Simone Riva

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano ed ha iniziato la pratica forense nello Studio Legale Von der Seipen und Partners presso le sedi di Berlino e Colonia, maturando esperienza nel campo del diritto commerciale internazionale.

Avvocato dal 1998 e abilitato al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori.

Opera nel settore del diritto societario e commerciale, con particolare attenzione al dritto d’impresa e comunitario (direttive e regolamenti), fornendo assistenza e consulenza alle società italiane ed europee fin dalla fase della loro costituzione, supportandone il percorso di sviluppo dagli aspetti della produzione fino a quelli della distribuzione.

La consulenza sia giudiziale che stragiudiziale è prestata con attenzione alla negoziazione e ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie.

Collabora con commercialisti e revisori in relazione alla creazione di start-up e alla gestione di crisi d’azienda per individuare le possibili soluzioni sia di natura ordinaria che straordinaria.

Partecipa in qualità di relatore a seminari e convegni mirati alle esigenze aziendali presso le sedi delle imprese stesse nonché alla formazione e aggiornamento degli iscritti agli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti con particolare riferimento al DM 37/08 e D.LGS 81/08 tra cui “Il Ruolo strategico del progetto impiantistico nelle strutture ospedaliere: strategie per prevenire il rischio Legionella” Politecnico di Milano.

Collabora con riviste e aziende per articoli e saggi in materia di legislazione tecnica, con particolare riferimento alle direttive comunitarie e la loro applicazione relative alla armonizzazione delle norme e delle regolamentazioni tecniche dei prodotti e impianti in ambito gas e acqua dalla loro progettazione alla relativa installazione. È coautore del volume “Acqua e salute: governance e qualità dei sistemi idrici complessi“, febbraio 2018, Università Cattolica del Sacro Cuore, a cura del Prof. Umberto Moscato e autore tra gli altri di “Legionella: le responsabilità secondo giurisprudenza negli hotel e negli ospedali” rivista RCI e “Tra regola d’arte e norme tecniche“, rivista Blu&Rosso.

Simone Riva è di madrelingua italiana, e parla fluentemente inglese con conoscenza del tedesco.