione dei preferiti. IVAR APP è disponibile per utenti iOS su App Store e Android su Google Play Store. Accedi da smartphone o tablet e scarica subito la documentazione.

LU-VE

HVAC appPer supportare progettisti e installatori, LU-VE Group ha sviluppato software molto efficienti e nuove app che consentono all’utente una vastissima scelta, a seconda delle specifiche esigenze. Coldroom Calculator è l’app, sia per Android che per iOS, dedicata al corretto abbinamento tra la migliore unità e la cella frigorifera in cui sarà installata, che conta a oggi più di 100.000 download.

Facile e immediata da usare, Coldroom Calculator è basata sul software di selezione dello scambiatore di calore LU-VE Group ed è disponibile in ben 21 lingue diverse.

È possibile scaricare Coldroom Calculator sia su Google Play Store che su App Store.

Plair è il software potente per la configurazione degli scambiatori di calore, uno strumento ideale per i progettisti. Si tratta di un servizio online gratuito che include tutti i prodotti del brand Alfa LU-VE, dall’Arctigo all’Optigo, e molti altri. Per la registrazione occorrono solamente e-mail e paese di provenienza. Plair è anche un archivio sicuro per i vostri progetti, disponibile in 21 lingue diverse e con differenti unità di misura.

«Plair risponde efficacemente e tempestivamente alle esigenze del mercato, con aggiornamenti di prodotto o di software istantanei e simultanei. Il software è progettato per essere al servizio dell’utente, per facilitare la comunicazione tra cliente e azienda da qualsiasi dispositivo connesso a internet, ed è certificato da Eurovent per garantire la veridicità e l’accuratezza delle informazioni». Erica Tosato – LU-VE Group

MITSUBISHI ELECTRIC

Remote Monitoring Interface (RMI) di Mitsubishi Electric è il sistema di gestione, supervisione e manutenzione remota cloud per utilizzo professionale, utilizzabile con smartphone, tablet e pc per impianti di climatizzazione, riscaldamento e produzione di ACS.HVAC app

Modulare e flessibile, RMI monitora le prestazioni, programma le funzionalità, verifica i consumi e lo stato di funzionamento al fine di ottimizzare l’efficienza dell’impianto, immagazzinando e gestendo una massiva quantità di dati che vengono acquisiti, elaborati, aggregati e resi fruibili in maniera estremamente intuitiva.

RMI permette di effettuare da remoto tutte le operazioni essenziali di gestione delle unità di climatizzazione (accensione/ spegnimento, cambio modalità di funzionamento, impostazione di temperatura, velocità di ventilazione, direzionedel flusso dell’aria), per ogni singola unità o in gruppo, oltre alla possibilità di programmare il funzionamento anche nei giorni “speciali”.

Sono anche presenti diverse opzioni di monitoraggio (visualizzazione dei consumi orari, report dei principali indicatori prestazionali, della potenza istantanea, dei malfunzionamenti/ allarmi attivi, ecc.) attraverso grafici di diverso tipo. L’archivio storico mette a disposizione record dei malfunzionamenti passati con la possibilità di esportazione in formato excel. RMI comprende diversi servizi/pacchetti con funzionalità diverse a seconda delle esigenze dell’utente.

OLIMPIA SPLENDID

OS Voyager è il software di selezione per i terminali d’impianto Olimpia Splendid, che permette il corretto dimensionamento dell’impianto grazie al calcolo delle prestazioni (certificate Eurovent) in differenti condizioni di temperatura e portata.

OS Voyager aiuta i progettisti termotecnici e ogni attore del mercato HVAC a compiere scelte consapevoli in materia di tecnologie per il comfort a basso consumo, offrendo la possibilità di calcolare le prestazioni dei terminali scelti alle specifiche condizioni richieste, selezionare la taglia di potenza più idonea e ottenere un corretto dimensionamento dell’impianto.

HVAC appSviluppato come una web app, OS Voyagers consente di selezionare le serie e i modelli d’interesse con l’aiuto del catalogo prodotti. Il progettista termotecnico può inserire le specifiche condizioni richieste dall’impianto e ottenere in tempo reale:

  • il calcolo delle prestazioni di tutti i terminali;
  • i dati tecnici disponibili in lettura, da esportare in formato excel;
  • la stampa di un report in formato pdf con tutte le informazioni sul prodotto scelto.

