Data Center Innovation Day 2020, rivivi l’evento virtuale!

Lo scorso 21 ottobre si è tenuta in streaming la seconda edizione del Data Center Innovation Day, evento digitale organizzato dalle testate RCI, L’Impianto elettrico, 01net, Ambiente & Sicurezza e Sicurezza.

In versione virtuale il convegno ha triplicato gli iscritti rispetto alla precedente edizione tenutasi in presenza a giugno 2019 presso il Palazzo della Cultura.

Dopo il benvenuto di Ivo A. Nardella, A.D. del Gruppo Tecniche Nuove, il tema legato agli impianti per il raffreddamento close-control è stato introdotto da Luca Stefanutti di Arcadis Italia e ASHRAE Fellow; a seguire la relazione di Simone Pirovano, Market Segment Manager Building Technology di Georg Fischer  dal titolo “Piping plastico evoluto – La refrigerazione in ambito data center”; Matteo Faccio, CCAC, TLC & HDC Product Manager di HiRef, infine, ha illustrato la logica di funzionamento dei sistemi adiabatici per l’IT Cooling.

Domenico Trisciuoglio, progettista e direttore scientifico della rivista L’Impianto Elettrico, ha introdotto il tema “Impianti elettrici, gestione energia, UPS e cablaggi”; Anna Bruno, Amministratore delegato di ATME​, ha illustrato l’importanza dei gruppi Rotanti di continuità per l’affidabilità dei Data Center; Simone Merlotti, product expert electronics di Weidmuller ha approfondito l’argomento “Enabler form data to value”; Davide Letizia, Sr Solutions Specialist di OVHcloud ha parlato di Green Cloud ed efficienza a 360°.

La relazione di Piero Poccianti, presidente di AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale), è stata dedicata al ruolo sempre più strategico dell’A.I. nei data center. A seguire, la tavola rotonda moderata da Dario Colombo, giornalista del portale 01net.it, focalizzata sul tema “data center e cloud region”, grazie alla quale è stato possibile comprendere perché in Italia sta arrivando “un mare di dati” e in che modo si potrà raggiungere un equilibrio tra sovranità ed efficienza: un dibattito con i fornitori di cloud data center che ha visto protagonisti Dionigi Faccenda di OVHcloud, Joy Marino del MIX, Milan Internet eXchange, Fausto Massa di Microsoft Italia e Dario Regazzoni di Amazon Web Services.

Ringraziamo tutti i partecipanti, i relatori e gli sponsor per aver contribuito al successo dell’evento.

I video sono fruibili, previa registrazione, sulla pagina https://www.01net.it/data-center