SAIE 2020: le iniziative dedicate agli impianti

A SAIE (BolognaFiere, 14 – 17 ottobre 2020) sostenibilità̀, risparmio energetico, sicurezza e lo sviluppo di un nuovo processo delle costruzioni, mostreranno nuove funzioni e opportunità a una filiera composta da aziende e imprese di eccellenza. L’impiantistica è l’elemento che dà vita al costruito ed è quindi parte imprescindibile di un unico assieme.

Installatori, progettisti e tecnici devono ampliare le proprie competenze e considerare un sistema complesso in cui gli aspetti impiantistici, architettonici e costruttivi sono strettamente connessi. Solo attraverso una progettazione integrata della struttura dell’edificio, dell’involucro e degli impianti si possono raggiungere obiettivi di efficienza costruttiva, risparmio energetico, sicurezza e comfort. L’integrazione edificio/impianto è fondamentale per creare un processo fluido e senza interruzioni, con notevole impatto sull’ottimizzazione dei costi di realizzazione, gestione e manutenzione di tutti gli edifici.

Impianti per edifici salutari, confortevoli, efficienti e sostenibili

La Piazza Impianti e Salubrità è la nuova iniziativa di SAIE dedicata alle aziende di impianti che desiderano mostrare prodotti e soluzioni di eccellenza per la salubrità e il comfort degli edifici: sistemi in grado di garantire un microclima interno ottimale, una buona qualità dell’aria e dell’acqua; soluzioni per un corretto ricambio dell’aria e la riduzione di umidità e CO2; prodotti silenziosi ed efficienti.

Le direttive UE stanno cambiando lo scenario dell’edilizia e dell’impiantistica. Involucri edilizi più isolati, limiti di rumorosità più stringenti, maggiore attenzione a tipologia e qualità dei refrigeranti sono le nuove sfide di costruttori e progettisti. Vivere in un ambiente sano all’interno di case, uffici e scuole è uno dei desideri principali delle persone.

Per migliorare la qualità della vita negli spazi chiusi è necessario dedicare grande attenzione a questi aspetti in fase di progettazione, costruzione e gestione dell’edificio adottando soluzioni impiantistiche idonee. Per rispondere a queste richieste del mercato, fatto di persone sempre più informate e attente, progettisti, impiantisti e installatori sono alla ricerca di soluzioni moderne e integrabili, esemplificate in pratici casi d’uso.

Nella Piazza Impianti e Salubrità, i professionisti della filiera potranno conoscere le ultime evoluzioni e le prossime tendenze proposte dalle aziende, individuando rinnovate e concrete opportunità professionali e imprenditoriali attraverso una formula di dimostrazione interattiva composta da area espositiva, workshop e presentazioni tecniche di prodotto

Tematiche

  • Salubrità dell’aria
  • Qualità dell’acqua
  • Igiene
  • Risparmio energetico
  • Illuminazione
  • Benessere Termico e Acustico

Prodotti coinvolti

  • Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata
  • Climatizzatori
  • Pompe di calore
  • Sistemi per aspirazione odori
  • Sistemi di regolazione della temperatura
  • Sistemi controllo calcare
  • Scarichi insonorizzati
  • Trattamento acqua
  • Miscelatori termostatici
  • Impianti radianti
  • Sistemi smart gestione impianti

Aree dimostrative installazione

Spazi dimostrativi per mostrare concretamente alcune operazioni di installazione e manutenzione degli impianti.

Tra questi, nello spazio AIMI (Associazione Italiana Manutentori Installatori) verranno presentati i prodotti antisismici per realizzare un impianto domestico gas sicuro negli interventi di ristrutturazione e nella costruzione di nuovi edifici. L’associazione coordinerà una serie di approfondimenti sui cambiamenti introdotti dalle nuove normative sugli impianti a gas per uso civile e le caldaie a gas.

Area Condominio in Mostra

ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili – organizza a SAIE una serie di convegni e workshop formativi per gli amministratori di condominio tenuti da professionisti del settore che saranno chiamati ad affrontare svariate tematiche dedicate alle novità dell’universo condominiale. I temi spazieranno dalla bioedilizia, allo smart building, si parlerà anche del Superbonus 110%, di impianti fotovoltaici e termici condominiali, e delle norme relative alla prevenzione incendi.

 

SAIE da 54 edizioni è la fiera di riferimento per l’intero sistema delle costruzioni che, con tutta la filiera, rappresenta oltre il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano. Partecipare a SAIE è l’occasione di entrare a far parte di una community composta da oltre 260.000 professionisti.

Informazioni per partecipare possono essere richieste cliccando qui o visitando www.saiebologna.it