Sicurezza: sistemi filtro fumo “FF Control” Soler & Palau

filtro fumoSoler & Palau completa la propria gamma antincendio con i Sistemi Filtro fumo “FF Control”

Soler & Palau si è sempre distinta nella ricerca e nello studio di sistemi all’avanguardia nel settore della ventilazione e del comfort. Un settore in continua evoluzione e sempre più importante negli impianti meccanici, è quello relativo ai prodotti di sicurezza in caso di incendio. La gamma S&P, in particolare, è molto completa e contempla ventilatori ed estrattori certificati quali assiali ad impulso (jetfan), assiali e casse certificate, torrini estrattori…

In Italia, già a partire dal 1983, con il DM 30-11-1983, sono stati introdotti dei locali di sicurezza intermedi in caso di incendio, denominati Filtro Fumo, da posizionare tra l’ambiente a rischio incendio e la via di fuga che normalmente è il vano scale.

Il Filtro Fumo, è un elemento di sicurezza presente solo nel mercato italiano, quindi non previsto dalla normativa europea (EN 12101-6: 2005), introdotto per mettere in sicurezza la via di fuga in edifici, soprattutto storici, dove l’applicazione della EN menzionata sarebba di difficile applicazione.

Tale sistema è detto attivo perché in caso di incendio crea una zona sicura in cui viene generata una pressione superiore a quella degli ambienti adiacenti, mantenendo l’area costantemente libera dal fumo. Ciò è possibile grazie ad un ventilatore specifico che aspira aria da una zona sicura e la immette nel filtro manteneNdolo in pressione.

La norma precisa che la sovrappressione da garantire deve essere di 30 Pa. Soler & Palau, per rispondere al meglio a tale Decreto, poi attualizzato con i successivi DM 03-08-2015 e DM 18-10-2019 ha presentato il nuovo sistema per filtri a prova di fumo FF CONTROL.

filtro fumoL’apparato è composto da 4 moduli: quadro comando, pressurizzatore (ventilatore brushless), modulo batterie e Pressostato differenziale.

Specifichiamo che il quadro comando è separato dal modulo batterie secondo le normative vigenti in termini di sicurezza.

Nel particolare, la gamma S&P offre tre differenti soluzioni:

FF CONTROL è la versione base che risponde al DM 03-08-2015 dove il pressostato differenziale si utilizza solo in fase di taratura dell’impianto.

FF CONTROL PRO prevede nell’impianto un pressostato che gestisce automaticamente e in continuo, la pressione del filtro rispondendo in questo modo al DM 18-10-2019

FF CONTROL PLC, alla versione PRO, aggiunge un quadro comando con PLC integrato per la gestione del sistema. Questa versione è progettata secondo i criteri della EN 12101-6:2005

Con questa novità S&P completa la propria gamma di sistemi di sicurezza antincendio per rispondere ai DM del nostro mercato, ma ha già disponibili altri prodotti che rispettano le EN europee ponendosi, come sempre, ai vertici della produzione europea.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*