È attualmente in inchiesta pubblica preliminare il documento UNI1611391 dal titolo “Infrastrutture del gas – Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, connesse con le reti di trasporto – Parte 2: Alloggiamenti, impianti di controllo della pressione del gas e di preriscaldo – Progettazione, costruzione e collaudo”.
C’è tempo fino al 25 luglio per partecipare alla stesura della nuova norma UNI1611391, realizzata dal CIG – Comitato Italiano Gas, ora in inchiesta pubblica preliminare.
Il nuovo documento, dal titolo “Infrastrutture del gas – Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, connesse con le reti di trasporto – Parte 2: Alloggiamenti, impianti di controllo della pressione del gas e di preriscaldo – Progettazione, costruzione e collaudo” fornisce, in conformità alla legislazione vigente, i criteri principali di progettazione, costruzione e collaudo degli impianti di controllo della pressione dei gas combustibili della prima e della seconda famiglia, come definiti nella UNI EN 437, allacciati alle reti di trasporto gas a valle del punto di riconsegna dal Trasportatore al Distributore/Cliente finale.
La norma si applica agli impianti di controllo della pressione di nuova realizzazione e al rifacimento parziale o totale di quelli esistenti. La norma integra le disposizioni della UNI EN 12186 per gli aspetti legati al proprio campo di applicazione.
La revisione della norma si rende necessaria per adeguare i criteri di scelta dei dispositivi di sicurezza del sistema di controllo della pressione in funzione delle condizioni dell’impianto o della rete a valle e ai rimandi alle norme UNI 10619 e UNI 10390 riferiti agli impianti di distribuzione. L’aggiornamento della norma UNI 9167-2 indicherà i dispositivi di sicurezza minimi previsti in accordo ai D.M. del 16 Aprile 2008 ed il D.M. del 17 Aprile 2008 ed in coerenza con le norme di riferimento UNI EN 12186 ed UNI EN 12279.