Sistema di contabilizzazione dei consumi da remoto, Symphonic Sensor Net

contabilizzazione dei consumiL’evoluto sistema radio ista Symphonic Sensor Net, in dotazione alle centraline SGW 2.0 e agli altri dispositivi ista, rappresenta lo stato dell’arte in tema di contabilizzazione dei consumi da remoto.

Il “cuore” di un sistema di contabilizzazione evoluto è la modalità di scambio delle informazioni fra tutti i dispositivi che lo compongono: dalle sue caratteristiche e potenzialità dipendono, infatti sia la qualità del servizio, sia i vantaggi per utenti, amministratori e tecnici.

Il sistema radio Symphonic Sensor Net di ista Italia (Lainate, MI) – azienda internazionale specializzata nella contabilizzazione e nel controllo delle perdite di calore e acqua – è il più avanzato disponibile sul mercato, sotto tutti i punti di vista. Si tratta perciò della soluzione ideale negli edifici dotati di impianti centralizzati di riscaldamento e idrico-sanitario.

Per ripartire la quantità esatta di calore consumata, generalmente ogni radiatore è equipaggiato con un ripartitore, mentre per misurare i consumi di acqua si utilizzano contatori posti sulle tubazioni. Ripartitori e contatori inviano i dati delle misure di consumo effettuate a una centralina, che le trasferisce a sua volta al sistema centrale di elaborazione dati

Symphonic Sensor Net è concepito secondo il principio, sancito dalle norme in materia, che la contabilizzazione e la ripartizione dei consumi deve essere addebitata a seconda del consumo effettivo dei singoli utenti. Di conseguenza la raccolta e la trasmissione dei dati sono aspetti fondamentali.

La tecnologia bidirezionale incorporata in tutti i dispositivi ista (centralina “SGW 2.0”; ripartitori “doprimo”; contatori di calore “Sensonic” e “Ultego”; contatori d’acqua “istameter” e “domaqua”) crea infatti una rete sicura, efficiente e rapida per la trasmissione dei dati di consumo, anche a vantaggio della precisione dei conteggi.

A intervalli di tempo definiti la centralina SGW 2.0 crea una rete radio estesa fino a 1.000 dispositivi. Il raggio di copertura è di circa 50 metri in orizzontale e di 10 piani in verticale, in modo da raggiungere anche le zone più remote dell’edificio, soddisfacendo ogni esigenza di personalizzazione in modo efficace e versatile.

I dati trasmessi dai dispositivi sono raccolti dalla centralina SGW 2.0: nessun addetto alla lettura disturberà gli utenti. I dati sono codificati per impedirne lettura e manipolazione da parte di terzi non autorizzati e sono inviati a ista in modalità crittografata. L’accesso ai dati è consentito solo al personale autorizzato di ista, agli amministratori e gestori degli immobili, per controllare i consumi, a tutela della privacy degli utenti.

La bio-compatibilità è ai massimi livelli. Tutti i dispositivi rispettano i requisiti e le normative sulle emissioni elettromagnetiche: sono normalmente spenti e si attivano soltanto su richiesta da parte della centralina SGW 2.0. La comunicazione avviene via radio (frequenza 868 MHz), con potenza molto bassa, e dura solo 10 millisecondi.

Tutti i dispositivi sono equipaggiati con una propria batteria, perciò funzionano indipendente dalla rete elettrica. Anche la connettività è autonoma, basata su modem 4G con SIM card fornita da ista, perciò tutti i costi per la trasmissione dei dati sono a carico di ista.

Il sistema Symphonic Sensor Net è integrato in tutti i dispositivi ista Radio e la centralina SGW 2.0 è fornita da ista in comodato gratuito che consente l’attivazione del sistema, perciò non si acquista nulla. Il team ista verifica costantemente l’efficacia della comunicazione.

contabilizzazione dei consumiLa centralina SGW 2.0 e tutti i dispositivi ista sono progettati con un design semplice, sobrio ed elegante, in grado di inserirsi in ogni contesto anche grazie alle loro dimensioni contenute. L’impiego di materiali resistenti e durevoli pone i prodotti ista ai vertici della categoria.

Con Symphonic Sensor Net, ista Italia si pone all’avanguardia anche per quanto riguarda il servizio. Il ricorso alle tecnologie digitali per la fruibilità del dato di consumo, costituisce un importantissimo valore aggiunto: conoscere i propri consumi in modo preciso, pratico e tempestivo è il primo passo per risparmiare ottenendo il giusto equilibrio tra risparmio e comfort ambientale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*