OS Voyager non richiede alcuna installazione né licenza ed è accessibile da un normale browser desktop e mobile, previa registrazione.

«Insieme al team di sviluppatori, abbiamo cercato di realizzare un software semplice nell’utilizzo, ma completo ed esaustivo, e siamo soddisfatti del risultato: con OS Voyager i progettisti possono essere autonomi nella selezione ed estremamente veloci nella preparazione di una documentazione specifica, completa e certificata sui nostri terminali». Davide Raccagni – Olimpia Splendid

RDZ

EasyAir è il software che facilita e velocizza la progettazione di impianti per il trattamento dell’aria, pensato da RDZ appositamente per installatori e progettisti. Partendo dalla pianta dell’edificio, il programma permette di costruire graficamente il sistema avvalendosi di macchine, accessori e componenti per la distribuzione disponibili nella libreria del software.

Completati gli elementi di base della planimetria, basta tracciare i canali di distribuzione che li uniscono per ottenere in automatico:

  • il computo dei materiali necessari alla realizzazione dell’impianto;
  • una relazione tecnica dettagliata che permette verificare la correttezza della progettazione;
  • il disegno esecutivo in formato 2D e 3D.

Con EasyAir si può visualizzare in qualsiasi momento la versione 3D di quanto già progettato, per individuare subito eventuali errori di disegno o di posizionamento. Terminata la progettazione, la vista 3D restituisce un quadro globale e semirealistico dell’impianto che aiuta durante l’installazione.

Assieme a EasyProject – il programma RDZ per la progettazione dei sistemi radianti – EasyAir è disponibile nella sezione download del sito RDZ. Entrambi possono essere utilizzati gratuitamente in versione trial, oppure chiedendo una licenza temporanea gratuita che può essere rinnovata a scadenza senza alcun costo.

S&P 

HVAC appEasyVent è il software di selezione libero sviluppato da Soler&Palau Ventilation Group, pensato per progettisti e professionisti nel mondo della ventilazione. EasyVent permette di selezionare la soluzione migliore per qualsiasi necessità di progetto per il settore residenziale, terziario e industriale, accompagnando il professionista dall’inizio alla fine dello studio, adattandosi alle richieste che si presenteranno strada facendo e fornendo tutti i dati a necessari. Con la selezione del prodotto EasyVent fornisce tutti i dati riferiti al prodotto scelto, quali:

  • descrizione riferita al punto di lavoro reale;
  • descrizione delle caratteristiche tecniche sui consumi elettrici, livello sonoro ed efficienza;
  • descrizione delle caratteristiche fisiche del prodotto: dimensioni e pesi;
  • stampa delle schede tecniche dei prodotti o progetti anche in formati BIM;
  • selezione degli accessori necessari per la corretta installazione.

Inoltre su Easyvent è possibile creare dei progetti con uno o più prodotti, che possono essere visualizzati e aggiornati interamente o parzialmente in qualsiasi momento.

REHAU

Rauquote è il software di preventivazione online dei sistemi radianti di riscaldamento/raffrescamento, dedicato agli installatori Rehau. Si tratta di uno strumento professionale interamente fruibile online accessibile previa registrazione, che permette di calcolare preventivi in modo semplice e veloce sulla base di esigenze specifiche.

Rauquote è disponibile nelle versioni:

  • Rauquote base, per offerte rapide scegliendo tra le diverse tipologie la più adatta in base al progetto da realizzare;
  • Rauquote Plus, riservata agli installatori del Rehau Quality Club 4.0, per offerte dettagliate e personalizzate e, grazie a Lista Materiali, con computo metrico estimativo, elenco dei prodotti, voci di capitolato e schemi in formato dwg.

Intuitivi e rapidi i passaggi che guidano l’utente fino alla proposta di preventivo scaricabile in formato pdf, che riporta tutte le informazioni del progetto. Il software dispone di un’area di amministrazione preventivi che riepiloga tutti i documenti elaborati, per visualizzare e scaricare la relativa documentazione tecnica e inoltrare la richiesta di schema di posa al Centro Servizi Rehau.

