Prosegue il progetto Warka Water sostenuto da Dab Pumps

Proseguono senza sosta i lavori per il Warka Village, il progetto che DAB Pumps ha deciso lo scorso anno di supportare sul lungo periodo, a sostegno di Warka Water, l’organizzazione non profit impegnata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture innovative ed ecosostenibili, biodegradabili, a servizio dei bisogni primari delle popolazioni disagiate site in località rurali remote. L’obiettivo principale è quello di garantire l’accesso all’acqua potabile, servizi igienici e sanitari, salvaguardando i diritti delle comunità colpite e operando in modo sostenibile. In questo progetto specifico la priorità è quella di assicurare all’etnia dei Pigmei, una popolazione che oggi sta affrontando problemi di discriminazione e segregazione, lo sviluppo di un sistema urbano, che passa dal miglioramento delle abitazioni alla garanzia dell’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienici e alle risorse base. A oggi sono 12.000 i litri distribuiti grazie alle 2 Warka Tower, in grado di raccogliere da 40 a 80 litri di acqua potabile al giorno. Il villaggio conta ora 6 case costruite in bambù, la settima è in fase di costruzione, un giardino ricco di fiori e vegetazione, con palme, oltre 300 ananas e 95 banani. Il termine dei lavori è previsto per il 2022 e, una volta ultimato, il Warka Village ospiterà 100 persone, provenienti dall’etnia pigmea e da altre popolazioni locali.

Per la costruzione del villaggio sono state coinvolte quotidianamente oltre 20 persone del luogo: 1 falegname, 7 artigiani per la scelta della paglia e la realizzazione di pannelli in legno, 10 operai per l’installazione dei tetti, per la lavorazione della terra per la ricerca di materiali nella foresta e il loro trasporto. Al team si aggiungono anche 2 persone dedite allo scavo dei canali di drenaggio, 2 signore per la preparazione del cibo, 1 autista e 1 direttore del sito. Un progetto quindi completamente integrato con la comunità, che partecipa attivamente, apprendendo nuovi metodi costruttivi nonché nozioni teoriche importanti per il futuro. In tal senso, la realizzazione delle varie strutture del villaggio non si pone soltanto quale opera sostenibile nell’ottica di materiali e tecniche che rispettino l’identità culturale del luogo, ma assume una funzione di stampo soprattutto sociale, mostrando come l’architettura possa diventare uno strumento di rinascita e cooperazione.

«Il supporto che abbiamo portato fino ad ora alle comunità rurale di Pigmei con la quale collaboriamo, in partnership con DAB – afferma Arturo Vittori, architetto e Amministratore Delegato della non profit Warka Water –   è stato accolto molto bene sia dalla comunità sia dal governo locale. Il Warka Village sta prendendo forma, l’accesso all’acqua potabile tramite la Warka Tower ha già avuto inizio dal dall’Ottobre del 2019 e rappresenta una grande speranza per molte famiglie e per molti bambini. È una collaborazione che in poco tempo ha portato a ottimi risultati. In alcuni ambiti, siamo stati penalizzati dalla Covid, ma sono comunque molto contento che un’azienda così importante a livello internazionale, e con una tale capacita progettuale e realizzativa, si interessi a noi, al nostro operato e ci supporti. Oltre all’aspetto finanziario vedo molti obiettivi in comune tra Warka Water e DAB nell’ambito dello sviluppo, spero che questa partnership si protragga nel tempo.»

Da sempre DAB si occupa di gestire la risorsa dell’acqua. Oggi più che mai la gestione e l’utilizzo dei beni idrici sta divenendo sempre più importante anche a causa dei cambiamenti climatici, a fenomeni come l’avanzamento della desertificazione e alla crescente richiesta e consumo d’acqua potabile a livello globale.

Una visione e valori condivisi, sono quindi alla base di questa importante partnership con Warka Water che consentono a DAB di adempiere alla propria mission aziendale in un’ottica globale, sociale, futura e sostenibile. La Warka Tower rappresenta un altro esempio di struttura intelligente e sostenibile: è una struttura in bambù che trasforma pioggia, nebbia e rugiada in acqua potabile. La sua forma ricorda un’imponente cesta di giunchi intrecciati che, goccia dopo goccia, produce acqua sicura nelle regioni più aride, dove le fonti disponibili sono malsane o distano chilometri. Inoltre, si vuole educare i bambini alle fondamentali regole igieniche per dare loro un’alternativa, attraverso strutture accettabili e a condizioni di salute migliori. Grazie al programma di Warka, sostenuto attivamente da DAB, si cercherà quindi di porre rimedio ai problemi e alle condizioni di vita riscontrate in questa comunità, riducendo le malattie dovute all’utilizzo di acqua non potabile.

Il sostegno di DAB Pumps a Warka Water è un progetto continuativo, che ha attivato sinergie preziose, basate sulla cooperazione e sulla trasmissione di informazioni e competenze di team internazionali. Rimane poi fondamentale il sostegno economico all’Associazione e la creazione di uno spazio dedicato all’interno del proprio sito web per raccogliere ulteriori donazioni dirette al progetto di Warka Water.