Svelati i 10 murales collegati a talk divulgative per sensibilizzare circa il ruolo chiave della salvaguardia dell’ambiente marino per risolvere la crisi climatica
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, sono stati rivelati i dieci preziosi murales realizzati da altrettanti giovani artisti in diverse città italiane – Chioggia, Milano, Firenze, Bari, Marina di Ravenna, Malfa e Golfo Aranci – il cui obiettivo è legato alla sensibilizzazione della comunità attraverso la disciplina della Street Art.
Il progetto, chiamato Oceano e Clima, è ideato dalla Onlus Worldrise e si posiziona all’interno della campagna 30×30 Italia – il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e far luce sull’importanza rivestita dai mari nei confronti della salute del Pianeta. Questi ultimi, infatti, sono capaci di generare tra il 50 e l’80% dell’ossigeno utilizzato per respirare e di assorbire un terzo del biossido di carbonio (CO₂) emesso nell’atmosfera. Per tale motivo, Worldrise ha deciso di dare vita alla campagna con l’obiettivo di salvaguardare entro il 2030 almeno il 30% delle nostre acque attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP).
Queste opere d’arte, realizzate con vernici ecologiche, raffigurano le bellezze e le meraviglie del mondo marino, come la fauna tipica dei mari, il legame tra l’uomo e la natura e altre immagini evocative in grado di far riflettere sulla necessità di salvaguardare e proteggere le nostre acque. Su ognuna di esse è presente, inoltre, un link che rimanda a una sezione dedicata al progetto della pagina 30X30 Italia sulla quale sono presenti 10 video divulgativi di approfondimento e ispirazione sul legame tra oceano e clima, tra cui quello di Mario Salari – Head of Italy di Ariston Thermo Group.
Ariston ha deciso di supportare attivamente questa ambiziosa iniziativa, grazie ai propri valori che sposano perfettamente quelli della campagna 30X30 Italia e del progetto Oceano e Clima. La casa rappresenta in questo contesto un punto di partenza importante in quanto anche le decisioni in tema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria possono contribuire non solo a creare un comfort a livello termico, ma anche a generare una svolta che possa portare a un futuro più sostenibile e di valore, che metta al centro la salvaguardia ambientale, divenuta ora più che mai fondamentale.
Per tale motivo, la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento con altri di ultima generazione è indispensabile per contribuire a un cambio di rotta sempre più green. Ariston, infatti, promuove l’iniziativa “Sconto in Fattura”. Si tratta di un ottimo e concreto strumento per chiunque decida di sostituire impianti termici obsoleti e altamente inquinanti con impianti nuovi (quali caldaie a condensazione, pompe di calore e sistemi ibridi), più efficienti e sempre più connessi che permettono di gestire in modo “intelligente” i consumi, così da ridurre le emissioni ambientali.
L’iniziativa di Ariston, supportata da un servizio ai professionisti in grado di semplificare le pratiche, consente a tutti coloro che decidano di realizzare un intervento di efficienza energetica, di ottenere uno sconto in fattura fino al 100% usufruendo delle agevolazioni previste dal Superbonus 110% e dall’Ecobonus 65% e 50%.
Ariston e Worldrise: due realtà che hanno unito le proprie forze per un obiettivo comune e di valore, fondamentale per il futuro delle prossime generazioni: la salvaguardia dei mari e del nostro Pianeta.