In mostra a Roma il ventilatore ARIANTE di VORTICE

ventilatoreVincitore del “Compasso d’oro” nel 1979, è diventato negli anni un’icona del Design italiano

Nell’ambito della Mostra “Italia Geniale. Design enables, bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente” in corso a Roma, a Palazzo Piacentini, sede del Ministero dello sviluppo economico, è possibile ammirare il ventilatore da tavolo ARIANTE disegnato da Zanuso nel 1972 e realizzato dall’Azienda VORTICE. Vincitore del “Compasso d’oro” nel 1979, è diventato negli anni un’icona del Design italiano ed è entrato nelle collezioni permanenti di alcuni dei più importanti musei del mondo come il MOMA di New York.

Il piccolo e compatto ventilatore ARIANTE è uno degli oggetti più emblematici della sua epoca e rappresenta l’attenzione che VORTICE, storica Azienda italiana, ha sempre attribuito all’aspetto estetico dei suoi prodotti, rendendoli così ‘immortali’ e contribuendo a promuovere il Made in Italy nel mondo. Il guscio in plastica polimerica a lamelle diagonali, che contiene una piccola elica dello stesso colore, è uno dei 66 oggetti in mostra che dimostrano l’ingegno italiano.

La Mostra, già allestita al Padiglione Italia a “Expo 2020 Dubai” nei mesi scorsi, è un manifesto del design industriale italiano, un viaggio attraverso l’evoluzione dei nostri prodotti più innovativi capaci di coniugare bellezza e funzionalità. Le due edizioni della Mostra sono state realizzate su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto di ADI, UNIONCAMERE e ICE.

La passione per il Design che contraddistingue VORTICE dalle sue origini è una costante che alimenta anche i prodotti di oggi, coniugando l’estetica all’efficienza e alla sostenibilità.

Nuovi prodotti, come ad esempio il ventilatore da soffitto NORDIK ECO o il Sistema di domotica BRA.VO per il controllo della qualità dell’aria nelle abitazioni, sono l’evoluzione moderna di quanto intrapreso molti anni fa con l’ARIANTE: linee e forme che riprendono le tendenze più attuali si coniugano a una tecnologia sempre più all’avanguardia, attenta all’ambiente, ai consumi e all’efficienza energetica.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*