Guida Viega per gli impianti idrici

 

Viega ha realizzato il manuale “Impianti di acqua potabile: guida alla DIN 1988-300”  per realizzare impianti idrici a regola d’arte. È possibile farne richiesta sul sito viega.it ed è uno strumento pratico per guidare aziende e professionisti nella progettazione e nella corretta installazione di tubi e raccordi (non solo Viega). Un manuale che integra e spiega in dettaglio le recenti normative europee in materia di acqua potabile.

Teoria ma anche applicazioni pratiche per supportare i professionisti con soluzioni avanzate in fatto di funzionalità e igiene. La vigente legislazione italiana sostiene, attraverso il D.M. 37/2008, la possibilità di utilizzare un metodo di dimensionamento degli impianti di acqua potabile diverso da quello proposto dalla norma UNI 9182. All’articolo 5 paragrafo 3 indica che “I progetti elaborati in conformità alla vigente normativa e alle indicazioni delle guide e alle norme dell’UNI, del CEI e di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea o che sono parti contraenti dell’accordo sullo spazio economico europeo, si considerano redatti secondo la regola dell’arte.”

La pubblicazione tecnica messa a punto da Viega per gli impiantisti italiani illustra il metodo di calcolo della norma tedesca e gli accorgimenti proposti per un dimensionamento igienicamente corretto con pratici esempi. Il professionista, anche in virtù di quanto esposto nella norma UNI-EN-806-3, può orientare la propria scelta di norma tecnica da adottare, verso alternative extra-nazionali di comprovato valore, qualora lo ritenesse più cautelativo da un punto di vista igienico e di razionalizzazione del dimensionamento: il tutto in funzione della specifica destinazione d’uso dell’impianto di acqua potabile.