REHAU. Sistemi per la VMC: qualità dell’aria indoor, comfort abitativo e risparmio energetico in un’unica soluzione

AIR FH VMC RehauNell’ambito degli interventi di efficientamento e riqualificazione energetica, i sistemi di ventilazione meccanica controllata offrono un importante contributo nella climatizzazione degli edifici grazie soluzioni sempre più evolute.

In questo contesto si inseriscono i sistemi per VMC di REHAU, recentemente aggiornata con unità per il residenziale ancor più tecnologiche e performanti, che si affiancano ai deumidificatori, ai deuclimatizzatori ed alle soluzioni specifiche per il terziario, per una gamma completa con portate d’aria nominali che vanno da 77 a 582 m3/h, per l’edilizia individuale e collettiva, e da 700 a 3.400 m3/h per le applicazioni industriali.

Dotate di recuperatore di calore ad alta efficienza, le soluzioni di VMC di REHAU consentono di progettare all’insegna del virtuoso percorso verso la transizione ecologica: oltre ai costi di gestione contenuti, le evolute macchine di REHAU consentono di compensare le dispersioni energetiche per ventilazione e di trattare l’aria di rinnovo, prima di immetterla nell’ambiente, filtrandola a tutela della salute umana, raffreddandola o riscaldandola, ad in­tegrazione dell’impianto di climatizzazione, e deumidificandola, assicurando le condizioni termoigrometriche ideali per il massi­mo comfort negli ambienti.

Le soluzioni REHAU per l’edilizia residenziale

VMC REHAU
AIR FH

AIR FH ed AIR FV sono unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento, che si distinguono per il montaggio orizzontale o verticale. Dotata scambiatore di calo­re controcorrente in alluminio certificato Eurovent e ventilatori elettronici a pale rovesce, la serie AIR FH ad alta efficienza si compone di 4 modelli installabili a controsoffitto, con portate d’aria da 140 m3/h, 220 m3/h, 414 m3/h e 582 m3/h e By-pass to tale che consente di sfruttare condizioni climatiche favorevoli esterne all’edificio per il free-cooling o il free-heating automatico.

AIR FV

Con le medesime caratteristiche tecniche, la serie AIR FV si compone, invece, di 2 modelli da 130 a 290 m3/h, stu­diati per un’installazione verticale che consente una riduzione degli ingombri frontali, all’interno degli edifici con temperatura ambiente tra 0 °C e 45 °C. Tutte i modelli disponibili sono realiz­zati con una struttura autoportante in pannelli sandwich, spessi 22 mm ed isolati con schiuma poliuretanica; sia la struttura che le parti interne sono invece realizzate in Aluzinc, materiale che assicura un’elevata resistenza alla corrosione, mantenendo un aspetto gradevole. Un pannello con apertura a cerniera rende agevole l’accesso ai filtri ePM10 50% (G4), per il flusso d’aria di rinnovo, e ePM10 50% (G4), per il flusso d’aria d’estrazione, per una pratica manutenzione.

Per offrire flessibilità e rapidità anche nel montaggio, i sistemi REHAU sono forniti in versione Plug n’ Play con quadro elettrico e controllo pre-cablati a bordo macchina. Il sistema di control­lo, in particolare, è disponibile nella nuova versione semplificata CTR S – che consente la selezione di tre livelli di velocità per i ventilatori o il loro arresto, la gestione automatica del By-pass e la notifica all’utente in caso di anomalia o necessità di sostitu­zione dei filtri – oltre al già noto controllo “touch” EVO PH, per una visione intuitiva dello stato di funzionamento della macchi­na e la regolazione della velocità dei ventilatori, ed alla versione predisposta per l’integrazione in impianti domotici, EVOD-PH-IP. Il passaggio da un sistema di controllo all’altro è effettuabile in modo semplice e rapido mediante sostituzione del pannello re­moto, anche dopo l’installazione.

Sistemi di controllo sempre più avanzati e smart
Ing. Sebastiano Turchiarella, Direttore Tecnico REHAU Italia

«Le macchine deputate al trattamento dell’aria si stanno evolvendo attraverso l’integrazione di sistemi di controllo sempre più avanzati e smart e attraverso lo sviluppo di recuperatori di calore ad alto rendimento, anche di tipo entalpico, dotati di bypass automatico per aumentare l’efficienza e ridurre i consumi energetici, consentendo di sfruttare la tecnologia del free cooling, quando le condizioni di temperatura esterne sono favorevoli.

In regime estivo, in particolare, l’abbinamento dei sistemi di raffrescamento radiante REHAU alle nostre macchine di VMC con deumidificazione rappresenta oggi la migliore soluzione per progettare una climatizzazione finalizzata all’energy saving, capace di massimizzare il comfort ambientale con consumi energetici davvero contenuti. Tra le nostre proposte più evolute, c’è il deumidificatore/deuclimatizzatore con recuperatore di calore ad altissima efficienza L-W/L-K-W, dotato di microprocessore software e di un compressore frigorifero per la deumidificazione isotermica o con raffrescamento dell’aria. Il sofisticato sistema di controllo consente di gestire e di regolare le portate di aria di rinnovo, espulsione e deumidificazione, oltre alla funzione raffrescamento e di free-cooling, e il tasso di umidità in ambiente, per una gestione dell’impianto evoluta e completa».

Il deumidificatore/deuclimatizzatore L-W/L-K-W

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*