Beckhoff Automation: “Plug-and-Cloud” con l’accoppiatore Bus IoT

Bus IoT
EK9160 per un controllo basato su cloud
Picture credits/Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG

Presentato da Beckhoff Automation (Limbiate, MB), l’accoppiatore Bus IoT EK9160 consente di trasmettere tutti i dati di controllo in modo semplice, sicuro ed economico, in modalità plug-and-play, ai comuni sistemi cloud. Essendo una soluzione basata su accoppiatore Bus, non è necessario né il controllore né la programmazione. È sufficiente una semplice configurazione per i terminali I/O, i servizi cloud e le funzioni di sicurezza utilizzati.

Attraverso i protocolli IoT: AMQP, MQTT e OPC UA (su AMQP) vengono supportati tutti i sistemi cloud correnti: Microsoft Azure™, Amazon Web Services™ (AWS), SAP Hana e anche sistemi cloud privati in reti aziendali. L’EK9160 è “Microsoft Azure™ Certified” e, grazie alle capacità multi-cloud, consente anche la comunicazione con vari cloud.

In combinazione con la vasta gamma di terminali I/O EtherCAT di Beckhoff, l’EK9160 consente di trasmettere nella cloud i più svariati dati della macchina e dell’edificio, come temperatura, pressione, vibrazioni o consumo energetico. A ciò si aggiunge la possibilità di monitorare i bus di campo collegati. Pertanto i segnali I/O possono essere raccolti non solo tramite EtherCAT, ma anche tramite terminali CANopen o PROFIBUS.

Il concetto del controllo basato su cloud, può essere implementato utilizzando il fieldbus IoT. In questo contesto, TwinCAT, quale controller IoT nel cloud, funge da <<message broker>> MQTT. I dati necessari vengono forniti dai dispositivi IoT, come l’EK9160. In questo scenario applicativo, il bus di campo IoT, implementato da Beckhoff sulla base del protocollo MQTT, assicura la necessaria comunicazione publisher/subscriber. Ne risulta che sono presenti tutti i requisiti per spostare il controllo e l’analisi dei dati in modo semplice e affidabile a TwinCAT nel cloud.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*