Si tratta in particolare di unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore appositamente pensate per il trattamento di grandi volumi d’aria che rispondono in modo efficiente, versatile e affidabile alle specifiche necessità del settore terziario. Disponibili in più versioni con una portata d’aria che va dai 540 m3/h nel modello HR500 ai 7.200 m3/h dell’HR 8000, possono soddisfare le esigenze di salubrità interna di locali di diverse dimensioni ed essere personalizzate nella componentistica a seconda del contesto di applicazione e delle necessità di installazione.
Caratterizzate da ingombri diversi in base alla potenza, includono di serie un recuperatore in controcorrente di alluminio con efficienza superiore all’80%, filtri F7 sulla mandata e M5 sulla ripresa dell’aria, ventilatori centrifughi EC e bypass per il free-cooling. Ogni unità, a seconda della configurazione scelta, può essere completa delle seguenti componenti:
- Pannelli di controllo Easy o Smart con funzionalità di accensione e spegnimento dell’unità, impostazione della velocità tra tre portate pretarate, apertura e chiusura del by-pass, protezione antigelo, rilevamento filtri sporchi e anomalia sonde temperatura. In aggiunta, il pannello Smart include le sonde di umidità e temperatura ambiente e consente la programmazione oraria o settimanale dell’impianto, la visualizzazione degli allarmi attivi e dello storico, il controllo automatico di eventuali batterie o resistenze di post-trattamento;
- Tettuccio con quadro IP55 necessari nel caso si scelga di installare la macchina all’esterno;
- Interfaccia ModBus per collegare l’unità a un sistema di controllo domotico;
- Sonda per monitorare la qualità dell’aria.
Opzionalmente è inoltre possibile aggiungere delle resistenze elettriche integrative in versione standard o 0-10V con funzione di protezione antigelo o post-riscaldo e delle batterie ad acqua per portare l’aria in ambiente alla temperatura desiderata.
A corredo delle unità di ventilazione meccanica, RDZ propone inoltre un sistema di distribuzione dell’aria realizzato in acciaio zincato. Completo di tubazioni, curve, manicotti derivazioni e accessori, è disponibile in diversi diametri e grazie alla modularità dei componenti permette di configurare agevolmente l’impianto secondo le esigenze di progetto e di installazione.
L’insieme, consente di fornire agli ambienti del settore terziario aria fresca, pulita e ricca di ossigeno tutto l’anno, in modo bilanciato, senza trascurare l’efficienza energetica e le prestazioni elevate degli impianti.