VALSIR

Valsir Product Line Calculator (PLC) è un plug in gratuito di Valsir per Autodesk Revit che permette di automatizzare le operazioni di modellazione e dimensionamento dei sistemi di scarico, con un notevole incremento della produttività generale. La risorsa è dedicata a tutti i professionisti della progettazione BIM e permette di dimensionare gli impianti secondo le direttive della normativa UNI EN 12056-2 e di eseguire una verifica perfino di quelli che utilizzano la braga miscelatrice (VBF).

Valsir ha sempre puntato sulla modellazione 3D e sulla progettazione BIM, sviluppando e aggiornando costantemente i modelli per Revit di tutte le proprie gamme prodotto. Tutti i modelli sono assolutamente completi, facili da impiegare, di alta qualità per quanto riguarda definizione e dettagli.

VIESSMANN

Vitodesign VRF di Viessmann è il software per la progettazione di sistemi a flusso di refrigerante variabile VRF. Sfruttando la consolidata struttura tecnico-commerciale che negli anni ha costituito un enorme vantaggio per i clienti nel settore del caldo, Viessmann ha scelto di proseguire con questa organizzazione anche nel settore della climatizzazione.

Oltre ad un preparato e pronto servizio prevendita, per guidare i propri clienti nella scelta del sistema VRF più adatto alle proprie esigenze e per la verifica delle condizioni progettuali e d’impianto, Viessmann mette a disposizione Vitodesign VRF che, per ciascun progetto, supporta il professionista in ogni fase della sua realizzazione, dalla selezione automatica dell’intera distribuzione frigorifera, con dimensioni delle tubazioni e giunti oltre alla quantità extra di refrigerante necessaria. Ultimato il progetto si lancia l’input di calcolo ed è sempre possibile esportare gli schemi frigorifero ed elettrico, più un report di calcolo dettagliato con performance di macchina ed elenco tubazioni. Infine si può generare una lista materiali con descrizioni particolareggiate, voci da capitolato e prezzi, fornendo un documento commerciale di supporto per l’utente finale.

VIP AIR EMPOWERMENT 

VipDesigner è il nuovo software di progettazione per ventilatori assiali e radiali di produzione Vip Air Empowerment, sviluppato grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività.

Il ventilatore è definito interpolando le caratteristiche delle giranti e dei motori elettrici presenti nel database, selezionando poi la configurazione costruttiva tra quelle disponibili in base ai componenti scelti. La documentazione è rilasciata in formato pdf: datasheet con caratteristiche aerauliche ed elettriche; modulo di progettazione con dati costruttivi dei componenti; disegno meccanico 2D con quote d’ingombro.

«VipDesigner permette di progettare il ventilatore con semplicità, partendo da una prestazione desiderata. Il software guida l’utente nell’assemblaggio del ventilatore, dalla selezione della ventola e del motore elettrico fino alla configurazione meccanica». Fausto Fasolini – VIP Air Empowerment

VORTICE

Fan Selection Pro è il software multilingua gratuito di VORTICE che consente la selezione di prodotti per la ventilazione. Si può consultare il catalogo dei prodotti in totale autonomia, visionando per ciascun modello la descrizione di capitolato e la scheda tecnica relativa, completa di curva di lavoro, dati tecnici, schema dimensionale, schema di collegamento elettrico, accessori dedicati, scaricando anche il libretto di istruzioni.

In alternativa è possibile inserire le prestazioni desiderate e selezionare tipologia di macchine (applicazione, serie, alimentazione elettrica…), ottenendo una serie di prodotti che rispettano i requisiti impostati. I risultati possono essere visualizzati secondo un criterio scelto dall’utente (per esempio in funzione della prossimità al punto di lavoro di progetto, dell’efficienza del ventilatore, del prezzo, ecc.) anche confrontando macchine della stessa serie o di serie differenti per una scelta più consapevole del prodotto.

La curva di lavoro è “dinamica”: scegliendo il punto di lavoro di progetto Fan Selection Pro restituisce informazioni quali portata e pressione (statica e dinamica) di lavoro, consumo elettrico, efficienza di ventilazione e rumorosità. La registrazione è obbligatoria per la visione dei prezzi di listino e per ottenere la scheda tecnica del prodotto selezionato in formato pdf.

