Nuova ModuExpo, la pompa di calore monoblocco per esterno sempre efficiente

ModuExpo di Paradigma Italia è la nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua progettata per l’installazione esterna, adatta per impianti di riscaldamento anche ad alta temperatura, per produzione di acqua calda sanitaria e per raffrescamento.

I livelli di funzionamento della pompa di calore ModuExpo sono ottimi in qualsiasi condizione climatica: in inverno, il caldo è garantito anche con temperature molto rigide, fino a -22 °C; in estate, il funzionamento in raffrescamento è efficiente anche quando le temperature esterne sono particolarmente alte, fino a 50 °C.

ModuExpo è adeguatamente progettata in modo da resistere agli agenti atmosferici. All’esterno, struttura portante, pannelli e basamento sono realizzati in lamiera di acciaio zincato e verniciato. Nel basamento è integrata una comoda bacinella per la raccolta della condensa prodotta durante il funzionamento in riscaldamento. Lo scambiatore a piastre in acciaio inox collocato a lato impianto è isolato in modo da limitare le dispersioni termiche verso l’esterno e per impedire la formazione di condensa. È inoltre protetto da un pressostato differenziale, che rileva l’eventuale mancanza del flusso dell’acqua.

ModuExpo utilizza un sistema ad iniezione di vapore con circuito frigorifero economizzato completo di scambiatore a piastre e valvola di espansione elettronica dedicati all’iniezione. La pompa di calore è fornita con una pompa di circolazione di serie, ma sono disponibili come alternative opzionali sia la pompa modulante per la regolazione della portata e per il mantenimento costante della differenza di temperatura tra mandata e ritorno, sia la pompa ad alta prevalenza.

In caso di necessità di installazione in contesti dove è richiesta maggiore silenziosità, è disponibile come opzionale l’allestimento acustico Comfort, con isolamento acustico del vano compressori.

È una pompa di calore ermeticamente sigillata, di facile installazione e manutenzione: l’accesso ai componenti interni è possibile semplicemente rimuovendo il pannello anteriore e posteriore, in caso di necessità.

ModuExpo è una soluzione ideale per sistemi integrati, essendo facilmente integrabile in sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria che sfruttano altre tecnologie, come il solare termico e le caldaie a condensazione.