A casa con Opteon™ XL

Le aziende di tutti i settori sono consapevoli di essere parte della soluzione per combattere il cambiamento climatico. Chi è coinvolto nel settore della refrigerazione commerciale e del riscaldamento domestico nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni edili sa che essere conformi con le normative sui gas fluorurati, la legislazione ambientale e la sicurezza, è solo un tassello di un mosaico più grande.

Avere un approccio che consideri la sostenibilità all’interno di un’azienda, significa anche adottarne uno più olistico nella transizione verso refrigeranti a basso GWP (potenziale di riscaldamento globale), come richiesto dalla riduzione graduale degli idrofluorocarburi (HFC). Gli aspetti fondamentali da considerare nelle problematiche riguardanti l’idoneità futura delle tecnologie di refrigerazione e di riscaldamento sono il modo in cui è possibile configurarle per utilizzare meno energia, per ridurre l’impronta di carbonio e per consentire il massimo sfruttamento del potenziale delle pompe di calore efficienti.

Le pompe di calore svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi per la riduzione delle emissioni di carbonio

I vantaggi della transizione verso refrigeranti a basso GWP non si limitano, ovviamente, alle applicazioni di vendita al dettaglio. Il punto di vista dei produttori di pompe di calore è, che i refrigeranti a basso GWP, come Opteon™ XL41 e Opteon™ XL20, aprono nuove possibilità per lo sviluppo di sistemi di pompe di calore sostenibili, altamente efficienti ed economici.

Queste miscele di HFO hanno un basso GWP e rappresentano una soluzione industriale sostenibile e a lungo termine. Le soluzioni Opteon™ XL permettono alle pompe di calore di sfruttare efficacemente le proprietà termodinamiche di un refrigerante e funzionare alle migliori prestazioni e di ridurre il loro impatto sull’ambiente. Incredibilmente versatili, offrono prestazioni eccellenti in varie applicazioni, migliorando le prestazioni e l’efficienza del sistema. Stanno diventando lo standard nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni di efficienza energetica.

Opteon™ XL41 (R-454B) è un’alternativa a basso GWP all’R‐410A con prestazioni comparabili, il che consente di ridurre al minimo i costi associati e la necessità di una significativa modifica di progetti basati su R410A, mentre Opteon™ XL20 rappresenta la soluzione ideale per le pompe di calore di nuova progettazione.

Sicurezza e sostenibilità

Un ulteriore vantaggio essenziale della gamma di refrigeranti Opteon™ XL è che sono più facili e più sicuri da maneggiare, da immagazzinare e da installare, se confrontati con le alternative non fluorurate, contribuendo al risparmio generale sui costi di manipolazione.

I refrigeranti Opteon™ XL rientrano nella classificazione di sicurezza A2L, ovvero hanno una tossicità e infiammabilità bassa. Per questo motivo è difficile che brucino, non hanno la tendenza a formare concentrazioni infiammabili rispetto ai refrigeranti A3 e sono meno combustibili. Le pressioni operative sono simili a quelle dei refrigeranti attualmente usati.

Inoltre, se paragonati alle alternative di refrigeranti A3, i refrigeranti Opteon™ XL offrono una più ampia gamma di opzioni, in particolare nelle applicazioni in ambienti interni, dove i volumi ridotti di installazione o la necessità di una ventilazione, potrebbero rappresentare una limitazione.

Per maggiori informazioni per la transizione ai refrigeranti a basso GWP, scaricate le  infografiche dal sito Chemours