Stop alla Legionella 2021, rivivi l’evento!

Successo per il convegno “Stop alla Legionella 2021”, il momento formativo virtuale di giovedì 18 novembre che ha rappresentato l’occasione per fare il punto sull’evoluzione delle tecnologie per la prevenzione del batterio, in particolare negli hotel e nelle strutture socio-sanitarie

L’evento, giunto alla sua IV edizione, è stato organizzato dalla rivista RCI, Hotel Domani, Tecnica Ospedaliera e Ambiente & Sicurezza. La qualità dell’acqua negli impianti è fondamentale per la sicurezza delle persone.

Purtroppo, la Legionella ancora oggi è uno dei batteri più pericolosi per la salute dell’uomo e potrebbe proliferare negli impianti se non vengono adottate le dovute precauzioni, in particolare nelle fasi di progettazione e manutenzione. A introdurre tematiche e relatori Lara Morandotti, giornalista e divulgatrice tecnica.

Nel primo intervento, il dott. Nicola Petrosillo, responsabile servizio controllo delle Infezioni e Consulenze Infettivologiche presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha illustrato come sia cambiata la gestione del problema Legionella in seguito alla pandemia.

Davide Stangalini, biologo specialista in biochimica clinica e responsabile del laboratorio Molecular Biotechnology di Novara ha spiegato quali siano le criticità nella diagnostica di laboratorio delle legionelle. A seguire, Luca Stefanutti, progettista e storico autore di articoli e libri per la nostra casa editrice, ha  esposto quali sono i dieci errori da evitare per progettare impianti “a prova di batterio”.

 

I partner tecnici dell’evento, a partire dalle loro esperienze maturate in questo ambito, hanno illustrato casi e soluzioni pratiche per la gestione del problema:

Francesco Savini, Product Manager di Cordivari, ha raccontato quali sono le soluzioni antibatteriche per impianti termici e sanitari proposte dall’azienda; Enrico Zanchi, amministratore unico di Enki Water, ha trattato il tema della ionizzazione rame e argento per una “prevenzione 2.0”; Riccardo Pellizzari, consulente progettisti di Geberit, ha spiegato come è possibile gestire il rischio Legionella adottando soluzioni efficaci per impianti sicuri; Simone Pirovano, Business Developer Building Technology di Georg Fischer, ha parlato del binomio “igiene dell’acqua e risparmio energetico”; Marco Bellini, Project & Product Manager Hoval, ha presentato le soluzioni tecnologiche proposte dall’azienda per evitare la proliferazione batterica; Carlo Strino, responsabile commerciale dell’azienda Nobel, ha spiegato procedure e soluzioni per la corretta gestione del rischio legionella negli impianti; Alessandro Coletti, Product Marketing Manager Wavin, ha illustrato come funziona l’innovativo raccordo a pressare che “fischia” per la realizzazione di impianti sicuri.
Ultimo, ma non meno importante, il particolare tema affrontato insieme all’avv. Simone Riva, quello della responsabilità di chi progetta gli impianti come garanzia per la sicurezza di tutti.

Nei prossimi giorni verranno caricate sulla piattaforma le slide dei relatori e sarà possibile rivedere i singoli contributi video degli interventi che si sono susseguiti.

Grazie a tutti i relatori, allo staff, ai partecipanti e agli sponsor che hanno reso possibile l’evento.

RIVIVI L’EVENTO E SCOPRI I CONTENUTI EXTRA

Chi si aggiorna, vale di più!

cordivari

 

GF

MBT

wavin

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*