Il primo climatizzatore compatto a propano

Prima a livello mondiale, INNOVA 2.0 miniNR (Natural Refrigerant) è una linea di apparecchi per la climatizzazione domestica senza unità esterna che utilizza come gas refrigerante il propano

Le unità INNOVA 2.0 miniNR proposte da INNOVA (Storo, TN) sono climatizzatori monoblocco aria/aria in pompa di calore caratterizzati dalla tecnologia “Double Duct”, che non necessita di unità esterne per lo scambio del calore.

Lo scambio termico fra l’atmosfera e il circuito frigorifero è infatti affidato a 2 canali per l’immissione e l’espulsione dell’aria di processo), che comunicano con l’esterno mediante 2 fori di dimensione contenuta (diametro 16,2 cm) da realizzare sul muro di facciata, chiusi da bocchette a griglia tinteggiabili.

A fronte di ingombri estremamente compatti – INNOVA 2.0 miniNR ha una larghezza di soli 80 cm, la più contenuta fra gli apparecchi oggi disponibili nel mercato – i flussi dell’aria sui componenti interni al condizionatore sono completamente separati e il circuito frigorifero forma un corpo unico, ermeticamente chiuso.

Compressore ottimizzato ai carichi parziali

Appositamente concepito per utilizzare il propano, il compressore di INNOVA 2.0 miniNR è dotato di:

– motore brushless a magneti permanenti, del tipo rotativo Twin con due pistoni, per offrire una maggiore efficienza (classe energetica A+++) a fronte di un ridotto consumo di elettricità;

– inverter proprietario prodotto su specifiche messe a punto da INNOVA, per restituire un’elevata efficienza di parzializzazione (20 Hz) e rispondere al meglio alle effettive esigenze di funzionamento ai carichi parziali.

Grazie alle inferiori pressioni operative del propano e a componenti anti-vibrazione flottanti, il compressore a bordo di INNOVA 2.0 miniNR risulta anche particolarmente silenzioso, con una potenza sonora minima interna di 45 dB(A) misurata in camera climatica.

Batterie ad alta efficienza

Gli scambiatori di calore (batterie di condensazione ed evaporazione) sono composti da ben 4 circuiti in tubo di rame, dalle dimensioni eccezionalmente contenute (diametro 5 mm), che consentono una distribuzione capillare del gas refrigerante. Nel caso del condensatore è stata inoltre sviluppata un’integrazione che sfrutta il calore latente di evaporazione dell’acqua di condensa, per aumentare l’efficienza dello scambio termico.

Sostenibilità ambientale

I condizionatori INNOVA 2.0 contengono 580 grammi di gas refrigerante R-410A. A parità di prestazioni, i nuovi condizionatori INNOVA 2.0 miniNR contengono meno di 150 grammi di propano che, rispetto al R-410A (GWP = 2.088), presenta un GWP = 3.

La riduzione annuale delle emissioni climalteranti per la produzione dei nuovi condizionatori INNOVA 2.0 miniNR è stimata in 24,22 t equivalenti di CO2.

Sicurezza antincendio

Il propano è un gas infiammabile utilizzato anche come refrigerante (R-290), incluso nel gruppo di sicurezza A3. Gli standard di sicurezza vigenti, internazionali ed europei (norma EN 378), non prevedono alcuna limitazione all’installazione di apparecchi con carica di questo tipo di gas refrigerante inferiore a 150 g, come nel caso dei nuovi condizionatori INNOVA 2.0 miniNR.

Nei condizionatori monoblocco, l’assenza dell’unità esterna e delle relative tubazioni di collegamento si traduce in una drastica riduzione della quantità di gas utilizzato. Poiché il rischio legato all’infiammabilità è direttamente proporzionale alla quantità di gas caricato nell’apparecchio, l’impiego dei condizionatori INNOVA 2.0 miniNR a bassa carica di propano è perciò intrinsecamente sicuro.

2.0 miniNR ha ottenuto il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea LIFE17 CCM / IT / 000026 – LIFE ZEROGWP.