Per il comfort totale nelle abitazioni, Clivet (Feltre, BL) ha ideato ELFOsystem, il sistema completo di riscaldamento, condizionamento, rinnovo e purificazione aria, produzione di acqua calda sanitaria, gestibile da remoto attraverso App dedicata, che assicura comfort e aria pulita, risparmiando energia.
All’interno di ELFOsystem, spicca SPHERA EVO (MDAN-Ymi + SRHME), la pompa di calore in due sezioni per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria fino a 55 °C di abitazioni mono o plurifamiliari a medio-basso consumo energetico. La sua installazione permette di aumentare la classe di efficienza dell’abitazione e accedere al superbonus del 110%
Sphera Evo è dotata di tecnologia full DC inverter per rispondere puntualmente alle richieste termiche e di comfort, abbattendo i consumi energetici e ha limiti estesi di funzionamento da -25 °C a +43°C di temperatura aria esterna, dimostrandosi adatta anche ai climi più sfidanti.
Sphera Evo, disponibile in quattro grandezze da 4 kW a 10 kW, si presenta sotto una veste completamente rinnovata che richiama i concetti di freschezza e purezza, intrinsechi nel brand Clivet e, grazie a un’accattivante estetica, è facilmente integrabile in ogni contesto abitativo, classico o moderno.
Il nuovo sistema Sphera Evo è una soluzione sostenibile grazie all’introduzione del refrigerante ecologico R32, con GWP (Global Warming Potential) del -70% rispetto al refrigerante R-410A. Clivet è stata tra le prime aziende sul mercato ad adottare tale soluzione, confermandosi all’avanguardia nell’impiego delle nuove tecnologie e attenta alle tematiche ambientali.
Prestazioni migliorate garantiscono la classe A+++ in riscaldamento in Bassa Temperatura (35 °C acqua in mandata) e un’efficienza stagionale per la produzione di acqua calda sanitaria ai vertici della categoria classe A+ con profilo L.
La connessione WiFi per il controllo a distanza, direttamente dal proprio smartphone
Sphera Evo è dotata di connessione WiFi per il collegamento con l’app dedicata, che permette di regolare tutte le principali funzioni della pompa di calore, quali la gestione dei set point e la programmazione delle varie modalità di funzionamento. Tutte le unità sono fornite di una garanzia fino a sette anni, valida su tutto il territorio italiano.
Lo schema di funzionamento
Sphera Evo si compone di un’unità motocondensante esterna ad altissima efficienza, connessa mediante collegamenti frigoriferi a un’unità interna e collegamenti idraulici con i terminali idronici o il riscaldamento a pavimento.
Garantisce un risparmio medio del 50% sui consumi di energia primaria rispetto agli impianti tradizionali composti da caldaia e condizionatori split.
Sphera Evo offre inoltre come accessorio l’integrazione dei pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
Sphera Evo è stata progettata per l’abbinamento al sistema di rinnovo e purificazione aria con recupero termodinamico e filtrazione elettronica attiva su fumi, polveri sottili, pollini virus e batteri, particolarmente importante per preservare la nostra salute on questo periodo di pandemia. L’intero sistema è gestito dal sistema si gestione ELFOControl3 EVO, che migliora l’uso delle risorse garantendo un elevato risparmio energetico permette il monitoraggio e controllo remoto dell’intero sistema con l’utilizzo della App dedicata.
Scheda tecnica
Sphera Evo
SERIE SRHME + MDAN-YMi
- Potenzialità termica: da 4,49 a 10,26 kW
- Potenzialità frigorifera kW: da 4,73 a 9,63 kW
- Refrigerante R32
- Compressore DC Inverter
- Rendimento COP fino a 5
- Versioni con accumulo integrato da 190 e da 250 litri.
Vantaggi della pompa di calore rispetto alla caldaia
– Un unico contratto energetico = 1 solo costo fisso
– Eliminazione dei combustibili fossili o similari
– Elevata efficienza energetica in impianti a media e bassa temperatura
– Riduzione dei costi di esercizio fino al 50% rispetto all’utilizzo della caldaia con rapido ritorno economico dell’investimento iniziale
– Campo di funzionamento esteso di produzione di acqua calda a 60 °C fino a -9 °C di temperatura ambiente
– Possibilità di soddisfare il raffreddamento estivo con la stessa pompa di calore.
Bonus Fiscali e incentivi:
Le pompe di calore possono usufruire de seguenti bonus fiscali e incentivi:
- 65% per riqualificazione energetica
- Conto Termico 2.0
- 50% Ristrutturazioni
- Superbonus del 110%.