Moduli fotovoltaici: scheda per la sostituzione

Il Gse ha reso disponibile un modello di Scheda di sintesi per supportare gli operatori nell’ambito degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia ed in particolare nel caso di sostituzione dei moduli. In considerazione dell’elevata percentuale di comunicazioni che necessitano di documentazione integrativa, il soggetto responsabile potrà allegare la Scheda di sintesi alla comunicazione SIAD assieme agli ulteriori documenti necessari per rappresentare, in modo chiaro e sintetico, l’intervento realizzato.

Il Gse ricorda che le comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico devono essere inviate tramite il questionario GEI FTV dell’applicativo SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati).La scheda di sintesi potrà essere allegata dal soggetto responsabile, unitamente alla documentazione obbligatoria, in fase di presentazione del questionario GEI FTV.

Il Gse evidenzia anche che il set documentale dello specifico intervento, da inviare entro 60 giorni dalla data di conclusione dei lavori, è comunque riportato nelle Procedure redatte ai sensi del DM 23 giugno 2016 “Impianti fotovoltaici in esercizio – Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico”, pubblicate sul sito GSE in data 21 febbraio 2017.

Inoltre, in relazione agli adempimenti previsti per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, è necessario far riferimento al documento “Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”.

Per ogni ulteriore approfondimento, è possibile consultare l’area di Supporto e la sezione “Conto Energia”, disponibili sul sito istituzionale del GSE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here