Soluzione BEMS per BPER Banca

Carel Power Solution

BPER Banca S.p.A. è la capogruppo del Gruppo BPER che offre servizi bancari a privati, aziende ed enti pubblici. L’intero Gruppo è presente in 18 regioni con più di 1.200 filiali, 12.000 dipendenti e 2 milioni di clienti.

Nell’ambito del Piano Energetico degli ultimi Piani Industriali, BPER Banca ha intrapreso delle attività volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie filiali, implementando un sistema di Building Energy Monitoring System (BEMS) in quelle più energivore al fine di ottenere risparmi sui costi di gestione, con un ritorno dell’investimento in 3/4 anni.

Il Building Energy Monitoring System ha il compito di controllare gli impianti e monitorare i consumi energetici grazie a un sistema centralizzato di telegestione.

Gli obiettivi dell’iniziativa:

  • Realizzare un contenimento significativo dei costi grazie alla riduzione dei consumi
  • Adeguare e aggiornare BPER in merito ad alcune normative quali il D.Lgs 102 del 4 luglio 2014, in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica che obbliga le grandi imprese ad effettuare e seguire con cadenza quadrimestrale delle diagnosi energetiche eseguite da organismi accreditati.

All’interno delle 70 filiali più energivore sono stati individuati i sistemi di riscaldamento/raffrescamento, condizionamento dell’aria e illuminazione come funzioni tecnologiche con maggior potenziale di risparmio.

In queste filiali è stato installato un sistema BEMS per la gestione completa da remoto degli impianti tecnologici, e il monitoraggio dei principali parametri ambientali ed energetici.

La soluzione BEMS

La soluzione BEMS di Carel è una soluzione volta a garantire il comfort ambientale e luminoso, ottimizzando e riducendo il fabbisogno energetico.

La soluzione è risultata ideale per tre aspetti fondamentali:

  • Miglioramento dell’efficienza energetica grazie all’integrazione degli impianti e all’analisi dei dati energetici di tutti i dispositivi connessi da un unico punto di supervisione.
  • Manutenzione ottimizzata grazie al monitoraggio remoto di tutti i dispositivi connessi, e alla gestione centralizzata degli allarmi con priorità assegnata e regole d’intervento.
  • Soluzione pronta all’uso: è un sistema standard compatto, flessibile e modulare che si adegua alle diverse tipologie di impianto. Grazie alla connettività Ethernet, e alla disponibilità dei più diffusi protocolli di comunicazione, consente di integrarsi in tutte le installazioni, nuovi progetti o retrofit.

La logica del sistema BEMS di Carel si basa sui seguenti processi:

  • Conoscere le condizioni ambientali interne, esterne e i consumi energetici tramite una serie di dispositivi di campo dedicati che trasmettono informazioni al sistema che le immagazzina.
  • Gestire: il controllore processa le informazioni raccolte sul campo, e comanda gli impianti tecnologici per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Monitorare: il sistema colleziona e storicizza i dati, fornisce una interfaccia grafica per il monitoraggio e permette lo sviluppo di strumenti avanzati per l’analisi energetica.
  • Ottimizzare: centralizzare le informazioni e costruire un benchmark diretto tra i diversi punti del network per massimizzare il risparmio energetico. Qualsiasi malfunzionamento nel network viene inoltre tempestivamente segnalato, con la possibilità di gestione da remoto.

L’architettura del sistema BEMS

Il nuovo sistema di controllo e supervisione segue una logica piramidale, partendo dai controllori per la gestione delle singole funzioni tecnologiche di impianto all’interno di un immobile fino a un sistema di monitoraggio da remoto centralizzato per l’intera rete commerciale.

Il cuore del sistema di ogni filiale è costituito da un quadro elettrico al cui interno alloggiano un controllore programmabile, gli analizzatori di rete ed eventuali gateway per integrazioni di dispositivi di terze parti utilizzando i più comuni protocolli della building automation per la comunicazione.

