Due nuovi OpenBlue Innovation Center basati su Intelligenza Artificiale

OpenBlue Innovation CenterAccenture (NYSE: ACN) e Johnson Controls (NYSE: JCI), leader globale nella realizzazione di edifici intelligenti, collaboreranno alla realizzazione e alla gestione di due nuovi OpenBlue Innovation Center, che supporteranno lo sviluppo di prodotti e servizi a marchio JCI per i sistemi di controllo degli edifici che utilizzano tecnologie quali intelligenza artificiale (IA), ’digital twin’, IoT, 5G e cloud. L’obiettivo è quello di accelerare l’automazione avanzata negli edifici per ottenere sostenibilità, sicurezza, protezione maggiori, oltre a una user experience di qualità.

Johnson Controls OpenBlue è una suite di soluzioni e servizi connessi basati su intelligenza artificiale che si integra con la tecnologia operativa dei clienti. Il sistema raccoglie e prepara i dati provenienti dagli edifici e applica il machine learning dall’edge al cloud, confrontando i dati con modelli di performance IA ottimizzati. Il risultato è la capacità di micro-gestione delle prestazioni degli edifici in tempo reale, risparmiando, così, costi ed energia e migliorando gli ambienti.

OpenBlue, nuove funzionalità

«Abbiamo la grande opportunità di accelerare la riduzione delle emissioni di anidride carbonica negli edifici introducendo in OpenBlue nuove funzionalità basate su tecnologie avanzate che consentiranno ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità», afferma Vijay Sankaran, Chief Technology Officer di Johnson Controls. «L’esperienza di Accenture in platform engineering, integrazione e sostenibilità ci aiuterà a fornire più rapidamente queste funzionalità avanzate, accorciando i tempi di riduzione di emissioni, energia e costi dei progetti, nonché aiutando i nostri clienti a diminuire i loro costi operativi».

Accenture supporterà Johnson Controls nell’implementazione di tecnologie all’avanguardia sulla piattaforma OpenBlue. Tra queste, l’analisi basata su AI per l’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi, la saturazione di O2 e CO2 nei flussi d’aria, nonché i rischi di malattie infettive e altre informazioni ambientali. Grazie ai ’digital twin’ Johnson Controls sarà in grado di modellare, analizzare e prendere decisioni su manutenzione, aggiornamenti e sostenibilità, sostituendo i prototipi fisici. Questa implementazione contribuisce a ridurre l’uso di risorse, le emissioni di carbonio, i costi e il time-to-market. Il 5G e l’IoT saranno utilizzati anche per una trasmissione di dati più veloce, così come la gestione e il controllo da remoto dei dispositivi connessi.

«Più riusciamo a migliorare gli edifici anche dal punto di vista della sostenibilità, rendendoli più intelligenti, attraenti, sani ed efficienti, e meglio sarà per le persone e per il nostro pianeta», dichiara Peter Lacy, Global Sustainability Services Lead and Chief Responsibility Officer di Accenture. «Si tratta di creare luoghi incentrati sul benessere e sulla produttività degli occupanti, proteggendo al contempo l’ambiente. La digitalizzazione delle operazioni degli edifici è un primo passo essenziale verso questi obiettivi».

I ‘digital twin’

Ad oggi, circa il 40% delle emissioni di anidride carbonica (CO2) è generato a livello globale dal settore edilizio. Per rispondere a questo problema, una ricerca di Accenture ha rilevato come le tecnologie quali i ‘digital twin’, repliche digitali di beni o processi fisici, possano dimezzare il consumo energetico e le emissioni di carbonio. Inoltre, la stessa Accenture, ha evidenziato in un ulteriore studio che le aziende con una maggiore performance di sostenibilità – sulla base di indicatori ambientali, sociali e di governance (ESG) – ottengono risultati migliori dal punto di vista finanziario.

«Le aziende non dovrebbero essere costrette a scendere a compromessi tra i propri obiettivi di business e quelli di sostenibilità, in quanto una strategia tecnologica efficace può venire in loro soccorso», conclude Paul Daugherty, group chief executive-technology e chief technology officer di Accenture. «Insieme a Johnson Controls, sfrutteremo la tecnologia in modi alternativi. Utilizzeremo strumenti di misurazione di ESG efficaci e sfrutteremo la potenza degli ecosistemi per risolvere i problemi ambientali negli edifici».

I nuovi OpenBlue Innovation Center, che apriranno a Bangalore e Hyderabad, sono in linea con l’innovazione di Johnson Controls nella tecnologia per gli edifici e con la solida rete di OpenBlue Innovation Center dell’azienda presenti in tutto il mondo.

JOHNSON CONTROLS
In Johnson Controls (NYSE: JCI) trasformiamo gli ambienti in cui le persone vivono, lavorano, imparano e giocano. Come leader globale negli edifici intelligenti, sani e sostenibili, la nostra missione è quella di reimmaginare le prestazioni degli edifici per servire persone, luoghi e il pianeta. Con una storia di oltre 135 anni di innovazione, Johnson Controls offre il futuro della progettazione per i settori della sanità, istruzione, data center, aeroporti, stadi, manifatturiero e altri attraverso la sua proposta digitale completa, OpenBlue. Con un team globale di 100.000 esperti in più di 150 paesi, Johnson Controls offre il più esteso portafoglio al mondo di tecnologie, software e servizi per l’edilizia con alcuni dei brand più affidabili del settore. 
ACCENTURE
Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità leader nel digitale, nel cloud e nella sicurezza. Combinando un’esperienza ineguagliabile e competenze specializzate in oltre 40 settori, offriamo servizi di strategia e consulenza, tecnologia e operazioni e Accenture Song, il tutto alimentato dalla più grande rete al mondo di centri di tecnologia avanzata e operazioni intelligenti. Le nostre 710.000 persone mantengono ogni giorno la promessa della tecnologia e dell’ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 Paesi. Abbracciamo la forza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i nostri clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.