La contabilizzazione a regola d’arte è un’opportunità

contabilizzazioneInstallare e sostituire i sistemi di contabilizzazione del calore e dell’acqua è un’opportunità per ridurre le spese per il riscaldamento e l’acqua, a vantaggio del benessere individuale e dell’ambiente

La contabilizzazione dei consumi per il riscaldamento invernale è oggi uno degli aspetti più importanti e delicati nella gestione degli impianti condominiali centralizzati, regolata da numerosi provvedimenti legislativi (D.Lgs. 102/2014; D.Lgs. 141/2016; D.Lgs. 73/2020) in attuazione della Direttiva Europea 2018/2002. A fronte di costi contenuti e senza alcun impatto sul comfort percepito, i singoli utenti possono godere di notevoli benefici nel contenimento dei consumi: fino al -20% dell’importo annuo delle spese per il riscaldamento.

La gestione consapevole dei consumi contribuisce anche alla riduzione delle emissioni di CO2, a vantaggio della qualità ambientale. Da oltre 25 anni, ista mette a disposizione di amministratori e utenti la propria di esperienza nella configurazione dei sistemi e nella scelta dei dispositivi digitali di ultima generazione, per la lettura in remoto e la corretta contabilizzazione dei consumi per il riscaldamento e per l’acqua, offrendo soluzioni per ogni esigenza. Equipaggiare l’impianto condominiale con i dispositivi più adatti in base alla tipologia della rete di distribuzione esistente (es. impianti a colonne montanti o ad anello) è la base fondamentale per realizzare un corretto sistema di contabilizzazione.

Nelle reti a colonne montanti, ad esempio, la distribuzione avviene tramite circuiti che percorrono l’edificio in verticale, distribuendo il fluido termovettore ai singoli radiatori posti ai vari piani, mentre negli impianti ad anello (detti anche “a zone”) ciascuna zona è servita da un proprio anello di distribuzione che, di solito è uno per ogni singolo piano.

Ai fini della contabilizzazione dei consumi la differenza di progettazione è sostanziale; equipaggiare gli impianti a colonne montanti con ripartitori di calore specificatamente concepiti per la contabilizzazione indiretta dei consumi (es. ista doprimo), mentre, nel caso di impianti ad anello – in cui ogni zona corrisponde a un’unica utenza/unità immobiliare – è possibile utilizzare contatori di calore per la contabilizzazione diretta dei consumi (es. ista sensonic).

In tutti i casi il funzionamento di ogni singolo radiatore – ovvero la quantità di calore emessa – può essere regolato attraverso la valvola termostatica che, a seconda delle necessità, aumenta o diminuisce la portata del fluido termovettore da parte della rete di distribuzione, incrementando o riducendo di conseguenza il consumo di energia termica.

Nel caso di un impianto di riscaldamento a colonne montanti (i più diffusi in Italia) i ripartitori ista si occupano di ripartire con estrema precisione le unità di consumo di ogni singolo radiatore, utilizzando tecnologie avanzate e collaudate in milioni di installazioni già effettuate e monitorate. Il “cuore” del sistema è la modalità di scambio delle informazioni, fra tutti i ripartitori installati nell’edificio e la centralina, che creano una rete di comunicazione bidirezionale sicura, efficiente e rapida nella trasmissione dei dati, anche a vantaggio della precisione dei conteggi.

Questi possono essere gestiti direttamente da ista attraverso modalità trasparenti che consentono ad amministratori e utenti di accedere alle informazioni via web, per conoscere i consumi e per individuare modalità utili a ridurre le spese oppure inviati a operatori di fiducia per l’elaborazione dei dati. Per questa ragione il servizio ista è affidabile, completo e modulare: oltre alla lettura e comunicazione via radio dei dati, ista si occupa della verifica del buon funzionamento di apparecchi e sistemi, provvede alla ripartizione dei consumi e dei costi, prepara i conteggi individuali e collettivi inviandoli all’amministratore, nel rispetto delle norme vigenti.

Il principio generale è infatti sempre lo stesso: ogni utente paga le spese in base ai propri consumi effettivi. Per ottimizzare la registrazione e la gestione dei dati da remoto, ista Portale Impianti consente l’accesso via web alle informazioni alle diverse categorie di utenti. Le competenze e l’esperienza di ista Italia sono a disposizione dei professionisti per verificare la fattibilità di qualsiasi progetto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*