Sistema di sanificazione dell’aria con lampade UV, Durst Habitat

sanificazione dell'ariaGli aerosol sono la causa principale della propagazione di Covid-19. L’azienda altoatesina Durst (Bressanone, BZ) ha progettato un innovativo sistema di sanificazione dell’aria che riduce la carica virale negli ambienti interni utilizzando lampade UV. Durst Habitat rende quindi più sicura la permanenza di persone in ambienti come uffici, scuole, ristoranti, bar, negozi, banche, ma anche abitazioni private.

Sviluppato nei laboratori Durst Labs e testato da istituti europei indipendenti e accreditati, Durst Habitat combina in un unico sistema lo scambio dell’aria e l’irradiazione di raggi UV privi di ozono nocivo per la persona, riducendo efficacemente gli aerosol infettivi e sanificando gli ambienti interni da virus e batteri. L’aria viene convogliata in un sistema chiuso dove viene filtrata attraverso una membrana antivirale e irradiata con raggi UV per poi essere rilasciata nella stanza così sanificata.

Durst Habitat, infatti, è dotato di 4 lampade UV-C ad alte prestazioni per un totale di 96 watt. Grazie ad elaborate simulazioni di flusso, i canali sono stati ottimizzati per irradiare l’aria da sanificare con luce UV-C fino a 2 secondi. È solo attraverso questo tempo di permanenza che virus e germi vengono effettivamente resi innocui, come dimostrano gli studi scientifici. I test di efficacia eseguiti da un istituto indipendente, confermano una decontaminazione superiore al 99% dell’aria dopo solo 30 minuti.

sanificazione dell'ariaL’area di sanificazione di Durst Habitat raggiunge i 4 x 4 x 2,5 metri. Durst sottolinea che non è possibile fornire dichiarazioni specifiche sull’efficacia del sistema in termini di volume o di metri quadrati. Questo perché i risultati possono essere influenzati da fattori quali la temperatura interna, i flussi d’aria nella stanza, l’altezza del soffitto, il numero di persone presenti, ecc.

A titolo indicativo sull’efficacia del sistema, Durst fornisce il seguente esempio: 4 persone siedono a un tavolo e sono circondate da un volume d’aria di 8 m³. Ogni soggetto inspira ed espira circa 0,5 m³ d’aria all’ora, per un totale di 2 m³. Durst Habitat sanifica 12,5 volte questo volume (circa 25 m³ in 15 minuti) e 50 volte il volume respiratorio di 4 persone (circa 100 m³ in un’ora). Se Durst Habitat venisse posto in una stanza più grande, si verificherebbe una costante miscelazione dell’aria attorno al sistema di sanificazione, il che significa che il rilascio permanente di aria purificata sarebbe in grado di ridurre la carica virale anche al di fuori della zona centrale.

Durst Habitat è il sistema di sanificazione dell’aria con tecnologia UV-C altamente efficiente e silenzioso. Inoltre, può essere personalizzato per integrarsi esteticamente adattandosi a qualsiasi ambiente. Il sistema, infatti, è contraddistinto da un design estremamente moderno il cui rivestimento in tessuto antivirale può essere personalizzato con grafiche a piacere, utilizzando così la superficie di Durst Habitat per comunicare, informare o decorare gli spazi. Il tessuto antivirale può essere stampato direttamente da Durst con la grafica scelta dal cliente e fornito già in versione customizzata. Inoltre, la sostituzione del tessuto è molto semplice e può essere effettuata in pochi minuti: in qualsiasi momento è possibile decidere di aggiornare la grafica con nuove immagini.

Efficienza certificata

Il sistema Durst Habitat è stato accuratamente testato presso HygGen Germany, accreditato laboratorio per tecnologia medica e disinfettanti. HygGen ha confermato le misurazioni effettuate nei laboratori Durst e l’efficacia dell’intero sistema superiore al 99%. I moduli UV-C utilizzati in Durst Habitat sono sviluppati per applicazioni mediche e garantiscono un’efficacia pari al 99,998%.

Manutenzione

Durst Habitat viene consegnato preinstallato e pronto per l’uso. Il tessuto antivirale è lavabile fino a 30 volte senza che lo stesso perda la sua funzione protettiva. Poiché non vengono utilizzati i filtri classici, che nel rispetto delle severe norme di sicurezza necessitano di trattamenti e sostituzione, i sistemi Durst Habitat non richiedono manutenzione. Le lampade UV-C hanno una durata di circa 9000 ore e possono essere sostituite in modo rapido e sicuro con l’aiuto delle istruzioni d’uso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*