È un applicativo unico e scalabile che garantisce flessibilità di utilizzo, ma anche i vantaggi di una soluzione omogenea e di facile intervento mirata a gestire:

  • Climatizzazione: impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria; Integrazione delle unità trattamento aria, fan coil ed interfaccia con le più comuni unità di climatizzazione ad espansione diretta VRV/VRF.
  • Illuminazione: impianti di illuminazione interna ed esterna.
  • Monitoraggio energetico: consumo elettrico suddiviso in categorie (generale, meccanici, illuminazione e carichi generici). È possibile l’integrazione delle misurazioni dei consumi delle altre utenze generiche (acqua e gas).
Mainpage di accesso alle funzionalità del BEMS Carel

 

Interfaccia di controllo del sistema VRV ed energy meter

 

Sistema di supervisione e monitoraggio centralizzato

Il software per la supervisione remota è in grado di controllare i quadri BEMS nelle vari filiali BPER tramite rete Ethernet e può centralizzare i dati di migliaia di filiali nel massimo rispetto della sicurezza dei dati e delle reti.

Fornisce una suite dashboard integrata per garantire la sostenibilità di ogni singolo immobile in termini di prestazioni ed efficienza, aiutando i clienti a identificare facilmente dove agire per ottimizzare il sistema. Al supervisore remoto possono accedere diversi utenti con profili differenti per visualizzare informazioni diverse.

Qualsiasi malfunzionamento nel network viene inoltre tempestivamente segnalato, con la possibilità di gestione da remoto

I dati raccolti sul campo vengono processati attraverso tecniche di machine learning per interpretare fenomeni complessi e individuare soluzioni ottimali.

L’analisi dei parametri controllati dal sistema di BEMS a servizio delle filiali BPER ha l’obiettivo di individuare la correlazione delle variabili incidenti sui consumi, creare una base di riferimento che simuli il comportamento del sito e ottimizzare il rendimento del sistema edifico-impianto.

I risultati

L’ESCo incaricata da BPER Banca ha analizzato i dati relativi allo scostamento dei consumi dopo i primi avviamenti del sistema BEMS. Il confronto è stato effettuato sui dati relativi ai consumi di un anno e ha evidenziato che la riduzione dei consumi di energia elettrica nelle 12 filiali interessate è pari a 56.000 kWh, per una riduzione della spesa di energia elettrica del 17% medio sui 12 siti analizzati.

 


GRAZIE A CAREL ABBIAMO RIDOTTO I CONSUMI DEL 17%

Valeriano La Torre, Energy Manager e responsabile Servizio Procurement e ufficio Cost Governace, BPER Banca

«Il parco immobiliare di BPER Banca S.p.A. è costituito da più di 800 immobili al cui interno le filiali operative rappresentano il 70% circa in termini di superficie lorda, ma il 75 % per quanto riguarda i consumi di energia elettrica e gas metano. Indagando più nel dettaglio questi consumi, è emerso che il 50% è imputabile agli impianti HVAC, per un totale pari al 42% dei costi.

Grazie al Piano Energetico promosso nell’ambito degli ultimi Piani Industriali ci siamo posti l’obiettivo di migliorare il controllo e la gestione dei consumi energetici e ridurre i costi relativi.

Per questo abbiamo indetto una gara rivolta ai principali player operanti nelle soluzioni di building automation, e abbiamo adottato la soluzione standard BEMS di Carel.

A distanza di quattro anni dalla prima installazione, possiamo affermare che il controllo e la gestione dei consumi tramite il sistemi Carel di Building & Energy Monitoring si è tradotta per noi in una riduzione dei consumi pari al 17%. L’efficacia del sistema e la bontà dei risultati ottenuti ci porta ad adottarlo in un numero sempre più elevato di filiali».


 

 

 

 

1

Carel Power Solution

 

2

Mainpage di accesso alle funzionalità del BEMS Carel

 

3

Interfaccia di controllo del sistema VRV ed energy meter