I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) Caleffi sono progettati per mantenere l’aria pulita e un clima perfetto in tutti gli ambienti residenziali. Qualità, ricambio d’aria performante, risparmio energetico e assistenza continua pre e post vendita.
Dal 1961 Caleffi ridisegna il comfort degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. L’innovazione di Caleffi è da sempre al servizio del benessere e ha come obiettivo quello di migliorare la vita di ogni giorno attraverso la progettazione di sistemi idrotermosanitari.
In particolare, negli ultimi anni, l’azienda ha concentrato ricerca e investimenti sulla salubrità dell’aria e delle strutture. Oggi infatti non si parla più solo di riscaldamento e condizionamento, ma di clima dell’abitazione. Spesso le misure finalizzate a ridurre la dispersione termica a favore dell’ambiente comportano anche conseguenze negative, come la limitazione del ricambio naturale dell’aria. Vivere in un ambiente troppo chiuso, o addirittura ermetico, può provocare malessere dovuto principalmente a problemi nei sistemi HVAC obsoleti, a muffe, a composti organici volatili, a inquinanti ambientali in genere e a mancanza di filtrazione.
Come risolvere il problema? Basterebbe aprire una finestra certo, ma questo avrebbe un costo altissimo in termini di dispersione termica, oltre ad essere in contrasto con gli interventi di recupero edilizio ed energetico consigliati da decenni. La migliore risposta sono i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Caleffi (VMC) progettati per soluzioni centralizzate e decentralizzate a servizio degli ambienti ad uso residenziale.
I sistemi VMC Caleffi:
- garantiscono un ricambio dell’aria performante
Dimensionati per garantire almeno 0,5 vol/h di ricambio orario, i sistemi VMC permettono una corretta diluizione degli inquinanti e la riduzione dell’umidità in ambiente;
- mantengono le corrette condizioni di comfort e di salubrità dell’aria ambiente
Come dettato dalla normativa europea EN 16798 che definisce 3 categorie di comfort ambientale (ottimo, buono, sufficiente) e per ognuna determina la portata d’aria di rinnovo necessaria per persona. In generale, garantire un ricambio di 0,5 vol/h significa assicurare una qualità dell’aria corrispondente al livello massimo;
- hanno bassi consumi elettrici
Gli efficienti motori EC brushless adattano la propria velocità di rotazione al carico in modo da garantire costanti le portate di ventilazione. La loro alta efficienza elettrica permette di contenere notevolmente i consumi elettrici;
• non producono correnti d’aria
Le portate elaborate dai sistemi VMC sono tali da consentire un ottimale rinnovo dell’aria ambiente nonostante siano molto ridotte. Le velocità dell’aria di rinnovo e di estrazione sono ridotte e tali da essere impercettibili all’utente, anche nelle condizioni di portata massima;
• sono molto silenziosi
I dispositivi di attenuazione del rumore, presenti sia sulle unità VMC sia sul sistema di distribuzione dell’aria, riducono sensibilmente le dispersioni acustiche dovute al movimento dell’aria. Particolarmente interessante ed innovativa è l’integrazione di setti silenzianti all’interno del plenum di distribuzione in modo da attenuare la propagazione sonora;
• sono dotati di protezione antigelo
Durante i periodi in cui le temperature esterne sono piuttosto rigide e viene rilevato un valore di espulsione dell’aria inferiore a 5 °C (impostabile), il ventilatore di immissione riduce automaticamente la sua velocità al fine di evitare che lo scambiatore possa ghiacciarsi.
Sistemi VMC Caleffi: come funzionano?
L’unità VMC Caleffi effettua la ventilazione dell’ambiente, promuovendo la filtrazione dell’aria immessa e il recupero termico dall’aria estratta. I sistemi VMC canalizzati lavorano a doppio flusso d’aria. Il flusso di rinnovo permette di distribuire aria filtrata e pulita all’interno dei locali a maggior frequenza di occupazione (camere, soggiorni). Il flusso di aspirazione invece, permette di estrarre l’aria viziata dai locali umidi (bagni, cucine) in cui viene prodotta molta umidità.
L’aria viene convogliata in ambiente tramite canalizzazioni di opportuna taglia ed attraverso l’ausilio di plenum di distribuzione e bocchette ambiente. Il calore contenuto nell’aria estratta viene recuperato tramite uno scambiatore di calore ad alta efficienza e ceduto all’aria di rinnovo. Un sistema di filtri, fini e grossolani, sia sulla mandata sia sulla ripresa, consente di trattenere il particolato presente nell’aria esterna e di preservare i componenti interni all’unità.
Flessibilità, la novità Caleffi
L’approccio Caleffi al settore dell’aria è quello della flessibilità. Meno codici prodotto che combinati tra di loro permettono di soddisfare esigenze molteplici nella costruzione dell’impianto. Una scelta voluta per semplificare le operazioni lungo tutta la vita del prodotto, dalla produzione alla distribuzione.
VMC Caleffi: i plus di prodotto
- benessere e salubrità dell’aria
- ricambio dell’aria performante
- ventilatori di ultima generazione
- interfacce di controllo innovative
- bassi consumi elettrici
- nessuna corrente d’aria
- protezione antigelo integrata
- molto silenziosi
- made in Italy
- assistenza pre e post vendita
«La gamma VMC Caleffi facilita il lavoro del progettista grazie a efficaci logiche di funzionamento e ventilatori di ultima generazione a bordo macchina che gestiscono e mantengono stabili i flussi d’aria impostati. La regolazione avviene per mezzo di interfacce di controllo abbinabili alle unità VMC che possono essere scelte tra diverse tipologie in funzione delle esigenze: dalle più semplici alle programmabili, fino a quelle dotate di sensori in grado di misurare direttamente la qualità dell’aria e di regolare il funzionamento dell’intero sistema VMC. Inoltre, tutte le interfacce di controllo sono innovative per tipologia di comunicazione: la scelta delle onde radio semplifica l’installazione ed evita cablaggi diretti».