WAVIN

HVAC app

Sentio è l’intuitiva app Wavin per rendere intelligenti gli impianti di riscaldamento radiante, raffrescamento, deumidificazione e ventilazione meccanica controllata Ventiza HP, scaricabile da Google Play e App Store.

L’app Wavin Sentio è interfacciata con il sistema di controllo Sentio: presenta un’interfaccia pulita e moderna che permette ai clienti di programmare rapidamente, impostare, regolare e monitorare le singole temperature di locali e settori da qualsiasi luogo, anche dal lavoro o in vacanza.

Wavin Sentio mantiene una temperatura ottimale in stanze diverse in qualunque punto dell’edificio, garantendo un livello elevato di comfort negli ambienti interni unito ad un consumo energetico minimo, anche nel caso di più edifici, e di condividere le impostazioni di comfort con più utenti.

WATTS INDUSTRIES ITALIA 

Watts mette a disposizione dei professionisti del settore il proprio know how e le competenze tecniche acquisite negli anni, per supportarli in ogni fase della progettazione con pacchetti software specifici come STIMA 10, giunto alla versione 10.5:2022.

Quest’ultima applica quanto richiesto dal nuovo D.Lgs n.199/2022 in vigore dal 13/06/22 e permette di verificare i nuovi obblighi di copertura percentuale dei fabbisogni energetici da fonte rinnovabile. Il software è stato sviluppato per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici secondo le norme UNI TS 11300 Parte 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Nell’ambito dei lavori che possono usufruire dell’incentivo del 110%, Stima 10 permette di ottenere:

  • la verifica del doppio salto di classe;
  • il risparmio del fabbisogno energico per singolo intervento (strutture, infissi, impianto, schermature, oscuranti);
  • gli APE convenzionali ante e post operam, con possibilità di stamparli;
  • la modulistica per ENEA precompilata, con possibilità di esportazione.

Stima 10 è in costante aggiornamento ed è integrato da applicativi specifici per:

  • calcolo numerico con metodo alle differenze finite (UNI EN 10211:2018) delle trasmittanze lineiche interne/esterne dei ponti termici e della temperatura superficiale con verifica del rischio di formazione muffa e condensa (UNI EN 13788);
  • gestione di diversi scenari di intervento con confronto tra le diverse soluzioni di involucro edilizio o impiantistiche, con calcolo del tempo di ritorno e della classe energetica raggiungibile;
  • calcolo del fabbisogno energetico secondo valutazione adattata all’utenza A3 (Tailored rating) per diagnosi energetica edificio/impianto in applicazione del metodo calcolo (UNI/TS 11300-3).

Dal sito dedicato di Watts idronicaline.net è possibile scaricare il software anche nella versione dimostrativa gratuita (trial run), della durata di 7 giorni. Inoltre, nel sito wattswater.it sono disponibili i disegni dei prodotti in formato STP per la progettazione con AutoCAD, mentre su bimstore.com è presente una selezione dei prodotti Watts in formato BIM, che aiutano i progettisti a ridurre i tempi di progettazione e i possibili errori di calcolo.

ZIEHL ABEGG 

HVAC appFANselect è il programma di selezione per ventilatori di Ziehl-Abegg – il primo al mondo certificato TÜV – per individuare in modo facile e veloce il ventilatore assiale o radiale più adatto alle proprie esigenze.

FANselect comprende quasi tutti i prodotti disponibili e riporta i dati non solo delle giranti ma dell’intero sistema. I dati sono basati sulle misurazione ottenute nel centro tecnologico InVent di Ziehl-Abegg, uno tra i più precisi al mondo nel settore della ventilazione. Le misure esatte, insieme a un algoritmo di calcolo appositamente progettato, garantiscono che la selezione del ventilatore avvenga con la miglior accuratezza possibile.

Dopo l’immissione dei parametri più rilevanti (portata, prevalenza, tensione di alimentazione, temperature di funzionamento) bastano pochi clic per ottenere un elenco di prodotti che si prestano in modo ottimale al singolo caso applicativo. Si possono inoltre confrontare le caratteristiche tecniche dei diversi ventilatori utilizzabili nell’applicazione ed esportare le prestazioni in formato pdf.